Premio all'innovazione amica dell'ambiente, quinta edizione

Scheda progetto

Everlight
Energia dal sole, energia pulita, energia a costo zero

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Everlight  
Settore fotovoltaico  
Sito web www.everlight.it
Attivita dell'impresa La Everlight utilizza energia elettrica da fonte rinnovabile impiegando le tecnologie più avanzate, nel massimo rispetto per l'ambiente. Principalmente la produzione avviene da fonte fotovoltaica. L'energia fotovoltaica è energia pulita. Nasce infatti dalla trasformazione in energia elettrica della radiazione luminosa emessa dal sole. Tale conversione avviene attraverso l'impianto fotovoltaico, un sistema composto da uno o più moduli fotovoltaici, a seconda dei bisogni di consumo dell'utenza. Ogni modulo è costituito da celle in silicio monocristallino un materiale semiconduttore in grado di assorbire le radiazioni luminose. Una volta captata e trasformata in energia elettrica, l'energia solare è in grado di alimentare utenze pubbliche e private, residenziali ed industriali, isolate o connesse alla rete elettrica. L'impianto fotovoltaico non produce scorie, non è esauribile e consente un notevole risparmio energetico nel pieno rispetto dell'ambiente. La everlight effettua la progettazione, produzione e installazione di una vasta gamma di prodotti.  
Certificazioni In fase di acquisizione  
Forme di controllo della gestione Ricerca, studio, progettazione e sviluppo realizzato direttamente presso le sedi  
Certificazioni del prodotto In fase di acquisizione  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Energia dal sole, energia pulita, energia a costo zero  
Presentazione dell'innovazione Insegna fotovoltaica autoalimentata  
Progettista  
Innovazione di prodotto  
Tema Qualità ambientale  
Descrizione dell'innovazione L’insegna fotovoltaica auto-alimentata è un prodotto estremamente innovativo la cui installazione presenta vantaggi eccezionali. Con l’utilizzo di questa insegna il vantaggio economico e ambientale è immediato, si evita infatti l'oneroso allaccio elettrico e l’eventuale costo per cavidotti, scavi, ripristini, riasfaltature e attraversamenti di servizi preesistenti ed infine si eliminano totalmente i costi di consumo elettrico ( ....addio alle bollette!!!). L'installazione è semplice e veloce Il sistema inoltre è autonomo, ecologico, ed esente da manutenzione. L'insegna fotovoltaica rappresenta inoltre la soluzione ottimale nei luoghi in cui non sia presente l'energia elettrica nelle immediate vicinanze.  
Data della prima realizzazione settembre 2002  
Benefici ambientali Notevole interesse e attenzione da parte dei privati, installatori, progetti2005sti, rivenditori di materiale elettrico, sensibili al risparmio energetico. L'impianto fotovoltaico non produce scorie, non è esauribile e consente un notevole risparmio energetico nel pieno rispetto dell'ambiente.

Benefici ambientali No
Minor consumo energie non rinnovabili  
Diminuzione scarichi inquinanti  
Riduzione rifiuti prodotti  
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime  
Ricorso a risorse locali  
Miglior uso infrastrutture esistenti  
Minor ricorso a trasporto e logistica  

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema Lo sviluppo di questi sistemi, con l'ausilio della sempre più avanzata tecnologia, porterà ad un risparmio energetico sostanziale e all'eliminazione dell'inquinamento sotto diversi e molteplici aspetti.  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione Abbiamo instaurato una rete fittissima di distribuzione e di agenzie sul tutto il territorio nazionale Italiano per lo sviluppo delle fonti energetiche alternative e per far conoscere concretamente i nostri prodotti.  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate Abbiamo partecipato a seminari, mostre, fiere pubblicita' televisive e radiofoniche, testate giornalistiche specializzate, per diffondere la mentalità sul settore fotovoltaico e far conoscere questa valida alternativa.  

< Indietro