|
SCHEDA PROGETTO
Comune Di Castellarano Castellarano solare: 1000 mq di pannelli solari per la sostenibilità
Informazioni sul candidato: |
Ragione sociale |
Comune Di Castellarano
|
Settore |
Amministrazione pubblica - settore Ambiente
|
Sito web |
http://www.castellaranosostenibile.it |
Attivita dell'impresa |
|
Certificazioni |
|
Forme di controllo della gestione |
|
Certificazioni del prodotto |
|
Informazioni sull'innovazione: |
Titolo |
Castellarano solare: 1000 mq di pannelli solari per la sostenibilità
|
Presentazione dell'innovazione |
L'iniziativa è scaturita dal gruppo di lavoro ENERGIE RINNOVABILI (formato da cittadini, amministratori, responsabili di imprese e costruttori locali) che si è costituito all'interno del percorso di progettazione partecipata CASTELLARANO SOSTENIBILE, che questa Amministrazione ha avviato a febbraio 2005.
Come si può vedere sul sito www.castellaranosostenibile.it, “Castellarano Sostenibile” nasce come laboratorio di governance locale e progetto trasversale sia all’interno che all’esterno dell’amministrazione, con l’obiettivo di attuare sul territorio locale un nuovo approccio alle politiche del nostro Comune introducendo la partecipazione progettuale come modalità di coinvolgimento di cittadini in tutte le fasi di un progetto, dall’ideazione, alla progettazione all’attuazione e al monitoraggio, al fine di sviluppare competenze e responsabilità diffuse.
A partire da febbraio 2005 abbiamo avviato un Forum civico e 3 gruppi di lavoro tematici su aspetti economici, sociali e ambientali, che hanno definito in modo partecipato 10 progetti utilizzando un metodo di progettazione usato anche dall’Unione Europea. Ai gruppi hanno partecipato durante i 24 vari incontri 70 cittadini.
Tra i 10 progetti pilota elaborati dai gruppi di lavoro si è concretizzato il progetto pilota CASTELLARANO SOLARE PER KYOTO che ha l’obiettivo, di far installare sul territorio comunale 1000 mq di pannelli solari.
Il Comune si è assunto il coordinamento dell'iniziativa che vede coinvolti il gruppo di progettazione, una ditta fornitrice di pannelli, un istituto di credito, diverse imprese locali e la cittadinanza. L'obiettivo primario del gruppo di progettazione è stato in primo luogo quello di individuare la fonte energetica alternativa che fosse in grado di garantire un buon rapporto efficienza/prezzo al fine di proporre un investimento che potesse essere ammortizzato in un ragionevole lasso di tempo.
Stabilito di puntare sul solare termico a circolazione naturale per la produzione di acqua calda sanitaria, il gruppo ha effettuato una ricerca di mercato tra le ditte del settore, utilizzando come condizione discriminante la conformità del prodotto alle normative attualmente vigenti in materia: la norma EN 12975 riguardante i collettori solari e la norma EN 12976 riguardanti i sistemi solari forniti in forma di kit completi, come quelli a circolazione naturale.
Altro marchio di qualità preso in considerazione è il Solar Keymark introdotto dall'Unione Europea ed assegnato solo a quei prodotti che risultino conformi alle succitate normative e che siano prodotti da aziende certificate ISO 9000; rafforza la nostra scelta di privilegiare prodotti in possesso di questo marchio di qualità la notizia di questi giorni che in Francia saranno esclusi dal contributo statale i prodotti che non certificati Solar Keymark.
L'attività del gruppo si è quindi concentrata sulla contrattazione di un prezzo agevolato per la fornitura dei pannelli solari con la Ditta individuata, che ha aderito al progetto in qualità di partner dell'iniziativa.
Contestualmente, con un'istituto di credito locale, anch'esso partner dell'iniziativa, si è concordata una forma di finanziamento agevolato per l'acquisto dei pannelli solari.
