SCHEDA PROGETTO

Solas Sas Di Vittorio Tamburrini & C.
Opale f50 solas, smalto all’acqua alle resine vegetali per interni ed esterni, traspirante, idrorepellente, protettivo e antistatico. È esente da resine acriliche, alchidiche, viniliche, isoalifati, solventi petrolderivati e biocidi.

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Solas Sas Di Vittorio Tamburrini & C.  
Settore Produzione pitture e vernici naturali  
Sito web http://www.vernicinaturali.it
Attivita dell'impresa Solas produce pitture e vernici secondo i criteri della chimica vegetale. Non utilizza petrolderivati e sostanze tossiche o nocive. I prodotti Solas sono altamente biocompatibili ed essendo composti da ingredienti naturali semplici, il loro ciclo produttivo è breve e comporta un dispendio energetico minimo. Le loro scorie sono completamente biodegradabili.  
Certificazioni Nessuna  
Forme di controllo della gestione Nessuna  
Certificazioni del prodotto Nessuna  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Opale f50 solas, smalto all’acqua alle resine vegetali per interni ed esterni, traspirante, idrorepellente, protettivo e antistatico. È esente da resine acriliche, alchidiche, viniliche, isoalifati, solventi petrolderivati e biocidi.  
Presentazione dell'innovazione Opale F50 Solas è un finissimo smalto all’acqua dall’aspetto satinato, ideale su ferro, legno e muro, ottimo per infissi, serramenti, mobili, cancellate, e muri da impermeabilizzare. La sua composizione a base acquea prevede materie prime vegetali e minerali, escludendo sostanze di natura petrolchimica. È disponibile in diverse colorazioni ed è pronto all’uso. È confezionato in latte di metallo, le quali, se correttamente smaltite, costituiscono materiale riciclabile. È disponibile in barattoli da 0,750 lt, 2,5 lt e 20 lt. Per il lavaggio degli attrezzi è sufficiente utilizzare acqua e sapone.  
Progettista Solas S.a.s. Di Vittorio Tamburrini & C.  
Innovazione di prodotto  
Tema Eco-efficienza/qualità amb.le  
Descrizione dell'innovazione Opale F50 Solas è la risposta naturale alle attuali richieste di mercato di prodotti efficienti, facili da usare e dai prezzi contenuti. Solas si è resa conto della necessità di creare uno smalto naturale privo di solventi di qualsiasi natura, compresi quelli vegetali, i quali possono comunque alterare l’ecosistema se immessi in natura in quantità eccessive. L’utilizzo dell’acqua come base del prodotto, al posto di un solvente, ha consentito la nascita di uno smalto a bassissimo impatto ambientale, privo di esalazioni, a rapida essiccazione e dal prezzo contenuto. Opale F50 Solas ha una buona resa, essicca rapidamente ed è di facile applicazione. È adatto per superfici in legno, ferro e muro, sia in interni che in esterni, nuove o già smaltate. Ha una azione protettiva rispetto agli agenti atmosferici, all’acqua ed all’umidità. Può essere dato sia a pennello che a spruzzo. È pronto all’uso ma se necessario è diluibile aggiungendo il 5/10 % di acqua. È disponibile bianco o colorato in sette tinte, ottenute tramite l’aggiunta di pigmenti minerali che garantiscono la fotostabilità della tinta, il che significa che il colore non perde di tono anche se esposto alla luce del sole. La natura minerale e vegetale delle materie prime che compongono Opale F50 Solas fa sì che il ciclo produttivo sia breve ed a bassa temperatura. Ciò permette un consumo energetico limitato. Le materie prime che lo compongono, infatti, non necessitano di raffinazioni e lavorazioni particolarmente lunghe o complesse. Evitando l’impiego di resine acriliche, alchidiche, viniliche, isoalifati, solventi e petrolderivati, viene preservata la salute sia di chi produce che di chi utilizza e smaltisce il prodotto. Il prodotto è altresì privo di tensioattivi ed emulsionanti, pertanto non altera la tensione superficiale dell’acqua una volta immesso nell’ecosistema, salvaguardando le risorse idriche del pianeta. Essendo frutto della chimica vegetale, Opale F50 Solas non altera l’ecosistema nemmeno in fase di smaltimento. Le sue scorie, infatti, si reintegrano nel ciclo biologico-vitale della natura dalla quale provengono e hanno dei tempi di biodegradabilità bassi. Il ciclo di vita di Opale F50 Solas può per tanto definirsi chiuso, a differenza di quello dei prodotti realizzati secondo la chimica del petrolio i quali causano l’inquinamento irreversibile dell’ambiente. Come anche accade per tutti gli altri prodotti Solas, sia sull’etichetta che nella scheda tecnica di Opale F50 Solas sono dichiarate tutte le materie prime che lo compongono, così da permettere a possibili acquirenti di verificare che il prodotto non contenga sostanze per cui potrebbe manifestare allergie e che sia conforme al proprio stile di vita.  
Data della prima realizzazione maggio 2006  
Benefici ambientali Non abbiamo avuto la possibilità di valutare i benefici effettivi che l'utilizzo di Opale F50 ha portato all'ambiente.

