SCHEDA PROGETTO

Consorzio Atr Forlì-cesena
Respira! responsabili per iniziative di risanamento dell'aria.

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Consorzio Atr Forlì-cesena  
Settore Trasporti e mobilità  
Sito web http://www.atr-online.it
Attivita dell'impresa Pinificazione e controllo trasporto pubblico locale, servizi scolastici, gestione sosta e parcheggi, Mobility Management, Piani Urbani del Traffico, Segnaletica stradale.  
Certificazioni  
Forme di controllo della gestione  
Certificazioni del prodotto  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Respira! responsabili per iniziative di risanamento dell'aria.  
Presentazione dell'innovazione Respira! è un progetto di Educazione alla Mobilità Sostenibile rivolto alle Suole Primarie e secondarie della provincia di FC. L'educazione diventa strumento di cambiamento reale (incremento utilizzo mezzi pubblici, incremento utilizzo modalità con inferiore impatto ambientale e comunque alternative ai mezzi privati, aumento di qualità della vita) e non di mera 'sensibilizzazione'. I nuovi obiettivi a medio-lungo termine sono espressi in Piani di Azione, km, litri, euro, kg, biglietti. E', inoltre, del tutto innovativo per il mondo della scuola confrontarsi con documenti della P.A.. Inoltre le Scuole non sono solite consderare la mobiltà come un possibile campo di approfondimento, risulta pertanto sostanzialmente innovativo affrontare, a livello di Istituto coinvolgendo sia i ragazzi che i docenti che il personale non docente, piani per la mobilità sostenibile e definizione di mobility team di supporto. Con questo progetto si esce dalla logica della scuola sussidiata con laboratori chiavi in mano. I percorsi sono condotti direttamente dalle scuole e coadiuvati dalle risorse messe a disposizione del progetto, in un'ottica di sviluppo dell'autonomia scolastica.  
Progettista Coop. Anima Mundi E Coop. Atlantide  
Innovazione di sistema  
Tema Eco-efficienza/qualità amb.le  
Descrizione dell'innovazione 12 scuole secondarie di 1° e 2° g rado della Provincia di FC sono state accompagnate a individuare e a mettere in pratica concrete iniziative che possano portare ad un miglioramento della qualità dell'aria, aumentando tangibilmente il tasso di utilizzo dei mezzi pubblici e attuare specifici interventi per ripensare e riorganizzare in chiave sostenibile gli spostamenti e nella tutela della qualità dell'aria. In questo contesto il ruolo delle agenzie educative cambia sostanzialmente: da erogatori di laboratori didattici finalizzati alla sensibilizzazione e facilitatori di processi sociali partecipati volti alla riorganizzazione concreta di comportamenti quotidiani nell'ambito della vita scolastica. Il progetto si è attuato attraverso la formazione al personale docent e non docente, il tutoraggio e il supporto tecnico-metodologico. In pratica, ciascun istituto che ha aderito ha potuto disporre di un monte ore di assistenza specifica che è andata a sostenere l'operatività autonoma della scuola allinterno del quadro generale del progetto. Tutti i progetti hanno partecipato al concorso che ha visto premiate 4 scuole + 2 menzioni speciali. La premiazione è avvenuta a fine anno scolastico. nelle scuole primarie si sono svolti laboratori di didattica ambientale sui temi della qualità dell'aria e della mobilità sostenibile.  
Data della prima realizzazione anno scolastico 2005-2006  
Benefici ambientali Relizzazione di 12 Piani di Azione per la mobilità sostenibile e il miglioramento della qualtà dell'aria, all'interno di altrettanti Istituti secondari. Realizzazione di alcune iniziative di diffusione/comunicazione di buone pratiche di mobilità sostenibile all'interno delle scuole, come giornate senz'auto e realizzazionedi materiali di sensibilizzazione. Realizzazionedi un evento di scambio delle esperienze realizzate e premiazioni delle scuole maggiormente attive. Realizzazione di una campagna di comunicazione appositamente dedicata al progetto. Realizzazone di un piccolo libro a conclusione del primo anno di attività. Inoltre i percorsi educativi e formativi hanno reso ragazzi, docenti e non docenti delle scuole coinvolte più consapevoli circa l'impatto delle proprie azioni sulla qualità dell'aria attraverso una maggiore conoscenza e comprensione di alcuni spetti inerenti a concrete esperienze di vita, in modo da poter scegliere di mettere in atto comportamenti sostenibili. C'è anche una magiore consapevolezza e capacità critica nei confronti di alcune problematiche globali legate all'inquinamento dell'aria e ai cambiamenti climatici. I percorsi hanno anche permesso di aumentare le capacità organizzative e di lavorare in gruppo, di ragionare su problemi e processi, di partecipare in modo attivo e propositivo.

Altri benefici ambientali
Minor consumo energie non rinnovabili  
Diminuzione scarichi inquinanti  
Riduzione rifiuti prodotti  
Ricorso energie rinnovabili
Minor consumo materie prime  
Ricorso a risorse locali
Miglior uso infrastrutture esistenti
Minor ricorso a trasporto e logistica

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione Respira! è promosso da: Provincia di FC, Comune di Forlì, Comune di Cesena, ATR (che anche il ruolo di coordinatore), con la collaborazione di Agess e Arpa, curato da Coop. Anima Mundi e Coop. Atlantide e con il contributo della Fondazione della Cassa dei Risparmi di Forlì.  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate  

< Indietro



cos'è il premio

I temi
progetti
il bando
come partecipare
i promotori
la giuria
la premiazione
le edizioni passate
per la stampa

contattaci
credits