Premio all'innovazione amica dell'ambiente, quinta edizione

Scheda progetto

Simpro S.p.a. - Sistemi E Macchine Di Produzione
Impianto per il riciclaggio dei pneumatici usati mediante processo criogenico senza utilizzo di azoto. sviluppoced industrializzazione di brevetto usa.

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Simpro S.p.a. - Sistemi E Macchine Di Produzione  
Settore Costruzione Impianti Speciali di Produzione  
Sito web http://simpro.it
Attivita dell'impresa Simpro S.p.A. nasce nel 1986 a Brandizzo. Già nel 1995 ottiene la prima certificazione ISO 9001, l’anno seguente inaugura il nuovo ufficio di progettazione ed inizia l’attività di Mec-Ind S.p.A., sempre a Brandizzo, ed in due nuovi stabilimenti. Nel 1997 Simpro viene certificata ISO 14001 ed apre la Simpro do Brasil a Betim (MG). Nello stesso anno viene acquistata SOMEL S.p.A. ubicata nell’Alto Canavese. Nel 1998 Simpro ottiene la registrazione EMAS. Nel 2001 a Termoli diventa operativo un nuovo stabilimento. Nel 2003 viene incorporata la Mec-Ind. Simpro è specializzata nella produzione di impianti speciali per il settore autoveicolistico, in particolare: attrezzature di assemblaggio, saldatura e montaggio; impianti per applicazione protettivi anticorrosione per le scocche; impianti completi di prova motori caldo/freddo. Sensibile al problema del ecologico sta sviluppando un sistema innovativo per il riciclaggio dei pneumatici usati.  
Certificazioni ISO 9001 ISO 14001 EMAS  
Forme di controllo della gestione Sistema di gestione integrato: Qualità - Ambiente  
Certificazioni del prodotto Attestato di qualifica Ente Riciclaggio Canadese. Attestato analisi fattibilità Politecnico di Torino.  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Impianto per il riciclaggio dei pneumatici usati mediante processo criogenico senza utilizzo di azoto. sviluppoced industrializzazione di brevetto usa.  
Presentazione dell'innovazione Il ns. impianto consente di riciclare i pneumatici usati, separando la gomma sia dall'acciaio che dalla fibra della struttura. La tecnologia utilizzata si basa sul raffreddamento a bassissima temperatura (mediante aria subraffreddata, senza impiego di azoto liquido) dei pezzi di pneumatico che, una volta cristallizzati per effetto del freddo, vengono frantumati con un apposito apparato di compressione. L'impianto lavora a come sistema chiuso e necessita unicamente di energia eletrica per il suo funzionamento. Grande attenzione è stata dedicata al rispetto delle normative ambientali al fine di ottenere un sistema 100% Environment Friendly.  
Progettista  
Innovazione di processo  
Tema Design per la sostenibilità ambientale  
Descrizione dell'innovazione L'obiettivo dell'impianto è rendere la produzione di polvere di gomma da pneumatici vantaggiosa sia economicamente che tecnicamente (purezza della polvere di gomma). L'innovazione consiste nell'utilizzo di aria ambiente in sostituione dell'azoto liquido e nella purezza della polvere di gomma prodotta.  
Data della prima realizzazione N.A. - pilota realizzato in Canada nel 2001  
Benefici ambientali Nessun impatto ambientale è imputabile all'impianto.

Benefici ambientali No
Minor consumo energie non rinnovabili  
Diminuzione scarichi inquinanti  
Riduzione rifiuti prodotti  
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime  
Ricorso a risorse locali  
Miglior uso infrastrutture esistenti  
Minor ricorso a trasporto e logistica  

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate Dichiarazione ambientale  

< Indietro