Premio all'innovazione amica dell'ambiente, quinta edizione

Scheda progetto

Istituto Per La Promozione Delle Plastiche Da Riciclo
,plastica seconda vita

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Istituto Per La Promozione Delle Plastiche Da Riciclo  
Settore Promozione plastiche da riciclo  
Sito web http://www.ippr.it
Attivita dell'impresa I.P.P.R. nasce non solo con l’obiettivo di valorizzare i manufatti plastici da riciclo ma anche a seguito di una ben precisa esigenza normativa: per far sì che i manufatti siano idonei per l’inserimento nel Repertorio del Riciclaggio istituito dal Ministero dell’Ambiente occorre effettuare una perizia giurata tramite la dichiarazione di un soggetto certificatore professionalmente abilitato.  
Certificazioni  
Forme di controllo della gestione Anche in seno all'Istituto vengono attuati criteri di sostenibilità ambientale.  
Certificazioni del prodotto  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo ,plastica seconda vita  
Presentazione dell'innovazione Il marchio ecologico “,Plastica Seconda Vita” ha l’obiettivo di identificare il complesso di prestazioni dei beni contenenti plastiche da riciclo post-uso. L’attribuzione del Marchio PSV certifica che l’impresa opera in base a predefiniti standard qualitativi e normativi. Detto marchio nasce dall’esigenza di rendere maggiormente visibili e più facilmente identificabili i beni in materie plastiche da riciclo che vengono destinati alle Pubbliche Amministrazioni e/o alle società a prevalente capitale pubblico.  
Progettista  
Innovazione di processo  
Tema Qualità ambientale  
Descrizione dell'innovazione Il marchio ",plastica seconda vita" è destinato alle imprese riciclatrici e produttrici di manufatti plastici affinché queste ultime possano ottenere la certificazione come mezzo di prova per la verifica delle capacità tecniche dei fornitori per la corretta esecuzione dell'appalto pubblico.  
Data della prima realizzazione giugno 2005  
Benefici ambientali Nel primo anno di gestione del marchio ",plastica seconda vita" sono stati numerosi i contatti da parte della Pubblica Amministrazione.

Benefici ambientali No
Minor consumo energie non rinnovabili  
Diminuzione scarichi inquinanti  
Riduzione rifiuti prodotti  
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime  
Ricorso a risorse locali  
Miglior uso infrastrutture esistenti  
Minor ricorso a trasporto e logistica  

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema Relativamente allo sviluppo dell'attività dell'Istituto si prevedono numerose collaborazioni a livello istituzionale.  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione Per la promozione del marchio,plastica seconda vita" l'Istituto ha in essere importanti collaborazioni con partner nazionali in tema ambientale.  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate L'Istituto comunica con una newsletter gratuita mensile i principali argomenti, eventi e novità in tema di riciclo e ambiente.  

< Indietro