SCHEDA PROGETTO

Arch. Alberto Baldacci
“vi-cicletta”, bicicletta bio-ecologica realizzata con plastica derivata dal mais

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Arch. Alberto Baldacci  
Settore  
Sito web http://www.pacobaldacci.it
Attivita dell'impresa L’architetto Alberto Baldacci si occupa di progettazione architettonica. Personaggio sicuramente ecclettico è presidente dell’associazione culturale “bioarchitettura2001”, con sede a Pescara. (sito:www.bioarchitettura2001.it). E’ attento alle innovazioni tecnologiche cercando di coniugare il risparmio energetico con lo sfruttamento delle nuove fonti di energia.  
Certificazioni Nessuna certificazione acquisita  
Forme di controllo della gestione  
Certificazioni del prodotto  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo “vi-cicletta”, bicicletta bio-ecologica realizzata con plastica derivata dal mais  
Presentazione dell'innovazione La “Vi-Cicletta” è una bicicletta da passeggio bio-ecologica, compatibile, riciclabile realizzata con plastica bio-degradabile. E’oggetto di domanda di brevetto. Il telaio ha una forma a V, da cui il nome della bicicletta ma può essere anche “Vi” come vita! Il manubrio ha una forma ergonomica che facilita l’impugnatura adattandosi alla angolazione del polso. Telaio, manubrio, codini porta bauletto, bauletto, carter, e rivestimenti vari sono tutti realizzati con plastica biodegradabile costituita da polimeri biologici derivanti da canapa, mais, fecola di patate.  
Progettista Arch. Alberto Baldacci  
Innovazione di prodotto  
Tema Servizi e innovazi.di sistema  
Descrizione dell'innovazione La “Vi-Cicletta” è una bicicletta da passeggio bio-ecologica, compatibile, riciclabile realizzata con plastica bio-degradabile. L’idea di progetto è semplice e nasce dall’analisi di due forze generatrici: quella gravitazionale e quella di progressione. Un oggetto che, in definitiva, dovesse in qualche maniera apparire statico, fermo, ben poggiato al suolo ma, allo stesso tempo, slanciarsi in avanti, progredire, evolvere. Il telaio, il manubrio, i codini porta bauletto, il bauletto, il carter e i rivestimenti vari della Vi-Cicletta sono realizzati con plastica bio-degradabile costituita da polimeri biologici derivanti da canapa, mais, fecola di patate; anche la cinghia di trasmissione è in gomma naturale rinforzata, così come le ruote. Tutto il meccanismo di trasmissione, il movimento centrale, e il sistema di ammortizzazione sono nascosti all’interno del telaio. Il telaio ha una forma a V, da cui il nome della bicicletta ma può essere anche “Vi” come vita! Esso facilita la salita e la discesa del ciclista agevolando in particolare le signore e gli anziani. E’ strutturale, ossia portante, cioè sostiene tutte le altre parti della bicicletta. I “codini” sono quelle due protuberanze posteriori del telaio che permettono la sistemazione di un bauletto portaoggetti. Il bauletto puo’ raggiungere una capienza di circa 10 L e nel design della parte posteriore è previsto l’alloggio per eventuali indicatori di direzione. Il manubrio è ergonomico e facilita l’impugnatura trasversale adattandosi alla angolazione naturale tra il polso e l’avambraccio. Per i nostalgici è prevista la possibilità di cambiarlo con uno più classico ad impugnatura longitudinale. La sella è realizzata in plastica “hidrolene” rivestita. La ruota posteriore è incernierata ad una monoforcella ammortizzata, il cui meccanismo è inserito all’interno del telaio.  
Data della prima realizzazione Da definire. Si sta lavorando al prototipo  
Benefici ambientali I benefici ambientali reali a distanza dalla realizzazione non possono essere valutati in quanto il progetto è ancora nella fase di realizzazione del prototipo. Nell'ottica di previsione è possibile ipotizzare un minor impatto ambientale grazie all'utilizzo di energia pulita quale quella dell'aria compressa. Gli accumulatori elettrici, che forniscono energia elettrica, sono a più lunga vita quindi a minor manutenzione.

Altri benefici ambientali
Minor consumo energie non rinnovabili
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti
Ricorso energie rinnovabili
Minor consumo materie prime
Ricorso a risorse locali
Miglior uso infrastrutture esistenti
Minor ricorso a trasporto e logistica

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema La Vi-Cicletta è una bicicletta ed in più è una bicicletta bioecologica. L’impatto col sistema ambientale è ridotto al minimo: gran parte dei suoi componenti è realizzato con plastiche biodegradabile e gomme naturali, facilitando così la dispersione una volta abbandonati o immessi nell’ambiente senza controllo. L’uso di prodotti bio-degradabili va incontro al processo di smaltimento dei rifiuti poichè siffatte materie non hanno bisogno di trattamenti poiché si disperdono nell’ambiente in maniera del tutto naturale senza interventi arificiosi o artificiali da parte dell’uomo o di macchine. Inoltre ha tutti i vantaggi che l’uso di una bicicletta può dare sia alla salute dei cittadini ma anche all’ambiente, che con l’uso della Vi-Cicletta subirebbe meno inquinamento. Infatti più biciclette circolano meno macchine ci sono nei centri delle città con conseguenze vantaggiose per la popolazione. Non solo, ma la divulgazione capillare, soprattutto nelle aree metropolitane cittadine, ridurrebbe la spesa sociale in quanto nelle città vi sarebbero meno sostanze inquinanti quindi meno malattie dovute ad avvelenamento da sostanze nocive e dunque meno spese mediche da affrontare. L’idea è quella di creare una bicicletta a basso costo che possa diffondersi capillarmente in tutti i punti vendita delle città, grandi e piccole, e tra tutti i cittadini, e che sia facilmente sostituibile allorquando ci si stufi o si voglia semplicemente sostituire, con basso investimento, il proprio vi-ciclo, senza preoccuparsi di inquinare l’ambiente buttando il vecchio.  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione La produzione della Vi-Cicletta coinvolge ditte per la lavorazione delle materie plastiche e gomme, la realizzazione degli stampi, dei profilati in alluminio, nonchè di tutte le parti meccaniche. La diffusione del prodotto vede coinvolte istituzioni amministrative e governative quali quelle comunali e regionali che possono inserire nei proprio programmi di “alleggerimento del traffico cittadino” l’adozione di biciclette di questo tipo, con vantaggi enormi sia per la salute dei cittadini sia per quella dell’ambiente, che subirebbe meno inquinamento. Le associazioni sportive di categoria, ma anche i semplici utenti finali sono i principali attori coinvolti nell’uso e nella divulgazione di prodotti simili. La bicicletta, tra l’altro, è uno degli sport più vantaggiosi per la salute, in una società ove ci si muove sempre meno.  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate Il progetto della Vi-Cicletta è stato recepito dalle principali fonti di informazione locali, testate giornalistiche e televisive, dedicando numerosi articoli e trasmissioni; a livello internazionale alcuni articoli sono comparsi su testate di informazione internet; a livello nazionale la Rai, attraverso la trasmissione “Piazza Grande” si è interessata al progetto, mentre RadioDue, attraverso la trasmissione “Caterpillar”, ha mandato in onda in diretta un’intervista con l’ideatore del progetto.  

< Indietro



cos'è il premio

I temi
progetti
il bando
come partecipare
i promotori
la giuria
la premiazione
le edizioni passate
per la stampa

contattaci
credits