Premio all'innovazione amica dell'ambiente, quinta edizione

Scheda progetto

Ora Centurelli S.r.l.
Pensilina con impianto fotovoltaico per ricarica veicoli elettrici

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Ora Centurelli S.r.l.  
Settore Arredo Urbano  
Sito web http://www.ora.it
Attivita dell'impresa Arredo Urbano : Panchine , cestini , dissuasori , transenne , pensiline , fontane , griglie per piante , posacenere  
Certificazioni  
Forme di controllo della gestione  
Certificazioni del prodotto  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Pensilina con impianto fotovoltaico per ricarica veicoli elettrici  
Presentazione dell'innovazione Pensilina completa di impianto fotovoltaico per l'illuminazione , ma sopratutto per la ricarica di veicoli elettrici : biciclette , motorini ed anche auto elettriche .  
Progettista  
Innovazione di sistema  
Tema Eco-efficienza  
Descrizione dell'innovazione La pensilina permette di illuminare zone dove non vi è energia elettrica o dove non sarebbe conveniente portarla . Ma l'innovazione più importante è che , con questo sistema , si possono ricaricare veicoli elettrici a costo zero e ad emissione zero . Sarebbe interessante ideare all'interno della città , sopratutto nelle zone inibite ai veicoli , un percorso ( culturale , paesaggistico , gastronomico ... ) che permetta di fare visite a monumenti , musei o altro e nel frattempo ricaricare i veicoli per continuare il percorso . Questo unisce il rispetto dell'ambiente con ( nel caso delle bici elettriche ) un sano movimento fisico ed un utile crescita culturale . Ambiente pulito , fisico in forma , cultura e valorizzazione del patrimonio di storia e di arte della nostra meravigliosa ITALIA .  
Data della prima realizzazione Febbraio 2005  
Benefici ambientali Siamo all'inizio . L'impianto lo stiamo testando e finora funziona benissimo . Ritengo si tratti di un importante e necessario passaggio per valorizzare le nostre ricchezze storiche nel rispetto dell'ambiente e nella utile forma fisica .

Benefici ambientali No
Minor consumo energie non rinnovabili  
Diminuzione scarichi inquinanti  
Riduzione rifiuti prodotti  
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime  
Ricorso a risorse locali  
Miglior uso infrastrutture esistenti  
Minor ricorso a trasporto e logistica  

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema Avremmo sicuramente meno inquinamento nelle città , con un migliore utilizzo delle nostre bellezze storiche .  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione Potrebbero essere interessate le aziende di trasporto pubblico che potrebbero utilizzare questo sistema per alimentare altre utenze ( semafori , illuminazione , pubblicità ecc... ) .  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate Fiera di MIlano " Progetto Città ) 2005 .  

< Indietro