SCHEDA PROGETTO

Case Tedesche / Lehenr Haus
Costruzioni biologiche (classe a), antisisma.

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Case Tedesche / Lehenr Haus  
Settore Edilizia biologica  
Sito web http://www.casetedesche.com
Attivita dell'impresa Le nostre case biologiche, a basso consumo energetico (dal 55% al 98%) , il fabisogno energetico è circa 3 - 4 Kw, contribuiscono a rendere bassissimo l' inquinamento atmosferico sia di case residenziali (case singole) che ospedali, condomini (palazzine) residenziali. Con l' applicazione di energie rinnovabili come principalmente il geotermico poi il pellet ed i panelli solari (come integratori) si contribuisce notevolmente all' inquinamento atmosferico presente in Lombardia e che rappresenta una delle zone del mondo più inquinate.  
Certificazioni Certificazioni: Isolamento termico = DIN 4108 WSVO 3 1/1 1995 Isolamento fonico = DIN 4109 1,2 & DIN 18 560 parte 2 Antincendio = DIN 4102 parte 1,2 & 4 Tutti i materiali sono certificati Made in Germany i legni vengono stagionati naturalmente per minimo un anno e senza impregnanti tossici alcuni (divieto per legge penale).  
Forme di controllo della gestione I materiali adoperati sono di alta qualità, tutti provvisiti di certificazione di sollecitazione, qualità, provvegnenza. In conclusione durano moto più a lungo delle costruzioni in muratura e/o cemento armato con rispettivamente minori costi di manutenzione e un ambiente moto sano per le persone che vi abitano a differenza delle costruzioni tradizionali che presentano umidità, muffe, magnetismo elettrico, GAS Radon.  
Certificazioni del prodotto  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Costruzioni biologiche (classe a), antisisma.  
Presentazione dell'innovazione  
Progettista Arch. Dr. Claudio Bianchi  
Innovazione di prodotto  
Tema La casa e l'abitare  
Descrizione dell'innovazione - Sostenibilità ambientale. - Impatto ambientale zero. - Riciclabile al 100%. - Biologica al 100%. - Energie rinnovabili. - Abitare / vivere sano.  
Data della prima realizzazione 1906  
Benefici ambientali La ricerca tecnologica si è attivata in modo sempre più innovativo dalla fine della seconda guerra mondiale ad oggi. Le costruzioni con i suoi materiali ed elementi composti per dare la massima risoluzione di abitabilità a pari passo con il rispetto dell' ambiente = efficenza tecno-fisica sono riconosciuti in tutto il mondo.

Altri benefici ambientali
Minor consumo energie non rinnovabili
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti
Ricorso energie rinnovabili
Minor consumo materie prime
Ricorso a risorse locali
Miglior uso infrastrutture esistenti
Minor ricorso a trasporto e logistica

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema Non ci sono svantaggi.  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione Possono venir coinvolti praticamente tutti, è un articolo che serve a tutte le persone e può essere adoperato da tutte le istituzioni come dal privato.  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate Essendo noi l' Associazione delle case prefabbricate della Germania, "DVF" diamo disposizioni e imposizioni al Parlamento tedesco per la legge della edilizia in Germania.  

< Indietro



cos'è il premio

I temi
progetti
il bando
come partecipare
i promotori
la giuria
la premiazione
le edizioni passate
per la stampa

contattaci
credits