|
SCHEDA PROGETTO
Comune Di Entracque Progetto tripla e (efficienza energetica per entracque)
Informazioni sul candidato: |
Ragione sociale |
Comune Di Entracque
|
Settore |
Ente locale
|
Sito web |
http://www.entracque.comune.cn.it, www.entracque.org |
Attivita dell'impresa |
Il Comune di Entracque è uno dei Paesi a maggior vocazione turistica del Piemonte meridionale: il suo territorio ospita infatti il Parco delle Alpi Marittime, numerose piste di fondo sulle quali si svolgono competizioni di livello internazionale e importanti percorsi escursionistici ed alpinistici. La bellezza del paesaggio e la ricchezza della fauna selvatica sono note da secoli, come testimoniato dal complesso delle Case Reali di Caccia in località San Giacomo.
Il Territorio del Comune ospita anche uno dei più grandi impianti idroelettrici d’Europa, con due bacini artificiali ed una centrale sotterranea.
|
Certificazioni |
E’ in corso l’iter di certificazione EMAS (iniziato a dicembre 2005, conclusione prevista giugno 2007).
|
Forme di controllo della gestione |
|
Certificazioni del prodotto |
E’ in corso l’iter di certificazione EMAS dell’organizzazione comunale (iniziato a dicembre 2005, conclusione prevista giugno 2007). Come descritto più avanti, EMAS rappresenta il catalizzatore organizzativo sistemico dell’iniziativa.
|
Informazioni sull'innovazione: |
Titolo |
Progetto tripla e (efficienza energetica per entracque)
|
Presentazione dell'innovazione |
Il Progetto Tripla E (Efficienza Energetica per Entracque) ha l’obiettivo di costruire strumenti finanziari ed organizzativi innovativi per incentivare la diffusione di prassi progettuali e costruttive nell’edilizia orientate alla riduzione dei consumi, all’uso razionale dell’energia e allo sviluppo di servizi innovativi.
Attraverso tale piano di incentivi, il Comune intende promuovere ristrutturazioni e nuove costruzioni che utilizzino appieno le potenzialità offerte dalla tecnologia per il risparmio e l’efficienza energetica. Il Comune vuole evitare che le scelte virtuose si limitino a opzioni individuali scorrelate, e intende pertanto dare carattere sistemico all’organizzazione degli interventi per “rendere Entracque energeticamente efficiente”: per tale motivo risulta prezioso l’iter in corso di certificazione EMAS, che coinvolge in modo attivo la macchina organizzativa comunale. Legando la propria politica degli incentivi alla disponibilità dei beneficiari a fornire per alcuni anni i dati sui consumi e sui miglioramenti conseguenti gli interventi strutturali-impiantistici, il Comune vuole raccogliere dati e informazioni che metterà a disposizione di Enti di ricerca per poter studiare gli effetti quantitativi delle politiche energetiche locali.
|
Progettista |
Comune Di Entracque
|
Innovazione di |
sistema
|
Tema |
Servizi e innovazi.di sistema
|
Descrizione dell'innovazione |
OBIETTIVI STRATEGICI del Progetto Tripla E
Costruzione di strumenti finanziari ed organizzativi di carattere innovativo per incentivare la diffusione di prassi progettuali e costruttive nell’edilizia orientate alla riduzione dei consumi, all’uso razionale dell’energia e allo sviluppo di servizi innovativi.
Definizione di una metodologia di raccolta dei dati relativi ai consumi energetici ed agli effetti degli adeguamenti strutturali/impiantistici, con definizione di indicatori per la valutazione degli impatti delle politiche energetiche degli Enti locali. In particolare, il progetto Tripla E si propone i seguenti obiettivi tecnico-scientifici:
a)Applicare a livello sperimentale le metodologie e gli strumenti per la valutazione dell’efficienza energetica degli edifici, con riferimento alla normativa europea, nazionale e regionale.
b)Valutare lo stato di efficienza energetica degli edifici publici e privati localizzati sul territorio comunale, attraverso la partecipazione attiva dei cittadini.
c)Realizzare il benchmarking prestazionale fra tecnologie attive e passive per il contenimento dei consumi energetici e l’aumento dell’efficienza energetica degli edifici.
d)Realizzare siti prototipali di eccellenza basati su tecnologie attive e passive individuate al punto c, anche con il contributo finanziario dell’Amministrazione comunale.
e)Realizzare accordi di collaborazione precompetitiva con associazioni di professionisti, energy agencies, associazioni di industrie ed associazioni di installatori.
f)Stimolare la partecipazione attiva dei cittadini a comunicare i dati sui consumi energetici e sui parametri ambientali relativi ai propri edifici. Il Comune sta progettando strumenti di incentivazione basati su contributi a fondo perduto per le valutazioni energetiche e gli adeguamenti strutturali ed impiantistici (tecnologicamente allo stato dell’arte) che consentano maggiore efficienza energetica e minori consumi. La corresponsione dei contributi sarà legata alla fornitura di dati tecnici da parte dei soggetti beneficiari su di un arco temporale pluriennale definito.
