Premio innovazione Newsletter premio innovazione

SCHEDA PROGETTO

Abiteco System S.r.l.

Biovillage

Indietro

Informazioni sul candidato:

Ragione sociale

Abiteco System S.r.l.

Settore

Costruzioni edili in bioedilizia

Sito web

http://www.biohaus.it/

Attivita dell'impresa

Abiteco System attiva nel settore delle costruzioni edili dedicata alla realizzazione di prodotti attenti al risparmio energetico, all’ambiente e alla salute delle persone, attraverso un’elevata specializzazione tecnologica, qualificata nella soluzione di tutte le problematiche di carattere energetico, ambientale e di salubrità.

Certificazioni

Forme di controllo della gestione

Certificazioni del prodotto

Informazioni sull'innovazione:

Titolo

Biovillage

Presentazione dell'innovazione

Progettista

Arch. Antonio Guarneri - Udine

Innovazione di

prodotto

Tema

Casa Low Carbon: l\'edilizia verso emissioni zero

Descrizione dell'innovazione

Il BioVillage nasce per creare edifici rispettosi dell’ambiente circostante, a basso consumo energetico, con un alto comfort di abitabilità e di salubrità e con l’intento di sensibilizzare l’attenzione e la cultura dei cittadini verso temi come il rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali. L’elemento attuativo si è concretizzato nella progettazione ed esecuzione delle opere di urbanizzazione del villaggio e nella costruzione di edifici a basso consumo energetico basati sui principi della bioclimatica, quindi con ogni singola committenza sono stati progettati singole unità abitative indipendenti. Le caratteristiche minime degli edifici riguardano: • elementi strutturali con trasmittanza termica max 0,18 W/mqK • buona tenuta all’aria dell’involucro edilizio Blower door test N50<1,5 • contenimento del rapporto S/V (superficie disperdente in rapporto al volume degli edifici) • prevenzione del surriscaldamento estivo dell’edificio attraverso opportuni ombreggiamenti • indice energetico (IE) < a 50 kWh/mq/anno • predisposizione alla realizzazione di pannelli solari fotovoltaici e termici con accumulo interno • esecuzione di protezione anti gas Radon tra le piastre di fondazione ed i locali abitati. • impianto di riscaldamento a pavimento con caldaia a condensazione. I punti di forza di questo progetto si individuano quindi nel risparmio energetico, nel rispetto dell’ambiente e della salute dei committenti. Grazie alle loro prestazioni, gli edifici realizzati hanno assunto un maggiore valore economico intrinseco in rapporto ai prezzi delle costruzioni presenti sul mercato locale incentivando la realizzazione di edifici a risparmio energetico anche da parte di altri operatori del settore, con una ricaduta positiva in termini di sensibilizzazione della committenza verso la realizzazione di costruzioni energeticamente efficienti e di sostegno all’economia locale. Con nostra grande soddisfazione, i clienti dopo un primo scetticismo hanno accolto la proposta di acquistare abitazioni realizzate principalmente a base di legno, che, come noto nel corso della sua generazione ha immagazzinato anidride carbonica sottraendola all’ambiente ed ha prodotto minor inquinamento nella fase di trasformazione rispetto a quanto avviene con i materiali da costruzione convenzionali. Un ulteriore punto di forza è stata la diffusione della conoscenza al pubblico dei vantaggi di questa tecnologia progettuale e costruttiva, veicolata attraverso delle conferenze pubbliche che hanno visto la partecipazione complessivamente di 800 persone, tra tecnici e interessati nonché di relatori come Gunther Gantioler, direttore dell’istituto di fisica tecnica applicata TBZ di Bolzano. La soddisfazione dei clienti e il successo del progetto nel suo complesso ci ha spinti a riproporre il progetto “BioVillage”, attualmente in fase di studio in altre aree, aumentando notevolmente i parametri relativi al risparmio energetico.

Data della prima realizzazione

Dicembre 2005

Benefici ambientali

L’innovazione rappresenta una filosofia costruttiva basata sulla sensibilità verso il tema dei cambiamenti climatici che come noto vede al centro delle sue cause le emissioni di anidride carbonica causate dalla combustione di sostanze fossili per generare l’energia necessaria all’industria ed alla residenza. Il valore dell’innovazione è pertanto da ricercarsi nella diffusione di un concetto più che nella mera applicazione di una tecnologia. I benefici ambientali riscontrati sono dovuti principalmente a un minor consumo di energie prodotte da fonti non rinnovabili, minor immissione di CO2, l’utilizzo di materiali che hanno inquinato meno nella fase di trasformazione e dall’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili. Si stima che ogni anno le abitazioni del villaggio, con circa 1.500 mq. di superficie netta abitabile risparmiano complessivamente l’equivalente di circa 15.000 lt di gasolio o 15.300 mc. di gas. Ogni anno non vengono immessi nell’atmosfera 31.000 kg di CO2. In alcune realizzazioni sono state applicati sistemi di produzione di energia come collettori solari fotovoltaici integrati e collettori solari termici per la produzione di acqua calda, sistemi di ventilazione controllata e nuove e più stringenti regole per l’isolamento termico-acustico e per un uso intelligente dell’acqua. Le maestranze e gli elementi di finitura sono state ricercate nel territorio oggetto di intervento minimizzando così l’utilizzo di energie non rinnovabili necessarie per il trasporto.

Altri benefici ambientali

Minor consumo energie non rinnovabili

Diminuzione scarichi inquinanti

Riduzione rifiuti prodotti

Ricorso energie rinnovabili

Minor consumo materie prime

Ricorso a risorse locali

Miglior uso infrastrutture esistenti

Minor ricorso a trasporto e logistica

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema

Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione

Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate

La veicolazione di informazioni inerenti i vantaggi e i meccanismi del risparmio energetico nell’edilizia residenziale è stato uno degli strumenti che hanno maggiormente contribuito al successo del progetto Biovillage in quanto hanno dato la possibilità all’utente di capire autonomamente i vantaggi del progetto individuati in salvaguardia ambientale, maggiore salubrità degli ambienti di vita e maggiore economia di gestione. Grazie alla comunicazione la comunità è stata in grado di capire e approvare il progetto BioVillage, determinandone il successo. Le strategie di comunicazione avvengono a mezzo di diversi canali e strumenti come i convegni, precedentemente descritti, le fiere commerciali e le varie pubblicazioni a mezzo web e stampa.

Indietro

nome

indirizzo e-mail

 

sito denuclearizzato

sito denuclearizzato

Fondazione Legambiente Innovazione Via G. Vida, 7 20127 Milano | Contatti | Credits