L'Amministrazione Comunale, per formalizzare l'iniziativa ed i prezzi ottenuti, ha approvato un Protocollo d'intesa con la Ditta fornitrice dei pannelli così da definire, per i cittadini, le caratteristiche e le modalità di fornitura delle attrezzature.
La sottoscrizione del protocollo rappresenta un importante traguardo nella progettazione partecipata in quanto tutti i soggetti sono al tempo stesso proponenti ed attuatori dell'iniziativa.
Per quanto riguarda l'installazione dei pannelli solari, vista la complessità delle casistiche (tetto a falde, tetto piano, necessità di autogru, ecc.), risultava impossibile stabilire un tariffario unico; l'installazione è lasciata quindi all'iniziativa dei singoli cittadini che si avvarranno del loro idraulico di fiducia.
L'Amministrazione ha tuttavia organizzato, in collaborazione con la Ditta partner, un corso di formazione per l'installazione dei pannelli solari proposti al quale sono stati invitati tutti gli idraulici che operano sul territorio.
Al fine di divulgare in modo capillare il progetto abbiamo predisposto, a partire da settembre 2005 dove tutti i progetti sono stati presentati alla cittadinanza durante la tradizionale Festa dell’Uva che vede l’afflusso, ogni anno, di circa 2000 persone, anche una serie di altre iniziative: newsletters periodiche di aggiornamento dello stato di avanzamento dei vari progetti, informazione e comunicazioni sul periodico del Comune La Rocchetta ed in particolare per il progetto Castellarano solare, una campagna di affissione di manifesti stradali e la spedizione di circa 600 lettere mirate ad aziende, progettisti e costruttori e commercianti.
Anche quest’anno, abbiamo predisposto uno spazio informativo all’interno della Festa dell’Uva che si è tenuta sabato 23 e domenica 24 settembre c.a. ed una pagina pubblicitaria per castellarano Solare è stata inserita nel programma ufficiale della Festa che è stato inviato a tutte le famiglie di Castellarano.
Tutta la documentazione relativa al percorso di progettazione partecipata Castellarano Sostenibile, di cui fa parte il progetto Castellarano Solare scaturito dal lavoro del gruppo tematico ENERGIE RINNOVABILI è pubblicata sul sito:www.castellaranosostenibile.it.
|
Progettista |
|
Innovazione di |
gestione
|
Tema |
Eco-efficienza/qualità amb.le
|
Descrizione dell'innovazione |
Il progetto CASTELLARANO SOSTENIBILE è stato avviato dall’Amministrazione nel febbraio 2005 al fine di attivare sul nostro territorio percorsi e progetti di respiro internazionale ed europeo per lo sviluppo sostenibile locale e globale.
E’ con questa ottica che questa Amministrazione, condividendo gli obiettivi del Programma di azioni dello sviluppo sostenibile del 21° secolo – Agenda 21 dell’ONU, ha aderito alla Campagna Europea Città Sostenibili, insieme ad altri 2000 enti, ha formalizzato ufficialmente il suo impegno agli Aalborg Commitments ed ha deciso di iniziare attraverso il Progetto Castellarano Sostenibile, un percorso di riqualificazione graduale e di continuo miglioramento delle politiche locali finalizzato ad introdurre un nuovo modo di governare che sia allargato a tutti i portatori di interesse ed orientato a promuovere concretamente e dal basso lo sviluppo sostenibile.
Il progetto rappresenta un percorso culturale, economico, normativo, gestionale che mira a conciliare meglio economia, società, ambiente, istituzioni, cittadinanza attiva, ma che vive soprattutto dell’impegno delle Amministrazioni, dei cittadini, delle varie associazioni e delle imprese che avviano insieme un nuovo modo di
progettare e gestire il territorio con una visione integrata ai problemi e alle soluzioni.
