ciclone sa

il primo e unico showroom di veicoli ecologici a zero emissioni che propone sistemi automatizzati di parcheggio.

 

Informazioni sul candidato:

Ragione sociale: ciclone sa
Indirizzo: Via Besso, 11
Cap: 6900
Citta: Lugano (CH)
Provincia: TI
Telefono: +4191966125
Fax:
E-mail: ciclone@ciclone.ch
Settore: Mobilità Sostenibile
Sito web: http://www.ciclone.ch
Attivita dell'impresa: Ciclone nasce per proporre nuove soluzioni per la realizzazione di una vera mobilità sostenibile, rivolgendosi sia all’ambito pubblico che all’utenza privata. Ciclone si propone quindi, come primo operatore dedicato esclusivamente ai veicoli ecologici.
Certificazioni:
Forme di controllo della gestione:
Certificazioni del prodotto:

Informazioni sull'innovazione:

Titolo: il primo e unico showroom di veicoli ecologici a zero emissioni che propone sistemi automatizzati di parcheggio.
Presentazione dell'innovazione

Ciclone, oltre che essere il primo autosalone a proporre esclusivamente veicoli a zero emissioni inquinanti, è promotore di sistemi innovativi di gestione del traffico urbano, tramite stazioni automatizzate di E-Bike sharing.

Progettista: Ciclone SA
Innovazione di: sistema
Tema: TECNOLOGIE VERDI
Descrizione dell'innovazione:

La mobilità sostenibile può, oggi, avvalersi di mezzi e tecnologie che fino a poco tempo fa non erano ancora proponibili sul mercato. Oltre a dare la possibilità di acquistare o noleggiare un\'ampia gamma di veicoli NON-oil che va dal monopattino fino al futuristico Segway, dalla ormai attuale bicicletta elettrica fino a scooter con performance equiparabili a quelli a benzina, arrivando fino all\'auto elettrica o ai veicoli commerciali necessari sul lavoro. Inoltre Ciclone è promotore di sistemi di E-BIKE SHARING innovativi e personalizzabili per qualsiasi esigenza, ideati per ottimizzare il traffico pendolare ed agevolare il parcheggio in città, facilitando altresì i trasporti nelle zone dove l’accesso con la macchina è ormai problematico o addirittura non abilitato. Il sistema infatti prevede, oltre all\'alloggiamento dei mezzi, la ricarica e un sistema di noleggio in automatico degli stessi che si attua prelevando il veicolo da una pensilina e riconsegnandolo in un’altra, pagando eventualmente solo il tempo d’utilizzo.

Data della prima realizzazione: 21.03.2009
Benefici ambientali: Al momento, visto il breve periodo intercorso dall\'inizio dell\'operatività non sono ancora disponibili dati rilevanti.
Benefici ambientali: Altri benefici ambientali

Minor consumo energie non rinnovabili
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti
Ricorso energie rinnovabili
Minor consumo materie prime
Ricorso a risorse locali
Miglior uso infrastrutture esistenti
Minor ricorso a trasporto e logistica

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema

per intenderci uno scooter elettrico con 1 CHF di spese permette la percorrenza di ca 100 Km. Confrontandolo con un normale veicolo a benzina, questo comporta di conseguenza: 1. un importante risparmio economico 2. una sensibile riduzione di inquinamento acustico (lo scooter elettrico è quasi silenzioso) 3. totale diminuzione dell\'inquinamento ambientale (zero emissioni nocive) 4. Incremento della mobilità, fluidità del traffico, migliore vivibilità e qualità della vita

Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione: L\'innovazione proposta è stata o sarà proposta principalmente ai Comuni Ticinesi (p.e. Lugano) almeno inizialmente con il supporto del Cantone. Altri soggetti privati ci hanno richiesto la progettazione di sistemi automatizzati di mobilità sostenibile.
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate:

Vista la giovane vita dell\'attività al momento non sono ancora in essere politiche di comunicazione ambientale