SCHEDA PROGETTO

Sorgenia S.p.a.
Diffusione dello standbystop: apparecchio per la riduzione del consumo derivante dallo stand-by degli apparecchi televisivi nel settore domestico

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Sorgenia S.p.a.  
Settore Energia  
Sito web http://www.sorgenia.it
Attivita dell'impresa Sorgenia, tra i primi attori nel mercato libero italiano dell’elettricità e del gas naturale fornisce elettricità, gas e servizi energetici in tutta Italia.Vende circa 8 mld di kWh (20% da fonti rinnovabili) e 1,5 mld di m3 di gas naturale. E’ uno dei pochi produttori italiani, con impianti di generazione elettrica in Italia. Con le sue controllate produce e vende impianti solari e apparecchi per l’efficienza energetica.  
Certificazioni -EnergiaPulita, brand di SORGENIA, è elettricità prodotta da fonti rinnovabili in impianti definiti e certificati. Sorgenia e DNV hanno definito un disciplinare tecnico che prevede verifiche sugli impianti di produzione. DNV attesta la disponibilità totale di elettricità da fonti rinnovabili che Sorgenia potrà vendere ai clienti. -Certificazione IMQ per i prodotti alimentatori elettronici per lampade a scarica.  
Forme di controllo della gestione Report Ambientale, sintesi della visione d’impresa che pone forte attenzione all’impatto ambientale delle proprie attività e ad una politica di corretta e trasparente presenza sul mercato. Il report monitora il miglioramento sull’impatto ambientale ottenuto a seguito degli interventi attuati; Codice etico, realizzato per definire con trasparenza l’insieme dei valori aziendali ai quali tutti i dipendenti devono attenersi.  
Certificazioni del prodotto TÜV, ROHS  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Diffusione dello standbystop: apparecchio per la riduzione del consumo derivante dallo stand-by degli apparecchi televisivi nel settore domestico  
Presentazione dell'innovazione Il prodotto StandbyStop è un piccolo dispositivo che elimina automaticamente lo spreco di energia elettrica derivante dall’inutile consumo derivante dallo stand-by dei comuni televisori. L’impegno dell’azienda è di diffondere il dispositivo sul mercato italiano per eliminare tali consumi particolarmente presenti negli apparecchi domestici radiotelevisivi. Un televisore in stand-by consuma fino al 30% di energia rispetto al normale funzionamento; si calcola come media nazionale un consumo di 38kWh/annui per tv derivante solo da stand-by. Considerando che ad oggi in Italia sono presenti oltre 55milioni di televisori possiamo definire in oltre 1,3TWh/a il consumo di energia elettrica derivante dallo stand-by. L’applicazione dello StandbyStop rappresenta un potenziale di risparmio di energia elettrica pari a 1,3 TWh/a corrispondenti a 700.000 tonnellate di CO2 evitata.  
Progettista Savepower  
Innovazione di prodotto  
Tema Eco-efficienza/qualità amb.le  
Descrizione dell'innovazione Lo StandbyStop è un prodotto che rientra nel programma di efficienza energetica promosso da Sorgenia, che coniuga produzione, efficienza e rispetto dell’ambiente. L’obiettivo è di fornire al mercato italiano strumenti e soluzioni per indurre il cittadino/cliente ad intraprendere un percorso virtuoso, fatto di consumi responsabili, consapevolezza dell’ impatto ambientale dei più piccoli gesti quotidiani, vantaggio economico e salvaguardia dell’ ambiente. In particolare lo strumento ha l’obiettivo di ridurre i consumi energetici derivanti dallo stand by degli apparecchi TV domestici. Il prodotto ha un basso costo (ritorno sull’investimento minore di 2 anni) è di semplice istallazione e soprattutto non induce cambiamenti nelle abitudini quotidiane.Questo significa che gli effetti sulla riduzione dei consumi saranno certi e raggiungibili da tutti. Il prodotto usa tecnologia semplice e senza nessun componente soggetto ad usura. Il suo principio di funzionamento è estremamente semplice. Occorre semplicemente collegare il dispositivo alla spina del televisore. Tutte le volte che il televisore verrà spento tramite il telecomando, lo StandbyStop rileverà automaticamento lo stato di standby disalimentando completamente l’apparecchio televisivo. In questo modo il consumo da standby viene eliminato. Per il ripristino dell’alimentazione è sufficiente premere nuovamente il tasto d’accensione del telecomando come normalmente si usa per l’accensione del televisore.  
Data della prima realizzazione Settembre 2006, in Italia  
Benefici ambientali

