Premio innovazione Newsletter premio innovazione

SCHEDA PROGETTO

Pontarolo Engineering Spa

Climablock, cassero isolante per muri in cemento armato

Indietro

Informazioni sul candidato:

Ragione sociale

Pontarolo Engineering Spa

Settore

Prodotti innovativi per l\'edilizia

Sito web

http://www.pontarolo.com

Attivita dell'impresa

La primaria attività della Pontarolo Engineering è la ricerca e sviluppo di nuove tecnologie per l’edilizia. L’azienda,coniugando una lunga esperienza nel settore con la più moderna tecnologia,offre,a progettisti e costruttori,una gamma di prodotti innovativi,costruiti con i più alti standard qualitativi,rinnovando i tradizionali sistemi di costruzione

Certificazioni

L’azienda è certificata secondo le norme UNI EN ISO 9001:2000 con l’ente certificatore ICMQ S.p.a. di Milano. Inoltre, ha conseguito la certificazione FSC per i prodotti in legno per esterni rilasciata dall’ente ICILA di Lissone (MI).

Forme di controllo della gestione

------

Certificazioni del prodotto

il prodotto è certificato ISO 9001:2000 con l’ente ICMQ S.p.a. di Milano, è coperto da marcatura CE secondo la norma UNI EN 13163 e sono state avviate dalla Pontarolo Engineering le pratiche per la certificazione ETAG 009.

Informazioni sull'innovazione:

Titolo

Climablock, cassero isolante per muri in cemento armato

Presentazione dell'innovazione

La primaria attività della Pontarolo Engineering è la ricerca e sviluppo di nuove tecnologie per l’edilizia. L’azienda,coniugando una lunga esperienza nel settore con la più moderna tecnologia,offre,a progettisti e costruttori,una gamma di prodotti innovativi,costruiti con i più alti standard qualitativi,rinnovando i tradizionali sistemi di costruzione

Progettista

Pontarolo Valerio

Innovazione di

prodotto

Tema

Casa Low Carbon: l\'edilizia verso emissioni zero

Descrizione dell'innovazione

Scopo dell\\\'uso di Climablock è quello di realizzare, in un\\\'unica soluzione, muri portanti di calcestruzzo (CLS) isolati termicamente sia all\\\'interno che all\\\'esterno. La parete si realizza in due fasi: nella prima si montano a secco i casseri Climablock, disponendoli a mattone e collegandoli fra loro sfruttando i dentini come ad esempio avviene nelle costruzioni giocattolo “Lego”, la seconda eseguendo il getto di CLS che andrà a riempire, per intero, il volume esistente tra i pannelli di polistirene. Le prestazioni, date dal carattere innovativo dell’elemento, sono di tipo cantieristico, ambientale e di elevate performance termo-acustiche. Climablock rivoluziona il concetto di cantiere, riafferma la costruzione “fai da te” perché, grazie alla sua leggerezza e maneggiabilità, consente una sicura e rapida posa in opera senza utilizzare attrezzature che spesso competono ad imprese strutturate quali gru e mezzi da cantiere, e soprattutto non sono più necessari gli spazi e gli strumenti per la produzione in loco della malta in quanto i casseri Climablock, a differenza della tecnologia tradizionale, vengono montati a secco e con manodopera non specializzata. Le elevate performance acustico-energetiche sono dovute alla presenza del polistirene che avvolge il getto di calcestruzzo sia internamente che esternamente. Questo sistema è in grado di assicurare valori di trasmittanza U anche di 0,14W/mqK, con uno spessore della muratura di soli 39 cm quando invece, con prodotti tradizionali, sarebbero necessari anche 65 cm. Tali performance consentono di allinearsi alle severe richieste della nuova normativa di settore nata in seguito all’adozione del protocollo di Kyoto. Le costruzioni realizzate con Climablock hanno sia comportamento “passivo” sia “inerziale”, esigendo poca energia per il riscaldamento e per il raffrescamento degli ambienti. Il comportamento passivo si ha con grandi spessori di isolamento, ottimo in inverno per contenere i costi di riscaldamento; il comportamento inerziale si ha grazie al calcestruzzo avente grande massa che, nella stagione estiva, sfasa e smorza l’onda termica, data dall’irraggiamento solare (anche di 9 ore) a vantaggio dell’energia richiesta per il raffrescamento. Le murature eseguite con Climablock garantisco valori di abbattimento acustico rispettivamente, per le pareti divisorie tra le unità abitative di 53,5dB, e per le facciate, considerando una superficie di apertura pari al 18% del totale e serramenti di medie prestazioni acustiche (R\\\'w=39dB), un valore di 45,1dB. Entrambi questi valori sono di molto superiori ai valori richiesti dalla normativa. Climablock rispetta l’ambiente perché fa risparmiare energia e la sua realizzazione prevede processi produttivi che utilizzano semplice vapore acqueo per lo stampaggio e materia prima derivante dal riciclo e quindi non risulta essere pericoloso per l’ambiente e per la salute del lavoratore.

