SCHEDA PROGETTO

Candy Elettrodomestici Srl
Grando’: lavabiancheria “risparmiosa” con capacità superiori a modelli precedenti

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Candy Elettrodomestici Srl  
Settore Elettrodomestici  
Sito web http://www.candy.it
Attivita dell'impresa Progetto, produzione, commercializzazione grandi elettrodomestici (frigoriferi, lavabiancheria, lavastoviglie, forni e cucine, da accosto e da incasso.). Produzione e vendita di apparecchi per la cura e pulizia del pavimento. Oltre 7.000 addetti in 10 stabilimenti, 30 filiali in Europa e Cina.  
Certificazioni ISO 9000 IMQ  
Forme di controllo della gestione Bilancio ambientale. Adesione ai principi della CSR (Corporate Social Responsability).  
Certificazioni del prodotto Certificazione della classe energetica  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Grando’: lavabiancheria “risparmiosa” con capacità superiori a modelli precedenti  
Presentazione dell'innovazione Grandò garantisce risparmio di energia elettrica, acqua e detersivo pur avendo aumentato la capacità di carico (fino a 8 Kg) e migliorato la qualità del lavaggio.  
Progettista LABORATORI CANDY  
Innovazione di prodotto  
Tema Eco-efficienza/qualità amb.le  
Descrizione dell'innovazione Prima lavabiancheria che unisce il massimo risparmio energetico all’ergonomia e facilità d’uso, grazie a un oblò extra-large di carico e scarico biancheria posizionato più in alto del solito. Grazie al controllo elettronico (esclusivo Candy), offre anche prestazioni innovative, compreso il “ciclo rapido” per ulteriori risparmi di elettricità, acqua, detersivo.  
Data della prima realizzazione Gennaio 2006  
Benefici ambientali

Altri benefici ambientali
Minor consumo energie non rinnovabili
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime
Ricorso a risorse locali
Miglior uso infrastrutture esistenti
Minor ricorso a trasporto e logistica

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema Risparmio di elettricità significa minori emissioni inquinanti nell’atmosfera. Una lavabiancheria come Grandò consuma il 44% di elettricità e il 62% di acqua in meno rispetto ad un modello del 1995. Il consumo totale di elettricità dei grandi elettrodomestici è stato ridotto tra il 1995 e il 2005 del 12%: ciò significa 17 Mton (milioni di tonnellate) di CO2 in meno, scaricati nell’atmosfera dalle centrali di generazione elettrica.  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione Le normative e le specifiche di risparmio sono codificate dal CECED (Associazione europea dei produttori di elettrodomestici) e accettate da comitati di consumatori e da istituzioni europee.  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate Tutti i prodotti Candy Group rispondono alle specifiche più stringenti stabilite in sede europea per massimizzare il risparmio energetico. Questa caratteristica è uno dei messaggi base di tutta la comunicazione Candy Group.  

< Indietro



cos'è il premio

I temi
progetti
il bando
come partecipare
i promotori
la giuria
la premiazione
le edizioni passate
per la stampa

contattaci
credits