Premio all'innovazione amica dell'ambiente, quinta edizione

Scheda progetto

Coopbox Europe S.p.a.
Naturalbox - vaschetta in pla espanso biodegradabile

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Coopbox Europe S.p.a.  
Settore Produzione e commercializzazione di imballaggi per alimenti freschi.  
Sito web http://www.coopbox.com
Attivita dell'impresa Coopbox Europe, da trent’anni sul mercato, è leader in Italia e tra i primi in Europa nella produzione e commercializzazione di packaging per alimenti freschi. La gamma dei prodotti si contraddistingue per la continua progettazione e sperimentazione di nuove soluzioni e materiali innovativi per il packaging alimentare.  
Certificazioni ISO9001 negli stabilimenti italiani e spagnoli; ISO14001 negli stabilimenti di Ferrandina (MT) e Porto Torres (SS)  
Forme di controllo della gestione Nel 2005 il Gruppo CCPL scrl (comprensivo di COOPBOX Europe S.p.A.) ha presentato il secondo Bilancio Sociale inerente alle azioni e ai dati del 2004. Il Bilancio Sociale è uno strumento volontario che permette di far emergere sotto il profilo quantitativo e qualitativo, il rapporto che esiste fra la cooperativa e i diversi soggetti che con essa si relazionano.  
Certificazioni del prodotto Oscar dell’Imballaggio 2005 sezione “Ambiente – Pensare Futuro”  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Naturalbox - vaschetta in pla espanso biodegradabile  
Presentazione dell'innovazione COOPBOX Europe si propone, con il nuovo vassoio NATURALBox, di rivoluzionare il concetto di imballaggio alimentare utilizzando una materia prima biodegradabile e proveniente da fonti rinnovabili. Tutto questo senza penalizzarne la funzionalità e le caratteristiche rispetto alle classiche vaschette in materiale plastico.  
Progettista  
Innovazione di prodotto  
Tema Design per la sostenibilità ambientale  
Descrizione dell'innovazione NATURALBox è il primo vassoio biodegradabile in PLA espanso per il confezionamento di alimenti freschi. Si tratta del recentissimo risultato della Ricerca e Sviluppo di COOPBOX Europe S.p.A. a fronte della crescente sensibilità ambientale espressa dal settore della produzione e della distribuzione alimentare europea. I contenitori NATURALBox sono realizzati con una materia prima denominata Acido Polilattico (PLA) proveniente da fonti rinnovabili (mais, segale, siero del latte, ecc…) che dopo l’utilizzo si degrada completamente producendo anidride carbonica e acqua. Il PLA utilizzato, prodotto da NatureWorks® LLC, è completamente biodegradabile e per l’espansione si utilizzano solo gas atmosferici. L’espansione durante la fase di estrusione del prodotto consente di incrementare le prestazioni del vassoio riducendo la quantità di materia prima necessaria sia rispetto ai tradizionali vassoi in materiale plastico rigido, sia rispetto ad altri imballaggi biodegradabili non espansi. I vassoi NATURALBox vengono proposti ai ns. Clienti in confezioni realizzate a loro volta in materiale biodegradabile e progettate per ridurre a un terzo il volume occupato nei magazzini e nei trasporti rispetto ai vassoi tradizionali in materiali plastici espansi. Rispetto ai tradizionali vassoi in materiale plastico, NATURALBox può essere smaltito nei normali impianti di compostaggio evitando il ricorso allo smaltimento in discarica o all’incenerimento. Particolare cura è stata posta alla progettazione del vassoio al fine di ottenere un prodotto che sia quanto più possibile identico, in forma, dimensioni e prestazioni, ai tradizionali vassoi in materiale plastico espanso NATURALBox è la soluzione ideale per l’imballaggio e la presentazione di carne, pesce, formaggio, salumi, frutta, verdura ed elaborati alimentari. Grazie alla sua resistenza meccanica può essere utilizzata con i normali impianti di confezionamento con film estensibili o sigillata con film in PLA per realizzare una confezione biodegradabile al 100%. La struttura espansa di NATURALBox permette anche l'assorbimento dei liquidi rilasciati dalla carne. NATURALBox è il frutto di tre anni di attività della Ricerca e Sviluppo di COOPBOX Europe. La capacità innovativa di Coopbox Europe è testimoniata dal dato che il 35% degli attuali ricavi dell'attività industriale è generato da prodotti sviluppati negli ultimi tre anni: si tratta di prodotti ad elevato valore aggiunto in termini di innovazione e prestazioni, in particolare finalizzati a garantire l'igiene e le caratteristiche organolettiche degli alimenti. Con la linea NATURALBox a tali caratteristiche prestazionali si aggiunge un elevato livello di eco-compatibilità.  
Data della prima realizzazione settembre 2004  
Benefici ambientali A quasi un anno dalla introduzione del vassoio NATURALBox nella gamma dei prodotti COOPBOX è possibile evidenziare l’ottima accoglienza del prodotto nel mercato degli imballaggi per alimenti freschi. Lo dimostrano l’Oscar per limballaggio assegnato al NATURALBox; l’elevata affluenza di visitatori allo stand COOPBOX alla fiera INTERPACK 2005 di Dusseldorf; la grande campagna pubblicitaria avviata recentemente dalla maggiore catena di distribuzione italiana che ha deciso di utilizzare le nostre vaschette NATURALBox. I benefici ambientali più significativi apportati dalla introduzione del NATURALBox possono essere riassunti nei dati di seguito riportati che, nella loro freddezza, non rendono conto dello sforzo necessario per affermare tale prodotto in un settore, quello del packaging, dove le materie plastiche di origine petrolifera sono sempre state considerate insostituibili. - Consumo di energia fossile non rinnovabile per la produzione di 1 kg di PLA: da – 25% a – 35% rispetto alle più comuni plastiche per imballaggio (PS, PET, PP) - Emissione di gas climalteranti in CO2 (eq) per la produzione di 1 kg di PLA: da – 2% a – 56% dove il valore minore è nei confronti del PP mentre quello maggiore è nei confronti del PET. - Volume apparente di una vaschetta in PLA espanso: -33% rispetto ad una equivalente vaschetta in materiale plastico espanso. - Biodegradabilità 100% - Compostabilità 100% - Quantità di vaschette trasportabili da un autocarro gran volume: +33% rispetto a vaschette equivalenti in materiale plastico espanso.