Data della prima realizzazione

2004

Benefici ambientali

I benefici ambientali, riscontrabili dall’impiego del sistema Climablock, sono facilmente intuibili in termini di energia spesa per la posa in opera e realizzazione delle opere murarie che risulta doppiamente efficiente consentendo di ottenere la struttura finita portante, partendo dalla sola posa dell’isolante contrariamente a quanto avviene con le murature tradizionali. L’utilizzo dell’EPS consente, inoltre, di impiegare lo stirene, elemento di scarto del processo di cracking del petrolio, la sua polimerizzazione (polistirene) genera un materiale del tutto inerte e con eccezionali caratteristiche di salubrità e durabilità nel tempo, tant’è vero il suo largo utilizzo nel campo agro-alimentare. La sottrazione, quindi, dello stirene, altrimenti bruciato in atmosfera, porta immediatamente ad un beneficio ambientale. Climablock, inoltre, è costituito da elementi di rinforzo, realizzati in polipropilene rigenerato, non impiegando così materia vergine ma riutilizzando ciò che è già stato prodotto e scartato. A sua volta,Climablock è riciclabile al 100% e può essere riutilizzato come elemento di alleggerimento per solette in calcestruzzo. Più quantificabile risulta il risparmio di energia per la climatizzazione invernale ed estiva delle costruzioni realizzate con il sistema Climablock, grazie alle sua alta capacità isolante che si accerta sia nelle bollette molto meno care, sia nella soddisfazione che riscontriamo nelle persone che ci abitano elogiando l’elevato comfort abitativo.

Altri benefici ambientali

Minor consumo energie non rinnovabili

Diminuzione scarichi inquinanti

Riduzione rifiuti prodotti

Ricorso energie rinnovabili

Minor consumo materie prime

Ricorso a risorse locali

Miglior uso infrastrutture esistenti

Minor ricorso a trasporto e logistica

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema

Ad un anno dal lancio del prodotto sul mercato è stato raggiunto nel 2007 un fatturato interessante. Tale performance economica ha permesso già di superare il break-even point e di raggiungere gli obiettivi prefissati e in linea con il budget aziendale. Il portafoglio ordini, infatti, e i segnali che ci arrivano dal mercato, moltissimi dei quali via internet (di cui si osserva un decuplicarsi degli accessi, a oggi circa 6.000 al mese), da rappresentanti, progettisti costruttori e privati, porta a stimare un costante aumento delle vendite. Climablock ha permesso, quindi, di ampliare in modo concreto e consistente la gamma dei prodotti dell’azienda, e si prevede che nell’arco dei prossimi 5 anni coprirà il 50% del fatturato annuo aziendale. La domanda del prodotto è trainata non solo dalla notevole riduzione dei costi realizzativi degli edifici costruiti con Climablock, ma soprattutto dalle peculiarità del sistema che permette di raggiungere elevate performance in linea con la severa normativa energetica ed ambientale da poco approvata, tesa al risparmio ed al rispetto ambientale, che amplia i propri confini a tutti gli aderenti al protocollo di Kyoto. Lo studio e la ricerca eseguita per Climablock, nonché le numerose abitazioni realizzate ci ha permesso di acquisire un know-how tecnologico del complesso processo produttivo e ci ha reso in grado di produrre particolari compositi risultanti dall’accoppiamento di materiali diversi quali il polistirene e la plastica rigenerata.

Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione

La Pontarolo Engineering è membro dell’AIPE (Associazione Italiana Polistirene Espanso)che si occupa della promozione dell’impiego del polistirene per uso di isolante termico.L’AIPE ha più volte invitato l’azienda a partecipare come relatore a convegni, in particolare a presenziare nell’esposizione degli incontri “Case due litri” con tema centrale il risparmio energetico e la realizzazione di edifici che garantiscono un consumo di combustibile, per la climatizzazione invernale,inferiore ai 2 L/m2 annuo(Sono già numerose le “Case due litri” realizzate con l’impiego della tecnologia Climablock”).La Pontarolo Engineering ha, inoltre, ricevuto menzioni per il proprio prodotto Climablock sia su organi ufficiali dell’AIPE,sia su organi sponsorizzati. La tecnologia Climablock è stata assunta come esempio di costruzione sostenibile in convegni organizzati dall’Unione Industriali di Pordenone a livello provinciale ed europeo, dall’Unione Industriali di Gorizia, dal Rotary Club di San Vito al Tagliamento, dalla Fiera di Pordenone e Malpensa Fiere. Edilportale,principale portale dell’edilizia, ha conferito a Climablock la menzione di Company Best Product per l’anno 2007 e la nomination per Product of the Year nello stesso anno e la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia a Febbraio del 2008 ha assegnato al prodotto Climablock l’onorificenza del “Premio Innovazione 2007”.Climablock è stato introdotto,con convegni e con mostre in loco,sia in numerose scuole professionali della provincia sia presso i più importanti gruppi d’acquisto di materiali edili(Ed-Intesa, Made, Game)che né hanno apprezzato le qualità.Dato il carattere innovativo del prodotto,tramite l’Università degli studi di Udine e con la collaborazione del Chi.mo Prof. Chinellato è stata avviata una collaborazione per lo sviluppo di tesi di laurea per la trattazione approfondita di alcuni aspetti,quali ad esempio le verifiche prestazionali e attestazione di Conformità Europea(CE) di pareti in calcestruzzo con casserature a perdere Climablock.Non possiamo,poi, non menzionare come promotori del sistema Climablock le imprese di costruzioni che lo propongono sia per le peculiarità riscontrate nella fase di posa,ma anche per le ottime prestazioni energetiche conseguite dagli edifici realizzati,che portano lustro all’impresa stessa,e gli acquirenti delle abitazioni,che non esitano a manifestarci la loro soddisfazione

Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate

La presentazione delle diverse innovazioni Pontarolo al pubblico ha suscitato sempre molto interesse sia sull’utenza generica, sia sulla stampa, che sul consumatore di riferimento. Gli ottimi risultati riscontrati sono dovuti alla disponibilità del pubblico ad ascoltare con interesse le proposte presentategli e a seguirne costantemente gli aggiornamenti forniti, disponibilità garantita anche dalla forza del brand aziendale accettato, accreditato e non messo in discussione. Ci è stato, inoltre, possibile riscontrare una migliore qualità dell’ascolto, che vede l’utente passare da semplice uditore, spesso scettico rispetto l’innovazione, ad un ascoltatore attivo, con il quale l’azienda crea un rapporto costruttivo di confronto e di crescita. Le comunicazioni aziendali, hanno spesso cercato di valorizzare le caratteristiche dei prodotti proposti, senza dimenticare di sottolineare la premura che la Pontarolo Engineering presta verso la preservazione dell’ambiente. Si è da poco conclusa la campagna pubblicitaria tesa a promuovere il sistema Climablock, intitolata: “Costruire sostenibile per dare un futuro sicuro a chi ami” che ha visto l’azienda impegnarsi su più canali, quali la stampa, la comunicazione sul web e la comunicazione a livello fieristico/congressuale che ha permesso di creare una relazione efficace tra l’azienda, il cliente e l’ambiente. A tal proposito l’azienda ha recentemente vinto il premio “Comunicare l’Innovazione 2007” della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia a Febbraio del 2008. A breve sarà, inoltre, on-line una sezione del sito riguardante il prodotto Climablock, tutta dedicata alla costruzione sostenibile, che cercherà di chiarire ed informare l’utente del perché è necessario muoversi in tal senso.

Indietro

nome

indirizzo e-mail

 

sito denuclearizzato

sito denuclearizzato

Fondazione Legambiente Innovazione Via G. Vida, 7 20127 Milano | Contatti | Credits