ervet valorizzazione economica del territorio

il sito www.tecnologiepulite.it

 

Informazioni sul candidato:

Ragione sociale: ervet valorizzazione economica del territorio
Indirizzo: via morgagni 6
Cap: 40122
Citta: bologna
Provincia: bo
Telefono: 0516450411
Fax: 0516450310
E-mail: info@tecnologiepulite.it
Settore:
Sito web: http://www.ervet.it
Attivita dell'impresa: ERVET Politiche per lo sviluppo sostenibile si occupa di: Produzione e consumo sostenibile (PCS); Gestione sostenibile delle aree produttive e diffusione a livello regionale delle best practices;Strumenti Volontari di prodotto e di processo per la sostenibilità e loro integrazione; Cambiamenti climatici; Tecnologie Pulite;Network nazionali.
Certificazioni:
Forme di controllo della gestione:
Certificazioni del prodotto:

Informazioni sull'innovazione:

Titolo: il sito www.tecnologiepulite.it
Presentazione dell'innovazione

Il sito è un contenitore di informazioni utili a favorire un miglioramento ambientale attraverso la diffusione delle migliori pratiche/tecnologie pulite. Il servizio offre alle imprese e ai portatori di interesse (amministratori, cittadini, etc.) indicazioni su soluzioni industriali innovative a ridotto impatto ambientale per i principali settori produttivi emilianoromagnoli, proponendosi al contempo di agevolarne l’applicazione e di stimolare il confronto fra i soggetti coinvolti sul tema, incoraggiando in questo modo un approccio di prevenzione e controllo integrato dell’inquinamento.

Progettista:
Innovazione di: prodotto
Tema: Innovazione amica del clima
Descrizione dell'innovazione:

Lo sfruttamento del potenziale tecnologico può ridurre le pressioni sulle risorse naturali, migliorando al contempo la qualità della vita e incentivare il progresso economico. Sostenere le aziende nella scelta delle tecnologie ambientali in tutte le decisioni relative agli investimenti e agli acquisti, rappresenta, quindi, la via per sfruttare gradualmente tale potenziale, ampliando la quota di mercato e riducendo i costi di tali tecnologie. Il sito web è stato è stato strutturato in maniera tale da assolvere a questo compito fornendo informazioni sempre aggiornate: o sugli ultimi eventi e su iniziative in campo ambientale ed attinenti al tema delle tecnologie innovative (fiere, convegni, workshop, seminari tematici, ecc.), sulla normativa e sui finanziamenti, bandi, incentivi e/o agevolazioni per le imprese. o Su approfondimenti tecnici, relativamente a: • impatti dei sistemi produttivi e criticità del territorio regionale; • principali processi produttivi regionali e i relativi aspetti ambientali; • soluzioni a basso impatto ambientale; • tecnologie e tecniche per aree produttive; • correlazione tra le tecniche e le proposte suggerite dagli Ecolabel; • progetti pilota e casi applicativi; • vetrina dei fornitori di tecnologie a basso impatto ambientale. Il sito si arricchisce, inoltre, di una sezione, dedicata al tema dell’efficienza energetica affrontata dal punto di vista normativo (Emission trading e protocollo di Kyoto, sistema di certificazione energetica, servizi energetici, biocarburanti, ecc.), evidenzia l’importanza che le tecnologie pulite rivestono ai fini del risparmio energetico ed i relativi vantaggi che ne possono derivare.

Data della prima realizzazione: giugno 2005
Benefici ambientali: La promozione di tecnologie pulite allo scopo di raggiungere una “conversione eco-efficiente” dei sistemi produttivi, può comportare sia vantaggi collettivi, in quanto consentirebbe un miglioramento della qualità dell’ambiente (come bene condiviso), sia ritorni positivi per le aziende in termini di:  riduzione delle spese legate ai costi di abbattimento (per le emissioni in atmosfera, in acqua e nel suolo);  razionalizzazione del consumo di risorse naturali;  razionalizzazione dei rifiuti prodotti;  efficacia di risposta ai requisiti normativi;  soddisfacimento di frazioni di mercato attente al profilo ambientale dei prodotti (lo sviluppo del mercato verde). Il sito conta all\'incirca 1000 visitatori mensili (enti di ricerca, università, professionisti, enti locali, imprese, ect. Annualmente vengono eseguiti all\'incirca 500 download di documenti (manuali per la diffusione di tecnologie pulite; ect.) Nella vetrina fornitori
Benefici ambientali: Altri benefici ambientali

Minor consumo energie non rinnovabili
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti
Ricorso energie rinnovabili
Minor consumo materie prime
Ricorso a risorse locali
Miglior uso infrastrutture esistenti
Minor ricorso a trasporto e logistica

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema

Il servizio offerto con il sito www.tecnologiepulite.it è completamente gratuito. La sua attivazione ha reso, difatti, più agevole la divulgazione delle informazioni ed il contatto con gli operatori di mercato e al contempo ha consentito di raggiungere anche un pubblico più allargato, garantendo l’accesso diretto alle imprese e ai consumatori. Il suo continuo arricchimento, grazie all’inserimento progressivo di nuovi settori, alla partecipazione di nuovi fornitori di tecnologie pulite e all’inserimento di tecnologie innovative e sperimentazioni, ha contribuito e contribuisce ad un progressivo incremento della comunità di utenti del sito.

Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione: Il sito nasce come progetto in convenzione con la Regione Emilia Romagna, e con il supporto tecnico di Ervet spa. Per la promozione vengono coinvolti tutti i principali attori presenti sul territorio (imprese, consumatori, università, enti di ricerca, associazioni di categoria,etc.)
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate:

Il sito viene pubblicizzato attraverso: informativa periodica ai nostri contatti tramite mailing list; presentazione e distribuzione di brochure informative in occasioni di eventi e convegni a tema (Ecomondo, Sana, Ecoappennino, etc.).