SCHEDA PROGETTO

Sorgenia S.p.a.
Energiapulita, è un contratto di acquisto di elettricità prodotta solo da fonti rinnovabili, che adotta uno schema di controllo realizzato da dnv secondo il quale ogni kwh acquistato sarà coperto da un approvvigionamento di pari entità di energia prodotta da fonte rinnovabile.

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Sorgenia S.p.a.  
Settore Energia  
Sito web http://www.sorgenia.it
Attivita dell'impresa Sorgenia,tra i primi attori nel mercato libero italiano dell’elettricità e del gas naturale fornisce elettricità,gas e servizi energetici in tutta Italia.Vende circa 8 mld di kWh (20% da fonti rinnovabili) e 1,5 mld di m3 di gas naturale.E’ uno dei pochi produttori italiani,con impianti di generazione elettrica in Italia.Con le sue controllate produce e vende impianti solari e apparecchi per l’efficienza energetica.  
Certificazioni -EnergiaPulita,brand di SORGENIA,è elettricità prodotta da fonti rinnovabili in impianti definiti e certificati. Sorgenia e DNV hanno definito un disciplinare tecnico che prevede verifiche sugli impianti di produzione. DNV attesta la disponibilità totale di elettricità da fonti rinnovabili che Sorgenia potrà vendere ai clienti.  
Forme di controllo della gestione Report Ambientale, sintesi della visione d’impresa che pone forte attenzione all’impatto ambientale delle proprie attività e ad una politica di corretta e trasparente presenza sul mercato. Il report monitora il miglioramento sull’impatto ambientale ottenuto a seguito degli interventi attuati; Codice etico, realizzato per definire con trasparenza l’insieme dei valori aziendali ai quali tutti i dipendenti devono attenersi.  
Certificazioni del prodotto TÜV, ROHS  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Energiapulita, è un contratto di acquisto di elettricità prodotta solo da fonti rinnovabili, che adotta uno schema di controllo realizzato da dnv secondo il quale ogni kwh acquistato sarà coperto da un approvvigionamento di pari entità di energia prodotta da fonte rinnovabile.  
Presentazione dell'innovazione Per chi desidera contribuire alla tutela dell’ambiente, acquistando solo elettricità prodotta da fonti rinnovabili e certificata: verde all'origine e certa, in quanto soggetta ad attestazione da parte di DNV, ente di certificazione internazionale.  
Progettista Sorgenia Spa / DNV  
Innovazione di prodotto  
Tema Eco-efficienza/qualità amb.le  
Descrizione dell'innovazione EnergiaPulita, rappresenta un passo avanti rispetto al quadro normativo vigente: per la prima volta, infatti, viene definito un disciplinare tecnico che prevede una serie di verifiche da parte di un ente terzo, sia sugli impianti di produzione di energia rinnovabile, sia sulle quote acquisite da fornitori italiani ed esteri. Sorgenia ha intrapreso questo percorso con l’obiettivo di offrire ai propri clienti la massima trasparenza e garanzia sull’origine dell’energia da fonti rinnovabili disponibile, cioè la quantità totale di energia “pulita” che la società è in grado di mettere sul mercato per un determinato anno. Questo totale viene stabilito alla fine di un processo le cui fasi sono definite nel disciplinare tecnico sottoscritto dalla società Sorgenia e dall’ente certificatore DNV. Il protocollo disegna un iter di attestazione nel corso del quale DNV svolge una serie di verifiche sia sulla documentazione relativa all’acquisto di energia da produttori italiani e esteri, sia “sul campo”, ossia nei siti dell’azienda dove viene prodotta energia da fonti rinnovabili. Presso i siti di produzione DNV accerta l’effettiva produzione di energia da sole fonti rinnovabili e come questa viene quantificata: le verifiche riguardano, ad esempio, i combustibili impiegati, l’idoneità di impianti e sistemi di monitoraggio, gli strumenti per il calcolo dell’energia totale prodotta e la taratura degli strumenti di misura. Per quanto riguarda la parte di energia acquistata, DNV valuta tutti i contratti di acquisto di energia stipulati con i produttori italiani ed esteri e i certificati rilasciati dal gestore della rete nazionale. Dopo la verifica finale, che prende in considerazione tutti i requisiti previsti dal disciplinare e le eventuali azioni correttive la cui necessità sia emersa nelle fasi precedenti, DNV rilascia l’attestazione formale relativa alla quantità di energia ottenuta da fonti rinnovabili che Energia Spa è in grado di immettere sul mercato in un determinato anno. I controlli dell’ente certificatore si estendono al processo di vendita delle singole quote ai clienti e alla gestione del relativo registro. Grazie a questo meccanismo di certificazione indipendente, le aziende sensibili al rispetto dell’ambiente che nell’acquisto di energia vogliano privilegiare le fonti rinnovabili possono così essere certe della credibilità del fornitore.  
Data della prima realizzazione Gennaio 2006  
Benefici ambientali Di fronte al continuo aumento dei consumi di petrolio, spinti dalle economie emergenti, e alla conseguente corsa dei prezzi, il tema del ricorso alle fonti di energia rinnovabili si sta imponendo all’attenzione generale con una particolare urgenza. Lo sfruttamento della forza dell’acqua, del vento e del sole, infatti, può costituire una valida alternativa rispetto ai tradizionali combustibili fossili, consentendo di ottenere energia elettrica con un basso impatto ambientale e di ridurre le emissioni di CO2 e di altri gas serra, come previsto dagli obiettivi del Protocollo di Kyoto. Oggi, le fonti rinnovabili sono una realtà concreta e in forte sviluppo. Pur tra ostacoli e problemi di varia natura, anche il nostro Paese si sta muovendo in questa direzione. In Italia l’apporto di energia rinnovabile sui consumi totali nel 2001 era del 7,4 % (il 51% di tipo idroelettrico, il 27% geotermico, il 15% biomassa e rifiuti solidi urbani, il 7% eolico). Nel 2010 il contributo dell’energia “verde” si prevede che raggiungerà il 22%. Inoltre il consumatore è sempre più pronto a sostenere il consumo etico; questa tendenza aiuterà lo sviluppo più repentino delle fonti rinnovabili. Secondo l’Osservatorio Operandi sulla responsabilità d’impresa di maggio 2005, il 59% degli italiani ha effettuato un acquisto “etico”, confermando una crescita di oltre 25 punti % (59% vs 33%- 2005 vs 2004). Mentre secondo il campione 1500 PMI (Allaxia – Dicembre 2004) il 61% dichiara che la disponibilità di energia verde – pulita induce/potrebbe indurre a cambiare fornitore a breve.

