Premio all'innovazione amica dell'ambiente, quinta edizione

Scheda progetto

Case Tedesche
Bio edilizia

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Case Tedesche  
Settore Costruzioni edili  
Sito web http://www.casetedesche.com
Attivita dell'impresa l' attività delle costruzioni biologiche si estende dalla casa singola al condominio, alla casa di riposo, all' ospedale, all' albergo. Costruzioni nuove, costruzioni in sopraelevazione, in adiacenza agli edifici esistenti. Tetti erbati o di ghiaia, tetti piani. Rifacimento dei tetti.  
Certificazioni  
Forme di controllo della gestione Le costruzioni vengono edificate con materiali certificati esistenti solo in Germania. es. il legno è lasciato stagionare naturalmente non è impregnato (in Germania è proibito per legge). La costruzione ecologica, (con materiali biologici), è riciclabile al 100%. Il legno usato per la maggiore è l' abete, della Foresta Nera (Bavaria) è controllato dalla forestale = con l' abattimento di un albero ne vengono impiantati tre nuovi. La costruzione ha 40 anni di garanzia e almeno 100 anni di inalterabilità dei materiali. La prima costruzione è stata fatta nel 1906. Con l' escursione termica di 1° Celsius in 24 ore e con un K 0,186 termico dei muri esterni, necessita di un impianto termico di max 4 kw anzichè 24 del tradiionale, meno spreco d' energia = meno inquinamento ambientale. Si consigliano per tanto riscaldamenti di Pellet, geotermico, solare. (energie rinnovabili). Riduce i costi d' energia di almeno il 60% e d' estate fa astenere l' uso di condizionatori d' aria (energia elettrica), per l' isolamento al caldo. Di questo problema ne avevamo già parlato con l' ADICONSUM di Roma presso la Regione del Piemonte dove la collega di Madrid (CECU / Spagna)esponeva questo dramma di inquinamento elettrico ecessivo, per portare ai Black-out delle città. Socialmente diamo un abitat naturale & salutare senza reti elettromagnetiche, umidità, muffe, GAS RADON (dal sotto suolo), e meno manutenzione da fare. Non esistono crepature esterne, ne interne dei muri. L' edificabilità è molto veloce e non ci sono ponti termici sui balconi.  
Certificazioni del prodotto Certificazioni Tedesche: 1) Casa biologica V 20 - ISOC V 100 - ISOC 2) Casa passiva 3) Casa antisisma 3) Certificazione RAL per il montaggio 4) Certificazioni DFV = Associazione case prefabbricate 5) Certificazione GDF = associazione di controllo idonetà dei materiali 6) DIN dei materiali: Tavolati di legno DIN 4074 classe 1. Tavolati di legno DIN 68 705 Tavolati elastici DIN E1 = DIN 68 763 Cartongesso DIN 18180 Costruzione: DIN 1055 1-6 DIN 1052 1-3 DIN 68 800 3 Isolamento termico: DIN 4108 WSVO III 1/1 1995 Isolamento fonico: DIN 4109 1,2 DIN 18 560 2 Resistenza al fuoco REI 90 DIN 4102 1,2 & 4  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Bio edilizia  
Presentazione dell'innovazione Abitare in una casa sana con il risparmio energetico con l' uso delle energie rinnovabili.  
Progettista  
Innovazione di prodotto  
Tema Eco-efficienza  
Descrizione dell'innovazione Per l' uttente privato o ente pubblico. - Beneficio salutere. - Vantaggio di qualità. - Meno manutenzione. - Velocita di costruzione tre mesi chiavi in mano (casa singola). Alberghi in sei mesi. - Senza limiti architettonici. - Risparmio di interessi passivi e affitti da pagare contemporaneamente. - Risparmio di energia da riscaldamento & di raffredamento. - Edificabilità in tutti i paesi del mondo. Per l' ambiente: - materiali rinnovabili. - materiali non inquinanti. - riciclabili al 100%. - riducono l' inquinamento (per il riscaldamento).  
Data della prima realizzazione 1906 & 1963  
Benefici ambientali Benefici riscontrati da almeno 40 / 60 anni fa.

Benefici ambientali No
Minor consumo energie non rinnovabili  
Diminuzione scarichi inquinanti  
Riduzione rifiuti prodotti  
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime  
Ricorso a risorse locali  
Miglior uso infrastrutture esistenti  
Minor ricorso a trasporto e logistica  

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema Non ci sono svantaggi prevedibili essendo già sviluppato e testato al massimo della tecnologia tedesca esistente. Il prodotto è sempre più in espansione non più soltanto per una scelta personale ma per dei criteri parametri riscontrati nel nostro ambiente / mondo inquinato. Con lo sviluppo industriale ci si è accorti dei danni e svantaggi recati e diffusi ancora oggi, per la mancanza di controlli non speculativi e anche della poca informazione. In Germania lo considerano il Busines dei prossimi 30 anni.  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione ADICONSUM di Roma - Signor Pieraldo Isolani che pilota il progetto delle energie rinnovabili assieme al Parlamento Europeo di Bruxelles. Associazione CECU Madrid www.cecu.es Associazione PAEA www.paea.it divulgano in tutta Italia le energie rinnovabili con una "casa ecologica mobile" per mezzo delll' associazione tedesca.  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate  

< Indietro