monier spa

tegola antismog auranox

 

Informazioni sul candidato:

Ragione sociale: monier spa
Indirizzo: Via Valle Pusteria 21
Cap: 39030
Citta: Chienes
Provincia: BZ
Telefono: 0474560332
Fax:
E-mail: giulio.menegatti@monier.com
Settore: Produttore materiali per coperture
Sito web: http://www.wierer.it
Attivita dell'impresa: Produttore di tegole e accessori per il tetto parte del Gruppo Monier GmbH. L\'azienda opera con i marchi Wierer (tegole e accessori in calcestruzzo) e Cotto Coperture (tegole, coppi e accessori in laterizio). L\'azienda ha 4 stabilimenti di produzione in Lombardia: Lonato (BS), Borgonato di Cortefranca (BS), Castelletto di Branduzzo (PV) e Castelnovetto (PV)
Certificazioni: ISO 9001, ISO 14001, Certificazione EPD, Partner CasaClima.
Forme di controllo della gestione: L\'azienda è certificata secondo la norma ISO 9001 e ISO 14001. Ha recentemente realizzato un sistema di cogenerazione presso il proprio impianto di produzione di tegole in laterizio in grado di generare 800KWh elettrici e 1200KWh termici. Ha ottenuto la certificazione EPD per le tegole in cemento basata sull\'analisi dell\'intero ciclo di vita del prodotto
Certificazioni del prodotto: Analisi sulle performance del prodotto in merito alle proprietà indicate sono state effettuate dai seguenti istituti: - Explorair (Francia) - Fraunhofer Gesellschaft (Germania) - Millenium Chemicals (UK)

Informazioni sull'innovazione:

Titolo: tegola antismog auranox
Presentazione dell'innovazione

Monier Spa ha sviluppato con il contributo del Gruppo cui appartiene una tegola con proprietà anti-smog. Le proprietà anti-smog di questa superficie sono ottenute tramite l’aggiunta di un agente fotocatalizzatore nello strato di finitura inerte della tegola – il biossido di Titanio (TiO2) – che in presenza di radiazione luminosa accelera l’ossidazione naturale degli agenti inquinanti (NOx). I prodotti del processo di ossidazione vengono successivamente trasformati in sali inorganici totalmente innocui per l’ambiente circostante.

Progettista:
Innovazione di: prodotto
Tema: ECO-EDILIZIA
Descrizione dell'innovazione:

Sviluppata dai centri di ricerca del Gruppo Monier, di cui Wierer fa parte, in Germania ed Inghilterra, AURANOX® rappresenta l’evoluzione del concetto tradizionale di tegola: da semplice elemento di copertura in grado di garantire l’assenza di infiltrazioni di acqua a innovazione tecnologica in grado di contribuire attivamente all’abbattimento dei principali agenti inquinanti presenti in atmosfera. Le proprietà anti-smog di AURANOX® sono ottenute tramite l’aggiunta di un agente fotocatalizzatore nel microcalcestruzzo che compone lo strato di finitura inerte della tegola: il biossido di titanio (TiO2). Se sottoposto a radiazione luminosa, il biossido di titanio agisce accelerando la reazione di ossidazione degli inquinanti e favorendo la loro trasformazione in sali inorganici innocui per l’ambiente, che vengono poi eliminati dalle piogge. Il biossido di titanio è un agente catalizzatore, pertanto interviene nella reazione chimica aumentandone la velocità senza alterarsi né ridursi. Un esempio analogo si può ritrovare in natura: gli alberi mediante la fotosintesi clorofilliana trasformano l’anidride carbonica rilasciando ossigeno vitale per l’uomo. Il cemento utilizzato è un cemento ad alta resistenza e ciò lo rende un prodotto unico nel suo genere differente da ogni altro prodotto con proprietà fotocatalitiche. L\'innovazione è coperta da brevetto. Per verificare l’efficacia della nuova superficie, Wierer ha condotto rigorosi test di laboratorio presso il prestigioso “Fraunhofer-Gesellschaft” in Germania, la maggiore istituzione europea nell’ambito della ricerca applicata. I risultati dei test hanno permesso di rilevare un abbattimento del 90% della concentrazione degli agenti inquinanti a riprova dell’elevato potere anti-smog di AURANOX® . Valutazioni analoghe sono state eseguite in relazione all’inquinamento generato da un’automobile di media cilindrata: una copertura di circa 200 metri quadrati realizzata con AURANOX® permette di eliminare, nel corso di un anno, una quantità di agenti inquinanti pari alle emissioni di un’automobile Euro IV di media cilindrata ipotizzando una percorrenza di 18.000 chilometri. L\'applicazione della tecnologia ha permesso di ottenere un superficie autopulente. Le sostanze organiche che si depositano sulla superficie vengono trasformate tramite il processo di fotossidazione impedendo la formazione di alghe e muschi sulla superficie stessa.