Benefici ambientali No
Minor consumo energie non rinnovabili  
Diminuzione scarichi inquinanti  
Riduzione rifiuti prodotti  
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime  
Ricorso a risorse locali  
Miglior uso infrastrutture esistenti  
Minor ricorso a trasporto e logistica  

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema L’introduzione del vassoio biodegradabile NATURALBox risponde alle esigenze della grande distribuzione di fornire ai suoi clienti prodotti confezionati con imballaggi che siano sempre più ecocompatibili. In particolare l’imballaggio biodegradabile consente di proteggere il cibo in esso contenuto fino al suo utilizzo da parte del consumatore finale, garantendo le condizioni di igiene e sicurezza del prodotto. Contemporaneamente questo tipo di imballaggio riduce il notevole impatto in termini di volumi di rifiuti da smaltire in quanto può essere recuperato con la frazione organica dei rifiuti domestici e inviato al compostaggio. La diffusione del NATURALBox consentirà di ridurre il volume di rifiuti solidi urbani inviati alle discariche o agli inceneritori, in quanto le caratteristiche fisiche e meccaniche lo rendono una alternativa tecnicamente equivalente rispetto ai tradizionali vassoi in materiale plastico espanso e non espanso. Attualmente il NATURALBox, nella sua fase di lancio sul mercato, trova l’utilizzo principale nel confezionamento della carne fresca e della frutta e verdura, nei punti vendita della grande distribuzione organizzata. Potenzialmente, in futuro, potrà in parte sostituire vaschette in materiale plastico tradizionali per applicazioni più tecniche e/o specialistiche come il confezionamento dei cibi in atmosfera modificata.  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione Durante lo sviluppo del progetto è stata avviata una collaborazione scientifica con la Facoltà di Agraria dell’Università di Modena e Reggio. Per la promozione del NATURALBox è in corso una campagna publicitaria a livello nazionale in collaborazione con la principale azienda italiana della grande distibuzione organizzata.  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate La politica di comunicazione sociale di COOPBOX Europe è affidata alla capogruppo CCPL scrl che, oltre al bilancio sociale citato in precedenza, svolge molte attività al servizio delle comunità locali dove hanno sede i vari stabilimenti del gruppo (eventi culturali, finanziamento di progetti2005 sociali, promozione di artisti contemporanei). Nel 2004 anno del centenario di CCPL scrl è stato svolto un intenso programma celebrativo di cui è inserito un sunto nel Bilancio Sociale inviato come allegato.  

< Indietro