SCHEDA PROGETTO

Ora Srl
Box parking fotovoltaico "energino"

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Ora Srl  
Settore Arredo Urbano  
Sito web http://www.ora.it
Attivita dell'impresa L'azienda produce oggetti di Arredo Urbano con una particolare attenzione al DESIGN ed ai prodotti legato all'ambiente in particolare : prodotti FOTOVOLTAICI e prodotti inerenti la raccolta differenziata  
Certificazioni  
Forme di controllo della gestione  
Certificazioni del prodotto  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Box parking fotovoltaico "energino"  
Presentazione dell'innovazione Il prodotto si chiama "ENERGINO" ed integra un semplice box per auto ad un sistema efficente di pannelli FOTOVOLTAICI. Questo sistema permette di risolvere molti problemi sia dal punto di vista estetico, in quanto elimina quegli anti-estetici pannelli sui tetti sopratutto in zone storiche, che dal punto di vista funzionale , in quanto permette di avere un sistema di pannelli già assemblati e cablati eliminando i costi di installazione e sopratutto rendendo l'impianto modulare da 1 o più box per auto espandibile in qualunque momento senza problemi. L'applicazione è stata studiata per avere, con un box da due posti auto, l'energia sufficente per una abitazione. Questo sistema è anche applicabile ai grandi parcheggi pubblici (aeroporti, stazioni, capolinea di bus, ...) e sopratutto ai condomini che pur avendo grandi concentrazioni abitative hanno anche grandi spazi per i parcheggi auto. Ulteriore importante argomento è il costo : se si considera che il costo del box auto ci sarebbe comunque , l'incidenza del costo dell'impianto si riduce notevolmente eliminando gran parte dell'installazione. C'è infine da considerare che un box da due posti auto permette di evitare , nell'arco di vita dell'impianto , l'emissione in atmosfera di circa 100 ton. di CO2.  
Progettista Ing. Daniele Centurelli Progettista - Lisa Segatori Design  
Innovazione di prodotto  
Tema Eco-efficienza/qualità amb.le  
Descrizione dell'innovazione Il prodotto si chiama "ENERGINO" ed integra un semplice box per auto ad un sistema efficente di pannelli FOTOVOLTAICI. Questo sistema permette di risolvere molti problemi sia dal punto di vista estetico, in quanto elimina quegli antiestetici pannelli sui tetti sopratutto in zone storiche, che dal punto di vista funzionale , in quanto permette di avere un sistema di pannelli già assemblati e cablati eliminando i costi di installazione e sopratutto rendendo l'impianto modulare da 1 o più box per auto espandibile in qualunque momento senza problemi. L'applicazione è stata studiata per avere, con un box da due posti auto, l'energia sufficente per una abitazione. Questo sistema è anche applicabile ai grandi parcheggi pubblici (aeroporti, stazioni, capolinea di bus, ...) e sopratutto ai condomini che pur avendo grandi concentrazioni abitative hanno anche grandi spazi per i parcheggi auto. Ulteriore importante argomento è il costo : se si considera che il costo del box auto ci sarebbe comunque , l'incidenza del costo dell'impianto si riduce notevolmente eliminando gran parte dell'installazione. C'è infine da considerare che un box da due posti auto permette di evitare , nell'arco di vita dell'impianto , l'emissione in atmosfera di circa 100 ton. di CO2.  
Data della prima realizzazione OTTOBRE 2006  
Benefici ambientali Il progetto è in fase di prototipazione, pur avendo già certezze ed esperienze circa il funzionamento dellìimpianto.

Altri benefici ambientali
Minor consumo energie non rinnovabili
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti
Ricorso energie rinnovabili
Minor consumo materie prime
Ricorso a risorse locali
Miglior uso infrastrutture esistenti
Minor ricorso a trasporto e logistica

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema L'impianto ridurrebbe sensibilmente l'inquinamento dovuto a combustibili in quanto l'energia prodotta sarebbe sufficente a riscaldare le abitazioni e magari anche ad alimentare la ricarica di veicoli elettrici.  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione Abbiamo riscontrato molto interesse , ma pochi riscontri concreti , in quanto riteniamo che la cultura delle fonti energetiche alternative sia ancora insufficente. Ci vorrebbe, a nostro avviso, un forte impulso del settore pubblico per fare da apri-pista e per far vedere che lo scetticismo verso le energie alternative è infondato.  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate Stiamo facendo una campagna di comunicazione e stiamo proponendo il progetto ad enti pubblici e privati. Abbiamo comunque riscontrato molto interesse.  

< Indietro



cos'è il premio

I temi
progetti
il bando
come partecipare
i promotori
la giuria
la premiazione
le edizioni passate
per la stampa

contattaci
credits