Premio all'innovazione amica dell'ambiente, quinta edizione

Scheda progetto

Clivet Spa
La climatizzazione sostenibile dei cinema multisala: il clivet multiplex system

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Clivet Spa  
Settore Metalmeccanico  
Sito web http://www.clivet.it
Attivita dell'impresa Sviluppo e produzione di unità e sistemi per la climatizzazione  
Certificazioni Tutti i prodotti Clivet sono conformi alle Direttive di prodotto applicabili come richiesto in tutti i Paesi della Comunità Europea, per garantire un opportuno standard di sicurezza. Per ogni prodotto viene emessa una "Dichiarazione CE di conformità" relativa alle seguenti direttive: 98/37 CE "Direttiva Macchine"; 89/336 CEE "Compatibilità elettromagnetica"; 73/23 CEE "Bassa tensione"; 97/23 CE "Attrezzature a pressione (PED). Clivet aderisce inoltre ai Programmi di Certificazione Eurovent ed i prodotti interessati figurano nella guida Eruovent. Infine Clivet ha scelto il sistema di Qualità ISO 9001 come riferimento per tutte le proprie attività.  
Forme di controllo della gestione L'attenzione di impatto ambientale dei sistemi durante il loro interno ciclo di vita è uno dei valori centrali della filosofia di Clivet. L'implementazione di questo principio ad oggi, più che al bilancio ambientale, è affidata a sudi ad hoc sui vari sistemi ed applicazioni, come monitoraggi e relazioni tecniche, che costituiscono in molti casi anche l'oggetto di incontri e conferenze.  
Certificazioni del prodotto Tutti i prodotti Clivet sono conformi alle Direttive di prodotto applicabili come richiesto in tutti i Paesi della Comunità Europea, per garantire un opportuno standard di sicurezza. Per ogni prodotto viene emessa una "Dichiarazione CE di conformità" relativa alle seguenti direttive: 98/37 CE "Direttiva Macchine"; 89/336 CEE "Compatibilità elettromagnetica"; 73/23 CEE "Bassa tensione"; 97/23 CE "Attrezzature a pressione (PED). Clivet aderisce inoltre ai Programmi di Certificazione Eurovent ed i prodotti interessati figurano nella guida Eruovent. Infine Clivet ha scelto il sistema di Qualità ISO 9001 come riferimento per tutte le proprie attività.  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo La climatizzazione sostenibile dei cinema multisala: il clivet multiplex system  
Presentazione dell'innovazione L'innovazione presentata consiste in un sistema di climatizzazione dedicato per i cinema multisala, in grado di assicurare insieme al massimo livello di comfort, zero emissioni in atmosfera, un risparmio energetico assolutamente rilevante grazie ad un sistema brevettato di recupero del calore.  
Progettista  
Innovazione di prodotto  
Tema Eco-efficienza  
Descrizione dell'innovazione L'innovazione proposta è il Clivet Multiplex System, un sistema di climatizzazione integrato, specializzato per i cinema multisale, in grado di assicurare livelli di comfort decisamente superiori rispetto alle tradizionali soluzioni impiegate per la climatizzazione di questo tipo di edifici. Il Clivet Multiplex System permette infatti di garantire il rispetto di elevato requisiti di comfort nei locali climatizzati a fronte di investimenti decisamemte mnori rispetto a quelli richiesti da sistemi idronici di tipo centralizzato per offrire la stessa qualità del comfort. Il sistema è infatti di tipo ddicato, basato su unità foof top autonome ad alta efficienza per la climatizzazione delle sale e da ulteriori unità specificatamente studiate per soddisfare al meglio le richeiste di comfort degli altri locali del cinema. Tutte le unità sono perfettamente integrate tra di loro e vengono gestite da un sistema di supervisione centralizzato che permette di migliorare ulteriormente le efficienze date dalla particolarità delle unità e dalla loro integrazione. Questo si traduce in una serie di notevoli risparmi a partire dalla progettazione, all'installazione che avviene secondo tempi certi e con una quantità minima di operazioni sa svolgere in cantiere. Il vantaggio maggiore però si ha in termini di impatto ambientale, che grazie a questi accorgimenti, ed alla possibilità, quando le caratteristiche del progetto lo permettono, di utilizzare fonti rinnovabili di energia, viene ridotto drasticamente, assicurando in ogni caso l'eliminazione di qualsiasi emissione in atmosfera. I risparmi energetici si traducono infine in risparmi sui costi di esercizio per l'utilizzatore, che si aggiungono all'investimento inziale competitivo.  
Data della prima realizzazione 1999  
Benefici ambientali

Benefici ambientali No
Minor consumo energie non rinnovabili  
Diminuzione scarichi inquinanti  
Riduzione rifiuti prodotti  
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime  
Ricorso a risorse locali  
Miglior uso infrastrutture esistenti  
Minor ricorso a trasporto e logistica  

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema I consumi energetici e in generale l'impatto ambientale di un moderno cinema multisala sono decisamente notevoli, e la costruzione di questo tipo di edifici ha conosciuto negli utlimi anni un boom senza precedenti. Pensare che in Italia il 70% dei grandi cinema multisala adottano un sistema Clivet Multiplx System significa dedurre che ognuni di questi complessi ha consumi energetici anche del 50% inferiori a quelli che i tradizionali sistemi idronici centralizzati o basati su condizionatori autonomi comporterebbero. Clivet ha esteso l'approccio alla climatizzazione a moderni edifici attraverso sistemi dedicati a basso impatto ambientale, a praticamente tutte le tipologie di applicazioni dai grandi impianti per i centri commerciali, agli alberghi, ai musei e centri direzionali, e di recente agli edifici per il residenziale e il piccolo terziario.  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione Clivet è fermamente persuasa che la diffusione di un approccio alla climatizzazione radicalmente diverso rispetto a quello tradizionale possa avere successo solo attraverso la costituzioni di una solida partnership tra tutti gli stakeholder delsettore. Per questo Clivet organizza ogni anno in stretta collaborazione con AICARR una serie di incontri tecnici presso le maggiori università italiane rivolti sia a prgettisiti ed architetti oltre che a docenti e studenti che sostituiscono importanti momenti di divulgazione e confronto sulle più attuali tematiche della climatizzazione. Clivet ha infine recentemente aderito al programmo delle Nazion Unite GLOBAL COMPACT ed attualmente collabora attivamente con il Global Compact Learning Forum alla redazione di studi ed esempi per rendere la conoscenza di queste innovative soluzioni un patrimonio condiviso.  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate Il principale strumento di divulgazione di queste tematiche è il sito web www.clivet.it che sembra al momento la migliore possibilità di combinare facilità di accesso alla disponibilità dello spazio necessario a trattare con la necessaria completezza le questioni dell'impatto ambientale. Alle comunicazione on line si affiancano le più tradizionali iniziative come pagine pubblicitarie, pubbliredazionali, partecipazioni a fiere.  

< Indietro