honda automobili italia spa

honda insight

 

Informazioni sul candidato:

Ragione sociale: honda automobili italia spa
Indirizzo: Via Enrico Fermi 11/d
Cap: 37135
Citta: Verona
Provincia: VR
Telefono: 0458289311
Fax: 0458289402
E-mail: ufficiostampa@honda-eu.com
Settore: Auto
Sito web: http://www.honda.it
Attivita dell'impresa: Il primo prodotto nato dalle mani del fondatore era un motore. Honda è diventata leader mondiale in questo settore, su tutti i mercati dai motori elettrici piccoli per biciclette fino a più potenti motori da corsa. Il marchio Honda evoca immagini di moto, automobili, prodotti power.
Certificazioni:
Forme di controllo della gestione:
Certificazioni del prodotto:

Informazioni sull'innovazione:

Titolo: honda insight
Presentazione dell'innovazione

VETTURA IBRIDA ELETTRICO-BENZINA HONDA INSIGHT

Progettista:
Innovazione di: prodotto
Tema: TECNOLOGIE VERDI
Descrizione dell'innovazione:

Insight coniuga in modo inconfondibile la migliore tecnologia ibrida, con un ottimo comfort di marcia e una sorprendente flessibilità interna. Il meglio dell’innovazione Honda si traduce in un consumo di soli 4,4 litri/100km e emissioni di CO2 di appena 101 gr/km. Insight è equipaggiata con il sistema ibrido IMA di Honda, acronimo di Integrated Motor Assist (assistenza al motore integrata), che abbina al motore a benzina un motore elettrico in grado di migliorarne le prestazioni, situato fra il motore e il cambio CVT. Il motore elettrico fornisce l\'alimentazione necessaria quando sono richieste prestazioni maggiori e funge da generatore durante la decelerazione e la frenata, consentendo inoltre il funzionamento esclusivamente elettrico ai bassi e medi regimi. Insight rappresenta un nuovo modo di concepire la guida, grazie al sistema Eco Assist che aiuta a massimizzare l’economia di consumi. E’ il primo sistema al mondo in grado di combinare tre differenti funzioni per migliorare i consumi: la modalità ECON che controlla il motore, il cambio e altre componenti del motore per sostenere una guida migliore nei consumi; un Ambient Meter che avvisa con l’aiuto di un display colorato, se la guida diventa più efficiente; e infine una funzione a punteggio che prevede dei feedback sulla tecnica di guida a lungo e breve termine alla fine di ogni viaggio. Il prezzo di listino a partire da 19.900,00 Euro diventa subito 16.400,00 Euro grazie agli ecoincentivi statali Addirittura 14.900,00 Euro in caso di rottamazione. Anche questo fa di Insight la prima ibrida per tutti.

Data della prima realizzazione: Gennaio 2009
Benefici ambientali: Riduzione delle emissioni di CO2, riduzione del consumo di carburante. Utilizzo della frenata rigenerativa per recuperare l\'energia cinetica e utilizzarla per ricaricare le batterie.
Benefici ambientali: Altri benefici ambientali

Minor consumo energie non rinnovabili
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti
Ricorso energie rinnovabili
Minor consumo materie prime
Ricorso a risorse locali
Miglior uso infrastrutture esistenti
Minor ricorso a trasporto e logistica

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema

Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione:
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate:

Honda ha da sempre fatto del rispetto dell’ambiente uno dei propri principi fondamentali, concretizzandolo sia nelle proprie iniziative che nei propri prodotti, con soluzioni tecnologiche mirate ad ottenere motori compatti ed efficienti, con eccellenti consumi e basse emissioni senza mai dimenticare le prestazioni e il divertimento di guida. Numerose sono le iniziative per diminuire le emissioni di CO2 grazie allo sviluppo di tecnologie innovative e alla produzione di energia pulita.La rivoluzione nell’area motoristica sarà senza dubbio la sostituzione dei motori a combustione con l’alimentazione con celle a combustibile (idrogeno). Honda FCX Clarity, veicolo alimentato a celle a combustile, è il primo veicolo ad essere certificato negli Stati Uniti per l’uso commerciale quotidiano e in grado di funzionare egregiamente anche a temperature al di sotto di 0°C, aspetto che in precedenza ostacolava la commercializzazione di questo tipo di veicoli. FCX ha ricevuto la certificazione per l’uso commerciale sia da parte della CARB (California Air Resource Board) che da parte dell’EPA (Environmental Protection Agency). Gli studi sulle nuove generazioni di tecnologie sottolineano il percorso da noi intrapreso per raggiungere l’importante obiettivo di ridurre i valori di CO2 emessi, migliorando l’efficienza delle nostre auto. Honda ha annunciato lo sviluppo di un tessuto biologico, a base vegetale, di eccezionale durabilità e resistenza al sole, da utilizzare per gli interni delle automobili. Il tessuto bio offre il beneficio di non emettere particelle nocive di CO2 solitamente prodotte durante l’incenerimento nella fase di smaltimento. Nonostante presenti questo importante beneficio, finora il tessuto a base vegetale non è stato utilizzato da un punto di vista commerciale nel settore automobilistico per dubbi di durabilità ed estetica. Ma il nuovo tessuto bio sviluppato da Honda ha superato questi limiti essendo un materiale assolutamente soffice e morbido, adatto alle superifici degli interni delle auto, di lunga durata ed eccellente resistenza alla luce del sole, in grado di evitare macchie di colore in seguito all’uso prolungato. Oltre ai sedili per auto, questo tessuto bio può essere utilizzato per i pannelli porta e del tetto e anche per i tappetini interni.