SCHEDA PROGETTO

Linari Engineering S.r.l.
Sistema di filtratura modulare per acque superficiali wave screen

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Linari Engineering S.r.l.  
Settore ingegneria ed automazione industriale  
Sito web http://linarisrl.com
Attivita dell'impresa Progettazione e realizzazione di sistemi speciali per la ricarca e l'industria. Utilizzo di nuove tecnologie acquisite nella ricerca scientifica con enti come INFN, ENEA e CERN in campi di impiego convenzionali.  
Certificazioni Ancora non richieste.  
Forme di controllo della gestione non attuato, sono i clienti che fanno ricorso ai nostri prodotti per ottenere e mantenere elevati livelli di ecocompatibilità.  
Certificazioni del prodotto non ancora richieste  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Sistema di filtratura modulare per acque superficiali wave screen  
Presentazione dell'innovazione Sistema di filtratura per canali superficiali di acqua dolce e salata. Innovativa configurazione modulare senza parti meccaniche per la pulizia delle griglie di filtratura, ma soltanto un getto d'acqua. dimensioni fuori terra ridottissime e rumorosità molto bassa per il minimo impatto ambientale. Assenza di lubrificanti per l'impiego sicuro in ambito agricolo e ittico oltre che industriale.  
Progettista Stefano Linari  
Innovazione di prodotto  
Tema Eco-efficienza/qualità amb.le  
Descrizione dell'innovazione Il nuovo sistema si propone come completameto delle normali tecniche di filtratura delle acque di superficie quando siano presenti a piccoli oggetti in sospensione come foglie o alghe che risultano non trattabili con i sistemi a pettine. La barriera filtrante è composta da uno o più moduli indipendenti e auto portanti che richiedono minimi interventi murari per l'installazione sui canali o prese di acqua. Particolare attenzione è stata posta nel progetto a ridurre l'impatto ambientale con un sistema che fosse esente da lubriuficanti, con una elevazione massima sul livello dell'acqua di appena 50cm ed una rumorosità pressochè nulla grazie al sistema di pulizia a lama d'acqua mobile che pulisce senza contatto la rete di acciaio inox. Tutti i moduli sono gestiti da un microprocessore e si muovono in fase tra di loro per ottimizzare i consumi energetici ed i tempi morti grazio ad una linea di comunicazione digitale che fornisce anche informazioni utili alla diagnosi remota dei guasti. Wave Screen può essere impiegato per esempio nel settore indistriale ma anche per colture ittiche o su canali di irrigazione perchè la sua sicurezza intrinseca ed il progetto razionale, evitano la contaminazione delle acque con oli o lubrificanti di ogni tipo. La silenziosità e la bassa elevazione da terra lo rendono anche utile alleato in applicazioni in parchi naturali e zone sotto vincolo paesaggistico. In caso di guasto grave i moduli danneggiati possono essere sostituiti in meno di 10 minuti con ridotte interruzioni del servizio.  
Data della prima realizzazione Agosto 2004  
Benefici ambientali Alta affidabilità del sistema dopo un primo periodo di messa a punto. Effcienza nella rimozione delle alghe da corsi d'acqua paragonabile a quella di griglie fisse pulite a mano da un operatore.

Altri benefici ambientali
Minor consumo energie non rinnovabili  
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime
Ricorso a risorse locali
Miglior uso infrastrutture esistenti
Minor ricorso a trasporto e logistica

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema sono attualmente allo studio modelli speciali di moduli wave screen che possono operare anche in zone non elettrificate facendo ricorso esclusivamente a fonti fotovoltatiche per il sistema di controllo e trasmissione dati e ad un motore endotermico per l'azionamento di una pompa idraulica per brevi periodi di funzionamento. Questo ridurrà la necessità di elettrodotti a monte di canali o condotte forzate in vone verdi e la possbilità di usare motori alimentati da bio diesel, soprattuto per sistemi agricoli ad uso irriguo.  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione Nessuno  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate Sito WEB con descrizione dettagliata delle caratteristiche del prodotto e banner on-line.  

< Indietro



cos'è il premio

I temi
progetti
il bando
come partecipare
i promotori
la giuria
la premiazione
le edizioni passate
per la stampa

contattaci
credits