SCHEDA PROGETTO

Comune Di Fara Gera D'adda
Sistema di telecontrollo e riduzione del flusso punto a punto nell'illuminazione pubblica per il risparmio energetico ed il rispetto della lr17/00 e succ. integrazioni.

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Comune Di Fara Gera D'adda  
Settore AMINISTRAZIONE COMUNALE  
Sito web http://www.faradadda.it/
Attivita dell'impresa Progettazione, produzione e commercializzazione sistemi di telegestione e telecontrollo nella'mbito illuminazione pubblica.  
Certificazioni Premio ENEA 1998  
Forme di controllo della gestione  
Certificazioni del prodotto  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Sistema di telecontrollo e riduzione del flusso punto a punto nell'illuminazione pubblica per il risparmio energetico ed il rispetto della lr17/00 e succ. integrazioni.  
Presentazione dell'innovazione L'innovazione consiste nell'applicazione di tale sistema all'intera illuminazione pubblica dl Comune di Fara Gera d'Adda che permette di: a. Ottimizzazione nella gestione degli impianti b. Economie nelle spese di manutenzione c. Diagnostica a livello di lampada e di quadro ed invio tempestivo delle segnalazioni di guasto direttamente all’ufficio di supervisione d. Risparmio energetico e riduzione degli sprechi energetici grazie ai timers astronomici (si eliminano gli sprechi tipicamente introdotti dalle fotocellule) e. Risparmio energetico e riduzione degli sprechi grazie alla possibilità di impostare programmi di riduzione di potenza / spegnimento delle lampade ottimizzati sino al singolo punto luce (il gestore può decidere su quali punti luce e in quali orari ridurre la potenza o spegnere le lampade)  
Progettista  
Innovazione di gestione  
Tema Eco-efficienza/qualità amb.le  
Descrizione dell'innovazione  
Data della prima realizzazione  
Benefici ambientali I benefici riscontrati sono stati la completa riduzione dell'inquinamento luminoso come prescritto dalla Lr17/00 e nel suo pieno rispetto, la riduzione di gas serra, l'eliminazione sul terriotrio comunale dell'intero parco lampade ai vapori di mercurio,

Altri benefici ambientali
Minor consumo energie non rinnovabili
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime
Ricorso a risorse locali  
Miglior uso infrastrutture esistenti
Minor ricorso a trasporto e logistica

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema Questo intervento sul territorio è il palese esempio dell'efficiaci a dell'applicazione della Lr17/00 della regione Lombarida per il contenimento dell'inquinamento luminoso e per il rispamrio energetico. Si calcola che complessivamente il comune ha ottenuto risparmi energetici superiori al 40-50% con payback ridotti.  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione La candidatura del comune di Fara Gera d'Adda è stata presentata (come in passato per Villa dOgna - 2003 e per Trezzano Rosa - 2005) da CieloBuio associazione che ha promosso la Legge Regionale 17/00 (nello specifico nella persona del suo presidente Diego Bonata compilatore di questa scheda in accordo con il comune). Altri soggetti coinvolti: Installatore: P.R. DI PUGNI ROBERTO & C. SNC VIA A. MANZONI, 11 24045 FARA GERA D'ADDA - BG - TEL. 0363/397065-398182 FAX. 0363/398182 Società UMPI Elettronica produttrice del sistema MINOS: Intercom S.r.L. Via Respighi, 13 47841 Cattolica (RN) Tel. 0541/833160 Telefax 0541/833161 - www.umpi.it E-Mail umpi@umpi.it  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate Fara Gera d'Adda è candidato a vincere il premio 2006 European Lighting Award dell'International Dark Sky Association.  

< Indietro



cos'è il premio

I temi
progetti
il bando
come partecipare
i promotori
la giuria
la premiazione
le edizioni passate
per la stampa

contattaci
credits