Premio all'innovazione amica dell'ambiente, quinta edizione

Scheda progetto

Chenna Spa
Dok, il versatile sistema a moduli per l'arredo urbano e di esterni realizzato in un materiale composito formato da legno e plastica riciclati.

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Chenna Spa  
Settore materiali compositi legno-plastica  
Sito web http://www.chenna.it
Attivita dell'impresa CHENNA spa, fondata nel 1993, è un’azienda del gruppo CRABO, un insieme di aziende attive da più di 30 anni nel settore dell’arredamento. La filosofia che guida il Gruppo, basata sul rispetto dell’Ambiente, ha portato a un investimento di 3 milioni di Euro in Ricerca & Sviluppo per risolvere il problema dello smaltimento degli scarti della lavorazione (legno) e del consumo (plastica): i materiali eco-compatibili CHENNA, materiali 100% riciclati e 100% riciclabili, sono il risultato di questo impegno.  
Certificazioni ITALSVENSKA spa (stabilimento di Mariano, Go), società del gruppo CRABO e fornitore degli scarti di legno utilizzati da CHENNA spa per la produzione dei materiali ecocompatibili, ha ottenuto nel 2001 la certificazione del sistema di gestione ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001. In seguito tale unità produttiva ha aderito all'applicazione del Regolamento CE 761/2001, finalizzata al miglioramento dell'efficienza ambientale e dal 2003 ha ottenuto presso l'Agenzia APAT del Ministero dell'Ambiente la registrazione EMAS N° I-000166 tutt'ora in corso di validità.  
Forme di controllo della gestione  
Certificazioni del prodotto  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Dok, il versatile sistema a moduli per l'arredo urbano e di esterni realizzato in un materiale composito formato da legno e plastica riciclati.  
Presentazione dell'innovazione DOK é un semplice e versatile sistema modulare che risponde a molteplici esigenze di arredo urbano e per esterni: con un unico modulo si creano panchine, chaise-longues, barriere frangivento, staccionate,... di forma e dimensioni personalizzabili. DOK coniuga felicemente estetica e ecologia: gli elementi di arredo per esterni creati con DOK si caratterizzano per un design accattivante e attento al benessere dell'utilizzatore e per l’anima ecologica. Il modulo DOK é completamente riciclabile e riciclato in quanto realizzato con materie seconde selezionate (plastica proveniente dalla raccolta differenziata e scarti di legno della produzione di mobili). Superato l’era del prodotto antiestetico MA ecologico, ora design, attenzione all’utilizzatore e rispetto per l'ambiente si coniugano anche nell'arredo urbano e per esterni.  
Progettista  
Innovazione di prodotto  
Tema Eco-efficienza  
Descrizione dell'innovazione Nell’ambito dell’arredo urbano si trovano già delle soluzioni di arredi prodotti in plastica riciclata ma l’estetica ed il livello qualitativo di questi sono discutibili e migliorabili, la funzionalità scontata. L’acquisto da parte dell’ente pubblico è giustificato solamente dal messaggio che l’amministrazione vuole dare ai cittadini, comunicando che con quell’acquisto ha contribuito a riciclare del materiale e quindi alla sostenibilità ambientale generale. Il prodotto, nella sua rozzezza, ha come contenuto apprezzabile solo il fatto di essere palesemente prodotto con materiale riciclato. L’utilizzatore di questi arredi è “costretto” ad utilizzarli in quanto se li trova all’interno delle aree urbane che frequenta. Probabilmente è contento di vedere che l’amministrazione pubblica si è attivata in tal senso però, per soddisfare il suo bisogno, se potesse probabilmente sceglierebbe un prodotto non riciclato. Se si riuscisse a produrre un arredo urbano riciclato, di qualità e dai contenuti estetici piacevoli, magari con funzionalità intelligenti che il tradizionale arredo urbano non ha ancora affrontato, l’utilizzatore si troverebbe a soddisfare il suo bisogno di fruizione in modo sicuramente migliore rispetto all’arredo urbano in materiale riciclato attualmente esistente. Se poi questi contenuti estetici e funzionali sono particolarmente ben sviluppati è possibile che l’utilizzatore, “costretto” ad utilizzare un manufatto in materiale riciclato, si accorga che questo può soddisfare i suoi bisogni tanto quanto un manufatto prodotto con materiali tradizionali, anzi, anche meglio. A questo punto si hanno due conseguenze: - l’utilizzatore recepisce il messaggio che un prodotto riciclato può avere pari dignità di un prodotto non riciclato, a patto che sia un prodotto di qualità e pensato per le sue esigenze e ciò contribuisce a rivalutare l’immagine di serie “B” del prodotto riciclato; - il decisore dell’ente pubblico può far passare più facilmente il messaggio dell’importanza del riutilizzo di materia, senza dover “violentare” i fruitori di arredo urbano con forme/oggetti brutti e scomodi. DOK nasce per rispondere a tale scopo e mira a sviluppare una sensibilità diversa nei confronti dei prodotti riciclati.  
Data della prima realizzazione agosto 2005 (DOK)  
Benefici ambientali DOK viene prodotto in materiale riciclato nell'ambito del Circolo Integrato del Recupero (CIR) del Gruppo CRABO, un sistema che permette il riutilizzo delle materie prime seconde, in particolare il LEGNO e la PLASTICA, per la produzione di nuovi manufatti e di energia elettrica e termica (vedi scheda di approfondimento). Nei primi 5 anni di vita del CIR sono stati riutilizzati oltre 7 MILIONI di Kg di legno, oltre 10 MILIONI di Kg di plastica, prodotta energia pari a oltre 8 MILIONI di Kg di petrolio equivalente bruciato, evitati più di 390.000 m3 di spazio in discarica e prodotti e re-impiegati 10 milioni di nuovi manufatti (doghe e piastrelle per pavimentazioni di interni ed esterni, pareti insonorizzanti, sedili, schienali e scocche per sedie da casa e ufficio, casse acustiche, cornici, staccionate, recinti...)

Benefici ambientali No
Minor consumo energie non rinnovabili  
Diminuzione scarichi inquinanti  
Riduzione rifiuti prodotti  
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime  
Ricorso a risorse locali  
Miglior uso infrastrutture esistenti  
Minor ricorso a trasporto e logistica  

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione Per lo sviluppo del Circolo Integrato del Recupero sono stati coinvolti il CONAI, consorzio nazionale imballaggi, e il COREPLA, consorzio per Raccolta, il Riciclaggio e il Recupero dei Rifiuti di Imballaggi in Plastica. Grazie anche a questi soggetti é stato possibile sviluppare il Circolo Integrato del Recupero (CIR), in particolare per quanto riguarda il flusso di materie plastiche recuperate che vengono destinate, per la parte utilizzabile, alla produzione di nuovi manufatti e per la parte non utilizzabile alla termovalorizzazione, con conseguente produzione di energia elettrica e termica.  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate Partecipazione a Fiere del settore, a convegni ed incontri in Italia e all’estero per far conoscere l'azienda e la sua filosofia e per contribuire a diffondere e rilanciare l'immagine e la valenza del prodotto riciclato.  

< Indietro