L\\\'obiettivo è di minimizzare il rischio di inquinamento indoor a seguito dell\\\'installazione di pavimentazioni in legno (parquet), e di rendere salubri i luoghi di lavoro durante l\\\'installazione. Il mercato delle pavimentazioni in legno è di 12 milioni di metri quadrati annui in Italia, con coinvolgimento, quindi, di centinaia di migliaia di persone e migliaia di lavoratori. Presenta, quindi, un impatto notevole sulla comunità ed, indirettamente, sull\\\'ambiente. I rischi principali, attuali, sono la presenza di sostanze tossiche e problematiche nei luoghi di lavoro e nelle case (rischio SBS: Sick Building Syndrome). L\\\'innovazione proposta riguarda un adesivo - tecnologicamente avanzato - per l\\\'installazione del parquet, studiato per ridurre al minimo l\\\'impatto sulla salute e sull\\\'ambiente. Il principale punto di forza è la presenza del marchio di qualità ecologica Swan Ecoalabel, ottenuto sulla base di stringenti ed innovativi criteri redatti dal Nordic Ecolabelling. Essi, oltre al fine principale della sostenibilità, mirano infatti alla riduzione dell\\\'impatto sulla salute (consumatore e lavoratore) e sull\\\'ambiente. Il marchio rappresenta la garanzia di un ente per l\\\'ambiente, disinteressato all\\\'aspetto commerciale, ed è quindi un punto di riferimento importante per il consumatore/lavoratore, nel caos di informazioni poco chiare e di auto-certificazioni di aziende produttrici di adesivi. I caratteri innovativi (legati, giocoforza, al carattere innovativo dei criteri proposti dal Nordic Ecolabelling) si evincono dal fatto che, ad oggi, EcoSiMP Flooring è il primo ed unico adesivo per l\\\'installazione del parquet ad aver ottenuto l\\\'Ecolabel. Tecnicamente, infatti, supera due delle principali problematiche del settore: la presenza di isocianati e il rilascio di sostanze volatiche tossiche (vedi materiale integrativo). Più in generale, l\\\'Ecolabel garantisce che il prodotto è realizzato con un ridotto uso di sostanze chimiche che sono nocive per la salute e per l\\\'ambiente, e con la riduzione delle emissioni in aria e d acqua. La tecnologia alla base di questo prodotto (altri prodotti saranno a breve certificati) è vincolata da tre brevetti internazionali, patrimonio di NPT srl.
Minor consumo energie non rinnovabili
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti
Ricorso energie rinnovabili
Minor consumo materie prime
Ricorso a risorse locali
Miglior uso infrastrutture esistenti
Minor ricorso a trasporto e logistica
Gli adesivi per l\\\\\\\'installazione delle pavimentazioni in legno coinvolgono decine milioni di persone, solo in Europa, e rappresentano un mercato di di migliaia di tonnellate/anno di materiale introdotto nei sistemi abitativi e, di seguito, nell\\\\\\\'ambiente come materiale di risulta (demolizioni; quindi speciale, ma non pericoloso, seguendo il percorso del materiale di risulta). Pertanto è chiaro l\\\\\\\'impatto positivo che un materiale \\\\\\\"ecologico\\\\\\\", progettato Ecolabel, avrebbe sui consumatori, sui lavoratori e sull\\\\\\\'ambiente. Ciò che noi abbiano notato che, ad oggi, regna la disinformazione nel settore, manipolata dalle aziende produttrici e come, una volta informato il consumatore/lavoratore, esso apprezzi molto l\\\\\\\'innovazione, pur dovendo pagare un sovrapprezzo.
NPT ha da sempre orientato i propri prodotti verso un minore impatto ambientale (eliminazioni solventi, PVC, Ftalati). Tuttavia la svolta in tal senso è avvenuta negli ultimi due anni con il progetto Ecolabel, con il quale ci siamo legati strettamente alla Nordic Ecolabelling e abbiamo fatto conoscere il nostro marchio, principalmente e per ora, in Svezia, Norvegia e Danimarca.