g)Utilizzare i dati raccolti al punto f per valutare gli effetti energetici degli adeguamenti impiantistici e strutturali, realizzando un confronto fra le prestazioni energetiche degli edifici “prima” e “dopo” tali adeguamenti.
h)Realizzare accordi con Enti di ricerca pubblici e privati a livello europeo e con Autorità nazionali ed europee per l’analisi dei dati (cfr punti f e g).
i)valorizzare tramite i certificati bianchi i risparmi energetici conseguiti nell’ambito delle politiche territoriali locali. FUNZIONAMENTO:Il tema dell’efficienza energetica degli edifici, considerato prioritario dal Comune di Entracque, è stato inserito nel programma di miglioramento ambientale previsto dall’iter (in corso) di certificazione EMAS.
Grazie all’analisi ambientale realizzata per EMAS, sono stati raccolti dati ed informazioni sui consumi energetici, ed è stata avviata una campagna di comunicazione e sensibilizzazione dei cittadini sui concetti della sostenibilità dello sviluppo e dei comportamenti energeticamente responsabili. In particolare, il Progetto è stato presentato nel corso dell’evento pubblico “Vivere meglio in Comune tutelando l’ambiente”, tenutosi ad Entracque il 22/07/2006. Il Progetto Tripla E evolve in stretta sinergia con l’iter di certificazione EMAS (gestito con il supporto scientifico e metodologico di ENEA), e vede impegnati in prima persona referenti della Giunta Comunale, personale dell’Ente e progettisti esterni. RAGIONI
Il Comune di Entracque ospita una delle più grandi centrali idroelettriche d’Europa, con due grandi laghi artificiali, e contribuisce pertanto in modo significativo alla produzione di energia “pulita”. E’ intendimento dell’Amministrazione comunale non limitarsi al semplice ruolo di “fornitore” di risorse del proprio territorio (l’acqua) per produrre energia, ma incentivare comportamenti energeticamente virtuosi e responsabili nel costruire e nell’abitare. Tali comportamenti possono portare ad un uso più efficiente delle risorse e ad un cambiamento della cultura dei cittadini, vero motore della sostenibilità dello sviluppo. Con il Progetto Tripla E l’Amministrazione intende porre le basi per una politica energetica locale che abbina alla produzione di energia pulita i risparmi energetici conseguenti una nuova concezione del progettare e del ristrutturare le costruzioni. PUNTI DI FORZA
L’iter di certificazione EMAS, realizzato con il supporto scientifico e metodologico di ENEA (Ente Nazionale per l’Energia e l’Ambiente) sta costruendo competenze e sensibilità culturale nei dipendenti del Comune, che possono quindi assumere ruoli attivi e proattivi nei processi di innovazione. L’iter EMAS funge inoltre da catalizzatore organizzativo delle attività del progetto. I momenti di comunicazione, previsti da EMAS, favoriscono l’impegno continuativo della macchina organizzativa comunale.
La presenza in giunta di professionisti ed impresari edili assicura una buona comprensione tecnica ed una reale propositività da parte dell’Amministrazione.
La disponibilità da parte dell’Amministrazione di risorse finanziarie allocabili ai piani di incentivazione dell’edilizia energeticamente efficiente assicura credibilità all’iniziativa. Il Comune di Entracque, pur puntando come è ovvio a reperire risorse aggiuntive, è nelle condizioni di bilancio che consentono investimenti autonomi nel settore dell’efficienza energetica degli edifici.
Sono possibili collaborazioni scientifiche con i Laboratori dell’Incubatore di Tecnogranda (www.tecnogranda.it), localizzato a Dronero, a pochi chilometri da Entracque.
FASI DI GESTIONE
Il Progetto Tripla E prevede le seguenti fasi di gestione: Attività propedeutiche di impostazione, in sinergia con l’analisi ambientale effettuata per EMAS (concluse). Definizione delle componenti tecniche, normative ed organizzative del progetto (in corso).
Progettazione degli schemi finanziari di incentivazione e di valorizzazione dei risparmi energetici (in corso). Realizzazione di siti prototipali di eccellenza (da attivare). Raccolta ed analisi dei dati al termine degli interventi realizzati con il meccanismo degli incentivi (da attivare). Stesura di linee guida per la definizione di politiche energetiche locali, sulla base delle risultanze e delle best practices del progetto (da attivare). CARATTERI INNOVATIVI
Applicazione sperimentale di strumenti, dispositivi e metodologie per l’efficienza energetica nell’edilizia, con l’obiettivo di costruire sistemi integrati multidisciplinari (ad es. utilizzo di reti di sensori wireless per il controllo dei parametri ambientali all’interno degli edifici e connessione di tali reti con piattaforme di comunicazione che permettano regolazioni da remoto; Life Cycle Assessment delle soluzioni ritenute energeticamente a basso impatto; ecc).