Si tratta, insomma, di un nuovo modo di progettare e lavorare, ma soprattutto di pensare, nel quale i criteri della sostenibilità ambientale, sociale ed economica rappresentano degli obiettivi irrinunciabili delle decisioni e delle
politiche degli amministratori.
E’ in ossequio a questi principi che abbiamo sviluppato un progetto che consideriamo trasversale rispetto alla struttura del Comune, superando la logica dei singoli settori e operando in modo orizzontale su progetti intersettoriali per cogliere una serie di obiettivi:
Valorizzare i progetti più innovativi sul territorio promossi dal Comune di Castellarano e da altri soggetti sul territorio, come base di lavoro;
Fare emergere le percezioni e le aspettative dei vari portatori di interesse e dei cittadini su temi ambientali e di sviluppo sostenibile per Castellarano;
Favorire l’ascolto, il confronto, il dialogo tra i diversi soggetti in modo nuovo, stimolando non solo l’elenco delle criticità ma pure l’individuazione di soluzioni concrete e innovative con impegni co-responsabili di ogni soggetto coinvolto.
Promuovere nuovi progetti in partenariato che diano soluzioni a problemi esistenti dal punto di vista ambientale, sociale ed economico, e che parallelamente permettano di sviluppare le conoscenze e le competenze progettuali dei vari soggetti organizzati e i cittadini interessati.
Per tradurre questi obiettivi, da giugno dello scorso anno sono state avviate diverse fasi di lavoro:
una fase di ascolto interna ed esterna, con la mappatura dei progetti del Comune e il profilo di sostenibilità, la mappatura dei progetti delle varie associazioni e un’indagine sulla percezione della qualità della vita che ha
coinvolto 400 famiglie.
- Un seminario per pensare e ragionare con cittadini, imprese, tecnici e amministratori su possibili scenari e idee di Castellarano Sostenibile a medio termine.
- L’avvio di un Forum civico comunale e gruppi di lavoro tematici per passare dalle idee strategiche a progetti operativi su temi economici, ambientali e sociali
Il nuovo approccio alla partecipazione ha consentito in pochi mesi di coinvolgere in 6 incontri per ogni tema oltre 80 persone in rappresentanza di diversi settori e di elaborare 10 nuovi progetti pilota per Castellarano, tra cui emerge il progetto “CASTELLARANO SOLARE: 1000 MQ DI PANNELLI SOLARI PER LA SOSTENIBILITÀ”.
Si tratta di risultati concreti che dimostrano che è possibile conciliare partecipazione ed efficacia in poco tempo, trasversalità di settori coinvolti, innovazione per il territorio, e soprattutto di andare oltre semplici enunciazioni
di principio, predisponendo progetti elaborati e condivisi per una migliore qualità del territorio.
|
Data della prima realizzazione |
febbraio 2005
|
Benefici ambientali |
Altri benefici ambientali |
Minor consumo energie non rinnovabili |
|
Diminuzione scarichi inquinanti |
|
Riduzione rifiuti prodotti |
|
Ricorso energie rinnovabili |
|
Minor consumo materie prime |
|
Ricorso a risorse locali |
|
Miglior uso infrastrutture esistenti |
|
Minor ricorso a trasporto e logistica |
|
|
Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema |
|
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione |
Il progetto CASTELLARANO SOLARE è scaturito dall’impegno di un gruppo di lavoro composto da cittadini, amministratori e rappresentanti di imprese locali e di associazioni operanti sul territorio che hanno elaborato le modalità di realizzazione delll’iniziativa ed hanno collaborato alla divulgazione della stessa.
Il progetto ha visto il coinvolgimento, in qualità di partner dell’iniziativa, una Azienda fornitrice di pannelli solari che si è offerta di fornire i propri prodotti a prezzi agevolati ed una banca locale che ha proposto finanziamenti a condizioni estremamente vantaggiose.
|
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate |
|
< Indietro
|
|
|