Altri benefici ambientali
Minor consumo energie non rinnovabili
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti  
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime  
Ricorso a risorse locali  
Miglior uso infrastrutture esistenti
Minor ricorso a trasporto e logistica  

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema Minore consumo energetico significa non solo minori emissioni ma anche un migliore utilizzo delle risorse energetiche nazionali. Minore utilizzo delle centrali di produzione con bassi rendimenti e un migliore utilizzo delle reti di trasporto e di distribuzione.  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione Il prodotto verrà promosso attraverso un piano di comunicazione che toccherà tutte le maggiori organizzazioni dei consumatori e ambientali. Attualmente sono in corso approfondimenti per la realizzazione di programmi congiunti con Legambiente e Cittadinanzattiva. Inoltre il prodotto è stato presentato alle autorità competenti in materia energetica e alle istituzioni locali per una veloce e massiva diffusione.  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate Un asse portante la missione aziendale è la programmazione delle attività ricercando un equilibrio tra iniziative economiche e imprescindibili esigenze ambientali, in considerazione dei diritti delle generazioni presenti e future. A tal fine l’azienda ha destinato una quota significativa di investimenti a progetti di produzione di energia da fonti rinnovabili e ad attività che rispondono ai principi dello sviluppo sostenibile. Prima di tutto l’orientamento HSE (Health, Safety and Environment) si basa su una strategia di massima attenzione all’uso delle risorse naturali e trova la sua realizzazione nella progettazione tesa a minimizzare l’impatto ambientale,massimizzando la sicurezza in fase di costruzione, di gestione e di manutenzione degli impianti. L’attenzione alle fonti rinnovabili e ai risparmio energetico sono il cuore del piano di sviluppo industriale del Gruppo. Sorgenia ha contribuito alla realizzazione del Rapporto sulle Rinnovabili 2004(studio Legambiente) realizzato dall’Istituto di Ricerche Ambiente Italia, per un evidenza sullo stato dell’arte delle rinnovabili in Italia e nel mondo. La produzione idroelettrica del 2005 è stata di circa 27 GWh. Per seguire la tendenza di sviluppo in ambito di rinnovabili, proseguono le attività relative allo sviluppo di progetti che consistono nella realizzazione di nuove centraline ad acqua fluente, lungo la Dora Baltea. Per l’efficienza e il risparmio energetico, la società ha iniziato il programma di potenziamento delle sue attività, attraverso l’acquisizione di Eligent, società dedicata allo sviluppo dell’efficienza energetica per la pubblica illuminazione, che grazie alla commercializzazione del Dibawatt, alimentatore elettronico dimmerabile di cui detiene il brevetto, è in grado di garantire risparmi (oltre il 35%) sui consumi di elettricità. Legambiente detiene una quota di Eligent, riconoscendo il valore ambientale delle iniziative di efficienza energetica e di riduzione dell’inquinamento luminoso. Sorgenia ha creato inoltre la società Soluxia, per la realizzazione di impianti fotovoltaici, connessi alla rete, che permettono all’energia fotovoltaica di rappresentare una fonte complementare a quelle tradizionali. Infine Sorgenia ha avviato presso i clienti un’attività di verifica sulle possibili forme di ottimizzazione dei consumi energetici, attraverso studi di fattibilità per la realizzazione di impianti di cogenerazione e di rifasamento. Sorgenia SpA sta quindi investendo risorse economiche e umane nella realizzazione di progetti miranti ad acquisire fette più ampie di mercato, prevenire le esigenze dei propri clienti e migliorare la propria immagine e la qualità dei servizi offerti. La difesa dell’ambiente e il controllo sistematico degli aspetti ambientali delle proprie attività costituiscono parte integrante della politica aziendale.  

< Indietro



cos'è il premio

I temi
progetti
il bando
come partecipare
i promotori
la giuria
la premiazione
le edizioni passate
per la stampa

contattaci
credits