Costruzione di meccanismi per tradurre i risparmi energetici in “certificati bianchi”, verificando sul campo le possibilità ed i limiti di tali strumenti finanziari innovativi.
Analisi delle problematiche connesse all’applicazione da parte degli Enti locali, delle imprese e dei cittadini dei futuri disposti normativi in tema di efficienza energetica degli edifici. Costruzione di strumenti finanziari ed organizzativi innovativi per incentivare da parte degli Enti locali la diffusione di prassi progettuali e costruttive nell’edilizia orientate alla riduzione dei consumi, all’uso razionale dell’energia e allo sviluppo di servizi innovativi. PECULIARITA’ TECNOLOGICHE E GESTIONALI
La scelta di EMAS come catalizzatore organizzativo del Progetto Tripla E è stata effettuata in quanto consente di assicurare un adeguato livello di sistematicità alle iniziative; obbliga l’Amministrazione ad una comunicazione periodica dei risultati; è orientata alla raccolta sistematica di serie storiche ed evidenze oggettive derivanti dalle attività di ricerca e di audit. Tali condizioni assicureranno la disponibilità di indicatori utili per valutare l’efficacia delle politiche energetiche del Comune in qualità di Ente locale motore dello sviluppo. Il Progetto Tripla E evolve in stretta sinergia con l’iter di certificazione EMAS (gestito con il supporto scientifico e metodologico di ENEA), e vede impegnati in prima persona referenti della Giunta Comunale, personale dell’Ente e progettisti esterni.
Il Progetto Tripla E è caratterizzato da un forte orientamento tecnico-scientifico, ma è da considerare di innovazione di sistema poichè la tecnologia viene considerata strumento attraverso cui la macchina organizzativa dell’Ente locale riesce a conseguire cambiamenti comportamentali e culturali. L’Amministrazione intende quindi costruire meccanismi procedurali ed autorizzativi che incentivino l’adozione di criteri costruttivi energeticamente efficienti, aiutando anche finanziariamente gli approcci virtuosi e, nel rispetto della normativa vigente, puntando a correlare i procedimenti autorizzativi ad usi più razionali dell’energia.
|
Data della prima realizzazione |
22/07/2006
|
Benefici ambientali |
Il Progetto Tripla E è in corso di svolgimento e a partire dal 2007 saranno disponibili serie storiche significative di indicatori. Nel seguito è mostrata la tipologia di benefici ambientali attesi.
Altri benefici ambientali |
Minor consumo energie non rinnovabili |
|
Diminuzione scarichi inquinanti |
|
Riduzione rifiuti prodotti |
|
Ricorso energie rinnovabili |
|
Minor consumo materie prime |
|
Ricorso a risorse locali |
|
Miglior uso infrastrutture esistenti |
|
Minor ricorso a trasporto e logistica |
|
|
Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema |
Il Progetto Tripla E si pone l’obiettivo di costituire un caso precompetitivo di eccellenza tecnologica, scientifica e organizzativa nel campo dell’efficienza energetica.
Il “Sistema Entracque” punta a divenire laboratorio territoriale per la ricerca nel settore delle politiche energetiche locali, aperto a collaborazioni con Enti di ricerca nazionali ed europei. La collaborazione con Associazioni di imprese, professionisti e installatori può portare a “test sul campo” di validazione di soluzioni multidisciplinari integrate. E’ anche ipotizzabile la creazione di spin-off imprenditoriali di natura tecnologica, che potranno entrare a far parte della supply chain di erogazione di servizi innovativi per gli Enti locali (il Comune punta alla creazione di posti di lavoro altamente qualificati e localizzati in aree montane, per frenare lo spopolamento e favorire l’immigrazione di ritorno).
|
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione |
Il Progetto Tripla E è finalizzato al coinvolgimento di tutte le parti interessate (stakeholders) sul territorio, con particolare riferimento ai cittadini, agli Enti ed alle associazioni di imprese, professionisti ed installatori. Il Comune vuole infatti costituire una piattaforma sperimentale pre-competitiva che consenta di valutare sul campo l’efficacia di soluzioni integrate multidisciplinari alla luce della normativa vigente e dei probabili scenari di evoluzione.
|
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate |
Il Comune collabora attivamente da anni alle politiche di comunicazione ambientale del Parco delle Alpi Marittime, ed ospita il Centro Informazione del Parco all’interno del palazzo comunale.
Sono attive un serie di iniziative di promozione dei percorsi naturalistici (ad esempio con costruzione di vie ferrate completamente attrezzate) e delle produzioni agricole tipiche. Il Comune sponsorizza inoltre una serie di eventi sportivi legati allo sci di fondo, visto anche come occasione per una conoscenza del territorio attenta al rispetto dell’ecosistema.
L’iter di certificazione EMAS, in corso, rappresenta la scelta del Comune per sistematizzare gli approcci alla sostenibilità ambientale e i processi di comunicazione ai cittadini, ai turisti ed a tutte le parti interessate.
|
< Indietro
|
|
|