SCHEDA PROGETTO

Comune Di Buccinasco
Caleidoscopio: le diverse facce del pensare globalmente e agire localmente per la tutela dell'ambiente.

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Comune Di Buccinasco  
Settore Ecologia e Agenda 21  
Sito web http://comune.buccinasco.mi.it
Attivita dell'impresa Servizi Generali, Sportelli istituzionali, Servizi sociali e culturali, Vigilanza stradale, Servizi di gestione e manutenzione del territorio e cura dell'ambiente  
Certificazioni Attualmente il Comune si sta certificando UNI EN ISO 14001  
Forme di controllo della gestione In attivazione il sistema di gestione ambientale legato all'UNI EN ISO 14001. Predisposizione di un bilancio ambientale.  
Certificazioni del prodotto Attualmente il Comune si sta certificando UNI EN ISO 14001  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Caleidoscopio: le diverse facce del pensare globalmente e agire localmente per la tutela dell'ambiente.  
Presentazione dell'innovazione Il progetto rappresenta il cammino che il Comune ha fatto fino ad ora nel processo di AGENDA 21. Il progetto agisce su diversi fronti: - bambini - cittadini adulti - pubblica amministrazione La comunità locale è stimolata in tre diverse modalità: - educazione - incentivazione - informazione  
Progettista Gregoria Stano  
Innovazione di processo  
Tema Servizi e innovazi.di sistema  
Descrizione dell'innovazione Il Comune di Buccinasco ha aderito dal 2002 al processo di Agenda 21 Locale, con numerosi successi che hanno consentito di accrescere e migliorare la conoscenza delle potenzialità ambientali del nostro territorio e la volontà di tutelare l’ambiente sia a livello locale che globale; ciò sia per i cittadini che per la stessa Amministrazione Comunale. Il Comune di Buccinasco ha voluto così dividere le possibili iniziative su più fronti, considerando di pari importanza le iniziative legate a bambini e ragazzi nonché quelle relative agli adulti. Tra le varie iniziative sono da ricordare e sottolineare le iniziative che il Comune stesso ha voluto realizzare per la tutela ambientale.  
Data della prima realizzazione novembre 2002  
Benefici ambientali Maggior attenzione ai temi ambientali e maggior rispetto dell'ambiente. Riqualificazione di aree dismesse e abbandonate, incrementazione essenze arboree; crescita del benessere della popolazione.

Altri benefici ambientali
Minor consumo energie non rinnovabili
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti  
Ricorso energie rinnovabili
Minor consumo materie prime
Ricorso a risorse locali  
Miglior uso infrastrutture esistenti
Minor ricorso a trasporto e logistica

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema Aumento della sensibilità ambientale nei cittadini riduzione dell'inquinamento, maggior utilizzo mobilità ciclabile. Miglioramento della raccolta differenziata. Aumento della partecipazione al Forum Locale.  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione Per la promozione e lo sviluppo del progetto vengono coinvolti tutti i soggetti della comunità locale, in particolare cittadini, associazioni, soggetti economici e istituzioni scolastiche. Per lavorare insieme alla comunità locale vengono organizzati incontri e FORUM.  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate Creazione di un giornale trimestrale curato e realizzato all'interno del Settore Ecologia e Agenda 21. Creazione di siti internet per pubblicizzare le azioni comunali.  

< Indietro



cos'è il premio

I temi
progetti
il bando
come partecipare
i promotori
la giuria
la premiazione
le edizioni passate
per la stampa

contattaci
credits