Premio innovazione Newsletter premio innovazione

SCHEDA PROGETTO

Comune Di Cesano Boscone

L\'innovazione virtuosa: io acquisto verde!

Indietro

Informazioni sul candidato:

Ragione sociale

Comune Di Cesano Boscone

Settore

direzione generale

Sito web

http://caesius.it

Attivita dell'impresa

Ente pubblico territoriale. Per precisa scelta di promuovere l\'innovazione virtuosa negli uffici e sul territorio è stato creato appositamente un Servizio Innovazione competente a progettare e promuovere siffatti progetti

Certificazioni

certificazione iso 9001 (nidi) acquisita entro il 2008 (siamo in fase di rilascio della certificazione); attivati i processi per ottenere la certificazione iso 14001 e ohsas 18001 nel 2009.

Forme di controllo della gestione

creato un sistema di gestione e controllo, con punto d\'ordine centralizzato per generare economie di scala, nel quale orientare gli acquisti della struttura promuovendo l\'introduzione di iniziative eco sostenibili e gli acquisti verdi

Certificazioni del prodotto

certificazione iso 9001 (nidi) acquisita entro il 2008 (siamo in fase di rilascio della certificazione); attivati i processi per ottenere la cerificazione iso 14001 e ohsas 18001 nel 2009.

Informazioni sull'innovazione:

Titolo

L\'innovazione virtuosa: io acquisto verde!

Presentazione dell'innovazione

cancelleria e altri prodotti di gamma eco sostenibile; veicoli ad alimentazione bi-fuel(benzina+ gpl); fax e fotocopiatrici a basso consumo energetico con utilizzo toner riciclati; pellicole solari per ottimizzare il sistema di climatizzazione; promozione uso acqua dell\'acquedotto al posto dell\'acqua in bottiglia ;realizzazione di casa del latte crudo riducendo gli imballi; realizzazione centri per erogazione del detersivo alla spina, prodotti eco compatibili con riduzione del packaging

Progettista

Direzione Generale -servizio Innovazione

Innovazione di

gestione

Tema

Prodotti efficienti per gli acquisti verdi

Descrizione dell'innovazione

Il Comune di Cesano Boscone ha inteso investire nella politica verde degli acquisti e della eco sostenibilità dando un esempio virtuoso e di promozione di dette tematiche. Dapprima ha provveduto a strutturarsi organizzativamente individuando un struttura deputata a tali iniziative. Successivamente ha iniziato, dal settore della cancelleria, a promuovere iniziative tese alla sensibilizzazione interna sulle tematiche del green pubic procurement (cancelleria,fax e fotocopitrici, mezzi, etc). Successivamente, e questa è la fase in cui ci troviamo, fase che è in continuo e costante sviluppo, ci si è rivolti all\'esterno promuovendo iniziative sul tema dell\'acqua, del latte e del detersivo che indubbiamnete hanno per oggetto la creazioni delle migliori condizioni per la cittadinaza per usufruire delle risorse locali contenendo al contempo i costi connessi allo smaltimento degli imballi e il trasporto dei prodotti dal produttore al consumatore. Si sono individuate innovativi strumenti per concretizzare le idee di progetto: ad esempio l\'installazione delle macchine erogatrici di acqua negli uffici è il frutto di una operazione di co-marketing a costo zero per l\'Amministrazione. A sostegno del progetto si sono individuati anche degli strumenti di coinvolgimento della popolazione, qual conferenze, dibattiti ed uno spettacolo teatrale specificatamente mirato sulla provocazione della platea perchè riflettesse sugli si ed abusi dell\'oro azzurro, l\'acqua.

Data della prima realizzazione

marzo 2007

Benefici ambientali

I benefici sono connessi ai risultti ottenuti nel contenimento del consumo delle materie prime. Il 100% del consumo di prodotti di cancellera eco compatibile laddove esistenti, il lievitare dell\'uso del gpl sul parco complessivo dei mezzi raggiungendo una quota del 35% dei consumi generali ed il 65% dei consumi dei mezzi bifuel, l\'uso esclusivo dei toner riciclati per fax e fotocopiatrici. Per quanto attiene il tema acqua, la nostra \"casa dell\'acqua\" eroga circa 4800 litri al giorno: ciò significa che chi si appovvigiona a tale struttura riutilizza i contenitori e non produce un pari numero di bottiglie in pet successivamente da smaltire. Analoga considerazione, sia pure numericamente meno rilevante, si puo\' riferire all\'utilizzo delle macchine erogatrici d\'acqua posizionate negli edifici comunali che hanno comportato l\'eliminazione delle bottiglie in pet da uffici e runioni pubbliche. Sono ora in realizzazione la \"casa del latte\" e la \"casa del detersivo\", operando nella stesso logica della riduzione degli imballi. Per ogni flacone da 1 litro riutilizzato, si risparmiano 134 g di Co2, a,46 kwh e 239 litri di acqua necessari per produrlo.

Altri benefici ambientali

Minor consumo energie non rinnovabili

Diminuzione scarichi inquinanti

Riduzione rifiuti prodotti

Ricorso energie rinnovabili

Minor consumo materie prime

Ricorso a risorse locali

Miglior uso infrastrutture esistenti

Minor ricorso a trasporto e logistica

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema

Le iniziative proposte stanno costituendo un sistema che progressivamnte si va\' integrando per realizzare una unica proposta comune sulla possibilità di attuare concretamente una politica di eco sostenibilità territoriale. Il potenziale sviluppo è rappresento da iniziative di moltiplicazione delle realtà esistenti sostenendo, ad esempio, la creazione di punti di erogazione dell\'acqua (anche gassata come è nella nostra \"casadell\'acqua\") nelle realtà condominiali. Altre iniziative sono allo studio per allargare la gamma dei prodotti localmente coltivati alimentando e sostenendo la filiera corta della produzione. Sono allo studio inoltre ipotesi di sviluppo di azioni sulla mobilità sostenibile e la politica degli orari per consentire una diversa fruizione dei servizi in diverse fascie orarie riducendo la richiesta della domanda in specifici e circoscritti periodi della giornata. Si intende promuovere e stimolare la sensibilità ambientale della cittadinanza, con una riduzione dell\'inquinamento, migliorando la raccolta differenziata e la non produzione del rifiuto da riciclare.

Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione

Per promuovere e sviluppare il progetto vengono coinvolti, in varie forme e modalità, tutti i soggetti della comunità locale, in particolare i cittadini, le associzioni, le istituzioni scolastiche con progetti mirati.

Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate

Si realizzarà uno spazio sul nostro sito (forum) per il confronto sulle tematiche che l\'amministrazione intende promuovere. Inoltre largo spazio viene dato ale iniziative sul periodico comunale cghe giunge mensilmenet nelle case dei cittadini e periodicamente si realizzano iniziativ di richiam e sostegno delle iniziative (in genere serate a tema)

Indietro

nome

indirizzo e-mail

 

sito denuclearizzato

sito denuclearizzato

Fondazione Legambiente Innovazione Via G. Vida, 7 20127 Milano | Contatti | Credits