Altri benefici ambientali
Minor consumo energie non rinnovabili
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti
Ricorso energie rinnovabili
Minor consumo materie prime
Ricorso a risorse locali
Miglior uso infrastrutture esistenti  
Minor ricorso a trasporto e logistica  

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema Il consumatore sarà in grado di scegliere con più sicurezza e certezza l’energia da fonti rinnovabili, creando domanda che sarà il motore per l’accellerazione degli invetsimenti e progetti nella costruzione di impianti da rinnovabile.  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione EnergiaPulita verrà promossa attraverso un piano di comunicazione che toccherà tutte le maggiori organizzazioni dei consumatori e ambientali. Attualmente sono in corso approfondimenti per la realizzazione di programmi congiunti con Legambiente, Onlus COOPi, e Federalberghi per la promozione nelle strutture Turistiche ecocompatibili.  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate Un asse portante la missione aziendale è la programmazione delle attività ricercando un equilibrio tra iniziative economiche e imprescindibili esigenze ambientali, in considerazione dei diritti delle generazioni presenti e future. A tal fine l’azienda ha destinato una quota significativa di investimenti a progetti di produzione di energia da fonti rinnovabili e ad attività che rispondono ai principi dello sviluppo sostenibile. Prima di tutto l’orientamento HSE (Health, Safety and Environment) si basa su una strategia di massima attenzione all’uso delle risorse naturali e trova la sua realizzazione nella progettazione tesa a minimizzare l’impatto ambientale,massimizzando la sicurezza in fase di costruzione, di gestione e di manutenzione degli impianti. L’attenzione alle fonti rinnovabili e ai risparmio energetico sono il cuore del piano di sviluppo industriale del Gruppo. Sorgenia ha contribuito alla realizzazione del Rapporto sulle Rinnovabili 2004(studio Legambiente) realizzato dall’Istituto di Ricerche Ambiente Italia, per un evidenza sullo stato dell’arte delle rinnovabili in Italia e nel mondo. La produzione idroelettrica del 2005 è stata di circa 27 GWh. Per seguire la tendenza di sviluppo in ambito di rinnovabili, proseguono le attività relative allo sviluppo di progetti che consistono nella realizzazione di nuove centraline ad acqua fluente, lungo la Dora Baltea. Per l’efficienza e il risparmio energetico, la società ha iniziato il programma di potenziamento delle sue attività, attraverso l’acquisizione di Eligent, società dedicata allo sviluppo dell’efficienza energetica per la pubblica illuminazione, in grado di garantire risparmi (oltre il 30%) sui consumi di elettricità. Legambiente detiene una quota di Eligent, riconoscendo il valore ambientale delle iniziative di efficienza energetica e di riduzione dell’inquinamento luminoso. Sorgenia ha creato inoltre la società Soluxia, per la realizzazione di impianti fotovoltaici, connessi alla rete, che permettono all’energia fotovoltaica di rappresentare una fonte complementare a quelle tradizionali. Infine Sorgenia ha avviato presso i clienti un’attività di verifica sulle possibili forme di ottimizzazione dei consumi energetici, attraverso studi di fattibilità per la realizzazione di impianti di cogenerazione e di rifasamento. Sorgenia SpA sta quindi investendo risorse economiche e umane nella realizzazione di progetti miranti ad acquisire fette più ampie di mercato, prevenire le esigenze dei propri clienti e migliorare la propria immagine e la qualità dei servizi offerti. La difesa dell’ambiente e il controllo sistematico degli aspetti ambientali delle proprie attività costituiscono parte integrante della politica aziendale.  

< Indietro



cos'è il premio

I temi
progetti
il bando
come partecipare
i promotori
la giuria
la premiazione
le edizioni passate
per la stampa

contattaci
credits