Premio all'innovazione amica dell'ambiente, quinta edizione

Scheda progetto

I.p.g. Industrial Project Group Srl
Impianto innovativo per cogenerazione e/o riscaldamento urbano

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale I.p.g. Industrial Project Group Srl  
Settore Ingegneria  
Sito web http://www.ipgsrl.com
Attivita dell'impresa IPG, fondata nel 1973, nei primi anni della sua attività si è occupata principalmente di “conceptual engineering” e di studi di fattibilità; ultimamente è interessata ad un’espansione delle sue competenze in Italia e sui mercati internazionali come gruppo d’ingegneria, consulenza e ricerca. Il maggior azionista e presidente dell’IPG è l’Ing. G.Dodero che ha iniziato la sua attività per conto dell’IPG nel settembre 1997 dopo aver lavorato per oltre 37 anni presso la Direzione delle Costruzioni dell’ENEL con funzioni dirigenziali. Nella struttura di IPG stanno confluendo tecnici ed ingegneri di progetto con notevole esperienza lavorativa conseguita ai più alti livelli in importanti società italiane nel settore dell’ingegneria e della ricerca. L’IPG perciò può offrire servizi per studi di fattibilità e front-end engineering, ma anche ingegneria di dettaglio per la quale si avvale della collaborazione di società associate. L’IPG, inoltre, ha collaborato e collabora con alcune Società elettriche Europee (con le quali vengono organizzati dei team dedicati ai vari progetti2005) e con alcune delle più importanti università italiane quali il Politecnico di Milano. L’attività di ricerca svolta da IPG si sta concentrando su aree quali: la purificazione di combustibili gassosi, lo stoccaggio di gas naturale ed idrogeno, la progettazione di caldaie, lo sviluppo di processi IGCC (Integrated Gasification Combined Cycle), ABC (Air Bottoming Cycle), EFCC (External Fired Combined Cycle) ed incenerimento.  
Certificazioni Non previste al momento  
Forme di controllo della gestione Allo studio  
Certificazioni del prodotto Allo studio  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Impianto innovativo per cogenerazione e/o riscaldamento urbano  
Presentazione dell'innovazione Questa tecnologia utilizza il ciclo ABC ( Air bottoming cycle ) per ridurre il costo capitale di un impianto di cogenerazione e/o riscaldamento urbano. In un ciclo ABC i gas caldi scaricati dalla turbina a gas riscaldano dell'aria compressa che genera ulteriore energia elettrica attraverso un espansore. I principali vantaggi del ciclo ABC sono : * rendimento accettabile * eliminazione di tutti i componenti del ciclo di Rankine incluso la turbina a vapore e la caldaia di ricupero * rapida installazione dell'impianto * tempi di avviamento molto rapidi * costo capitale molto ridotto rispetto al ciclo combinato L'aria calda uscente dall'espansore viene utilizzata per generare vapore e/o acqua calda per la cogenerazione e/o il riscaldamento urbano.  
Progettista  
Innovazione di processo  
Tema Eco-efficienza  
Descrizione dell'innovazione Notevole riduzione del costo di un impianto di cogenerazione e/o riscaldamento urbano  
Data della prima realizzazione Studi in corso  
Benefici ambientali Le aziende ed i comuni potranno installare nuovi impianti di cogenerazione e/o riscaldamento urbano con costi inferiori rispetto al passato.

Benefici ambientali No
Minor consumo energie non rinnovabili  
Diminuzione scarichi inquinanti  
Riduzione rifiuti prodotti  
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime  
Ricorso a risorse locali  
Miglior uso infrastrutture esistenti  
Minor ricorso a trasporto e logistica  

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema La ricaduta ambientale è evidente, perchè sarà possibile installare più impianti di cogenerazione e/o riscaldamento urbano  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione L'utilizzo di questa tecnologia coinvolge sia le aziende che le autorità ( Comuni ).  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate IPG ha presentato una memoria su questa tecnologia a POWER GEN Europa 2005 ed altri articoli su riviste internazionali sono in corso.  

< Indietro