SCHEDA PROGETTO

Azienda Trasporti Milanesi S.p.a.
Intervento per la riduzione delle sostanze inquinanti presenti all’interno dei veicoli di trasporto pubblico locale.

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Azienda Trasporti Milanesi S.p.a.  
Settore Trasporto Pubblico Locale  
Sito web http://www.atm-mi.it
Attivita dell'impresa ATM S.p.A. gestisce il servizio di trasporto pubblico a Milano e in 86 Comuni della provincia, oltre il servizio a percorso variabile Radiobus e il collegamento Cascina Gobba–Ospedale San Raffaele (metro automatico), i parcheggi di corrispondenza e le aree di sosta regolate con il sistema SostaMilano. Dal 1° luglio 2005 gestisce anche la Funicolare Como – Brunate.  
Certificazioni ISO 9001/2000 e ISO 14001/2000  
Forme di controllo della gestione Bilancio di Sostenibilità e Carta della Mobilità  
Certificazioni del prodotto Certificazione ATM Q/A. I sistemi ecoattivi fotocatalitici sono seguiti con attenzione e monitorati da LEGAMBIENTE, sono stati riconosciuti dal CNR, dall’Istituto Superiore di Sanità, dall’ARPA, dalle Università di Pesaro ed Urbino, come realmente efficaci nel trasformare e abbattere la concentrazione delle sostanze nocive che insistono sulle superfici, interne ed esterne. Sono inoltre oggetto di Decreto del Ministero dell’Ambiente – G.U. Anno 145° - Numero 84, del 9 aprile 2004.  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Intervento per la riduzione delle sostanze inquinanti presenti all’interno dei veicoli di trasporto pubblico locale.  
Presentazione dell'innovazione La proposta ha lo scopo di ridurre alcune sostanze inquinanti presenti all’interno dei veicoli di trasporto pubblico locale utilizzando una nuova tipologia di prodotti a base di biossido di titanio. Si tratta sostanzialmente di vernici immesse di recente sul mercato per ridurre alcuni inquinanti ambientali e impiegate fino ad ora in alcune applicazioni su manti stradali, pareti interne di gallerie e pareti di abitazioni e luoghi pubblici, quali scuole ed ospedali. Tali vernici, contenenti sostanze fotocatalitiche in grado di ridurre gli inquinanti atmosferici, sono state inserite nella scheda ST001 delle “linee guida per l’utilizzo dei sistemi innovativi nelle valutazioni di impatto ambientale” indicate dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio con Decreto Ministeriale del 1 aprile 2004. Il meccanismo di conversione delle sostanze inquinanti in elementi non nocivi, è legato al processo di ossidazione e riduzione avviato dall’esposizione del biossido di titanio alla luce solare o artificiale (UV). Alla base di tutto questo vi sono nuove tecnologie molto avanzate, che in ambito civilistico stanno già dando importanti risultati anche in campo internazionale.  
Progettista ATM S.p.A.  
Innovazione di prodotto  
Tema Eco-efficienza/qualità amb.le  
Descrizione dell'innovazione Si allegano: •Scheda di presentazione fotocatalisi (allegato 4). •Scheda di presentazione prodotto (allegato 5). •Scheda tecnica prodotti fotocatalitici (allegato 6).  
Data della prima realizzazione Giugno 2006  
Benefici ambientali Si allegano le tabelle delle prove effettuate in linea su di un nostro autobus relative alla riduzione dei principali inquinanti (allegati 1,2 e 3).

Altri benefici ambientali
Minor consumo energie non rinnovabili  
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime  
Ricorso a risorse locali  
Miglior uso infrastrutture esistenti  
Minor ricorso a trasporto e logistica

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema Si allegano le tabelle delle prove effettuate in linea su di un nostro autobus relative alla riduzione dei principali inquinanti (allegati 1,2 e 3). Essendo il progetto in fase di attuazione verrà effettuata una valutazione dei benefici dopo 6 mesi di utilizzo.  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate Bilancio di Sostenibilità, Carta della Mobilità, Campagne istituzionali volte a far conoscere l’impegno in campo ambientale e sociale. (vedi allegati).  

< Indietro



cos'è il premio

I temi
progetti
il bando
come partecipare
i promotori
la giuria
la premiazione
le edizioni passate
per la stampa

contattaci
credits