Premio all'innovazione amica dell'ambiente, quinta edizione

Scheda progetto

Vaillant Saunier Duval Italia S.p.a.
Pompa di calore geotermica "geotherm classic"

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Vaillant Saunier Duval Italia S.p.a.  
Settore Riscaldamento/condizionamento domestico  
Sito web http://www.vaillant.it
Attivita dell'impresa Progettazione, fabbricazione e commercializzazione di componenti e sistemi per il comfort domestico: apparecchi e sistemi per il riscaldamento, la produzione di acqua calda, la termoregolazione, la climatizzazione ambientale e lo sfruttamento dell'energia solare e geotermica in tutte le sue forme; ricerca e sviluppo di nuove tecnologie ambientalmente sostenibili ed energicamente efficienti.  
Certificazioni Blau Engel (Germania); ISO 9001;4 stelle di efficienza per le caldaie a condensazione secondo la Direttiva 92/42/CEE; basse emissioni (classe 5 NOx) per le caldaie a premiscelazione totale.  
Forme di controllo della gestione  
Certificazioni del prodotto ISO 9001  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Pompa di calore geotermica "geotherm classic"  
Presentazione dell'innovazione  
Progettista  
Innovazione di sistema  
Tema Eco-efficienza  
Descrizione dell'innovazione Altissima efficienza energetica, facilità d'installazione, 10 anni di garanzia sul compressore e annullamento totale delle e missioni inquinanti nell'ambiente locale sono le caratteristiche principali della pompa di calore Vaillant geoTHERM. Il calore passa dal terreno ( o dalla falda acquifera) al fluido primario e da qui nell'evaporatore, dove avviene l'evaporazione dello speciale fluido frigorigeno. Nel compressore, il fluido frigorigeno è compresso per passare poi nel condensatore dove cede calore al fluido dell'impianto (acqua), raffreddandosi e ritornando nell'evaporatore. Il sistema Vaillant funziona quindi sottraendo il calore gratuito contenuto nel terreno o nella falda acquifera durante tutto l'anno e cedendolo agli ambienti domestici. Il calore del terreno in profondità è una risorsa costante e indipendente dai cicli stagionali e dalle temperature esterne. In questo modo il sistema geotermico combinato risulta il modo energeticamente ed economicamente più efficiente di produrre non solo riscaldamento, ma anche acqua calda nel periodo estivo. Il circuito frigorifero del sistema utilizza un refrigerante assolutamente ecologico, senza impatto per l'ozono. Il sistema non ha complicazioni installative per lo scarico di fumi (inesistente) e realizza così la miglior soluzione per la salvaguardia dell'ambiente locale.  
Data della prima realizzazione 2002  
Benefici ambientali L'efficienza energetica del sistema è elevatissima e può addirittura superare il 450% (a confronto dell'efficienza di circa il 90% di una normale caldaia a gas): infatti in media il 75% o più dell'energia ricavata per il riscaldamento può essere prelevata direttamente dal terreno, mentre solo il 25% dell'energia viene prelevato dal contatore elettrico. A differenza dei sistemi di condizionamento residenziale tradizionali ("split"), il sistema geoTHERM consente anche di ridurre i picchi di carico (estivi) sulla rete di trasporto e distribuzione di elettricità, poichè nelle nuove abitazioni consente di realizzare un impianto di "raffrescamento" passivo che consuma solamente il minimo necessario di energia elettrica per azionare due semplici pompe di circolazione, mantenendo spento il compressore.

Benefici ambientali No
Minor consumo energie non rinnovabili  
Diminuzione scarichi inquinanti  
Riduzione rifiuti prodotti  
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime  
Ricorso a risorse locali  
Miglior uso infrastrutture esistenti  
Minor ricorso a trasporto e logistica  

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema In una tipica applicazione residenziale in un edificio nuovo, il sistema permette di risparmiare fino al 60% sui costi di esercizio e manutenzione dei sistemi di riscaldamento a gasolio e fino al 68% sui costi di esercizio e manutenzione dei sistemi di riscaldamento a GPL. Questi conteggi non tengono inoltre in considerazione i benefici indotti dall'impiego del "raffrescamento passivo" in estate e/o nelle mezze stagioni, dove si avrebbero ulteriori benefici effetti di riduzione dei consumi rispetto all'uso di sistemi di condizionamento "split" tradizionali. Il risparmio di cui sopra è destinato ad amplificarsi negli anni a venire, in quanto l'instabilità politica ha effetti immediati sui costi dei combustibili derivati dal greggio (gasolio, GPL) p ancorati dal prezzo del greggio (gas naturale), mentre il costo della generazione di energia elettrica può essere calmierato con il crescente ricorso ad energie rinnovabili (es. solare, fotovoltaico, eolico, biomasse). Inoltre il comparto della produzione e della vendita di energia elettrica in Italia sarà presto oggetto di ammodernamento per affrontare la competizione del libero mercato europeo, con auspicati effetti globalmente positivi sui costi dell'elettricità all'utenza domestica in italia ( che potranno presentare ancora notevoli margini di compressione con la liberalizzazione ed il recupero di efficienza del sistema energetico nazionale).  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione Si, l'innovazione viene presentata e veicolata ad un vasto pubblico di specialisti e clienti, in particolare comprende progetti2005sti di impianti, architetti, costruttori edili, in occasione di Fiere, Convegni e sessioni di formazione ad hoc. In questo modo si contribuisce all'acculturamento del mercato e alla diffusione dei temi e dei messaggi della sostenibilità ambientale, accessibile e presente sotto forma di offerta reale e diffusa al mercato, quale vera alternativa alle tecnologie tradizionali. La consapevolezza che un costruttore leader in Europa sulle tecnologie tradizionali per il riscaldamento (caldaie murali) abbia investito e stia offrendo questa tecnologia, contribuisce a rafforzare un clima di positiva fiducia e di apertura all'innovazione, altrimenti relegata a mero fenomeno tecnologico.  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate  

< Indietro