Data della prima realizzazione: novembre 2008
Benefici ambientali: L\'attività riscontrata in test di laboratorio mostra una riduzione degli ossidi di azoto NOx pari al 90% in presenza di superficie esposta a radiazione luminosa. La validità della tecnologia è confermata da numerose pubblicazioni tra cui si ricordano: - Linee guida per l\'utilizzo dei sistemi innovativi nelle valutazioni di impatto ambientale pubblicato sulla GU 84 del 9 aprile 2004 - Nota dell\'Istituto Superiore di Sanità (rif. prot. 35/4A) - Delibera n. 5547 del 10/10/2007 della Regione Lombardia - varie pubblicazioni del CNR
Benefici ambientali: Altri benefici ambientali

Minor consumo energie non rinnovabili
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti
Ricorso energie rinnovabili
Minor consumo materie prime
Ricorso a risorse locali
Miglior uso infrastrutture esistenti
Minor ricorso a trasporto e logistica

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema

Possibilità di contribuire all\'abbattimento dei principali agenti inquinanti. Il tetto, data la sua naturale esposizione alla luce solare, costituisce il luogo ideale per l\'installazione di prodotti contenenti cemento fotocatalitico. Il patrimonio edilizio italiano è, nonostante la crescita vertiginosa degli ultimi anni, ancora piuttosto vetusto. Il mercato della ristrutturazione degli edifici, che il CRESME prevede in crescita nei prossimi anni, rappresenta la maggiore opportunità per l\'installazione di questi prodotti. La tegola Auranox di Wierer viene prodotta in colorazioni adatte all\'inserimento in contesti urbani anche di notevole pregio storico e architettonico.

Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione: L\'attività di promozione si svolge in particolare presso amministrazioni pubbliche: comuni, province e regioni. Sono stati organizzati convegni sull\'argomento con il patrocinio della Regione Veneto, della provincia di Cosenza, dell\'Ordine dei Geometri di Milano, e di altre istituzioni pubbliche. Stiamo provvedendo a contattare anche con Istituti di Bioarchitettura.
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate:

L\'azienda ha sempre mostrato un\'attenzione particolare nei confronti dell\'ambiente e della sicurezza dei propri dipendenti. Le certificazioni ambientali ottenute, l\'installazione di un impianto di cogenerazione e l\'adozione di politiche per la sicurezza dei lavoratori rappresentano la chiara testimonianza del costante impegno dell’Azienda nei confronti di queste tematiche. La sviluppo di prodotti come Auranox e la certificazione EPD di prodotto non fanno altro che confermare questo orientamento aziendale. Attualmente l’Azienda è impegnata nella promozione di un immagine ecologica della tegola in cemento grazie a studi comparativi effettuati in Germania secondo la metodologia LCA. L’analisi condotta ha permesso di confrontare in modo trasparante e credibile la tegola in cemento e la tegola in laterizio in relazione a diversi parametri. L’analisi ha dimostrato che la tegola in cemento ha un impatto ambientale nettamente inferiore rispetto alla tegole in laterizio (circa 50% in meno) considerando l’intero ciclo di vita del prodotto dall’estrazione della materia prima all’impacchettamento e distribuzione del prodotto finito.