Altri benefici ambientali
Minor consumo energie non rinnovabili  
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime
Ricorso a risorse locali  
Miglior uso infrastrutture esistenti
Minor ricorso a trasporto e logistica  

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema Utilizzando Opale F50 Solas invece che uno smalto convenzionale, si eviterà di immettere nell’ambiente sostanze tossiche o nocive e di danneggiare la salute di chi produce, di chi applica e di chi fruisce i luoghi in cui si impiega il prodotto, che data la sua natura vegetale e minerale risulta privo di esalazioni dannose per l’uomo. A trarre vantaggio dall’utilizzo di Opale F50 Solas sarà anche l’ambiente. Per produrre Opale F50 Solas vengono infatti impiegate esclusivamente materie prime rinnovabili, che non necessitano di raffinazioni e lavorazioni particolarmente lunghe o complesse e che quindi consentono un basso consumo energetico. La composizione chimica di Opale F50 Solas fa si che il prodotto non risulti dannoso per l’ambiente nemmeno in fase di smaltimento. Le sue eventuali scorie sono biocompatibili, si reintegrano infatti nel ciclo vitale da cui provengono le sostanza che le compongono.  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione no  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate Solas ritiene di agire nella società non solo per produrre lavoro e profitto ma sviluppando sensibilità sociale e dando apporto di idee e denaro in quegli ambiti sociali che non producono bensì consumano denaro (arte, pedagogia, ricerca, cultura…) e che generano servizi e benessere non espressi sottoforma di beni materiali. A tal fine Solas, a partire dal 2000, ha promosso una serie di attività, che negli anni successivi ha riproposto e sviluppato. In particolar modo: - Corsi di canto ed euritmia rivolti a dipendenti, soci e collaboratori dell'azienda: avviati nel 2000 allo scopo di migliorare le relazioni interpersonali interne all'azienda. - Corsi di inglese rivolti a dipendenti, soci e collaboratori dell'azienda: avviati dal 2004 al fine di accrescere il livello culturale dei soggetti coinvolti. - Convegni sulla Bioedilizia realizzati in collaborazione con Edicom edizioni a cui partecipano mediamente 130 persone a operanti nel settore, svoltisi presso le più importanti città italiane. - Finanziamento per la costruzione di un laboratorio di falegnameria annesso ad una scuola che accoglie ragazzi di strada in India. - Finanziamento di due borse di studio per aiutare studenti meritevoli ed in difficoltà economiche tramite la Graamen Bank, in Bangladesh. - Finanziamento alla Graamen Bank, Bangladesh, al fine di appoggiare le loro attività. - Finanziamento all'associazione Emergency per la costruzione di ospedali in paesi colpiti dalla guerra, specializzati nella cura delle vittime delle mine-antiuomo. - Finanziamento all'associazione "A forca da partilla" per la realizzazione di concerti e spettacoli per la raccolta di fondi per i ragazzi di strada del Brasile, a cadenza annuale. - Finanziamento per la realizzazione di spettacoli di euritmia. - Sponsorizzazione e collaborazione a varie edizioni della mostra "Gira e respira" organizzata da Legambiente. - Donazioni di magliette Solas a varie associazioni no profit. Solas ha in oltre scelto di stampare gran parte del suo materiale informativo su carta riciclata.  

< Indietro



cos'è il premio

I temi
progetti
il bando
come partecipare
i promotori
la giuria
la premiazione
le edizioni passate
per la stampa

contattaci
credits