Premio all'innovazione amica dell'ambiente, quinta edizione

Scheda progetto

Citroen Italia Spa
C3 stop&start

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Citroen Italia Spa  
Settore Auto e ricambi  
Sito web http://www.citroen.it
Attivita dell'impresa Produzione e commercializzazione di automobili, veicoli commerciali, pezzi di ricambio e accessori nonché servizi di assistenza tecnica  
Certificazioni  
Forme di controllo della gestione  
Certificazioni del prodotto  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo C3 stop&start  
Presentazione dell'innovazione La C3 Stop&Start rappresenta la prima applicazione di questa innovazione su un veicolo destinato al grande pubblico.  
Progettista  
Innovazione di prodotto  
Tema Design per la sostenibilità ambientale  
Descrizione dell'innovazione Questa C3 associa due tecnologie all'avanguardia: il cambio automatico robotizzato SnesoDrive e un alternatore a gestione elettronica. C3 Stop&Start è caratterizzata dallo spegnimento del motore poco prima e durante la fase di arresto del veicolo. Quando il conducente riparte e rilascia il pedale del freno, il veicolo si rimette in moto automaticamente. Il conducente può disattivare il sistema in qualsiasi "Stop & Start" in qualunque momento, premendo il pulsante del comando "eco-off" situato sul quadro comandi. Un nuovo impulso su questo comando permette di riattivare la funzione. Il sistema si compone di due elementi principali: un alternatore reversibile della potenza di 2 Kw che funge da motorino d'avviamento e da alternatore; un calcolatore elettronico che assicura la gestione completa dell'alternatore ed effetua il collegamento con il calcolatore motore ed il calcolatore elettronicodi gestione. Una batteria, una cinghia e un tendotore di cinghia specifici completano il dispositivo.  
Data della prima realizzazione  
Benefici ambientali C3 Stop&Start contribuisce quindi a migliorare la qualità della vita in città con la riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2 di circa il 10% in ciclo urbano e del 6% in ciclo misto. Quando il ceicolo è fermo, inoltre, le emissioni sonore vengono completamente eliminate.

Benefici ambientali No
Minor consumo energie non rinnovabili  
Diminuzione scarichi inquinanti  
Riduzione rifiuti prodotti  
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime  
Ricorso a risorse locali  
Miglior uso infrastrutture esistenti  
Minor ricorso a trasporto e logistica  

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate  

< Indietro