Premio all'innovazione amica dell'ambiente, quinta edizione

Scheda progetto

Mobileur Srl
Progetto due

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Mobileur Srl  
Settore Legno Arredo  
Sito web http://www.mobileur.it
Attivita dell'impresa Progettazione e produzione di Mobili, Tavoli e Componenti per Mobili.  
Certificazioni UNI EN ISO 9001:2000 UNI EN ISO 14001:2004  
Forme di controllo della gestione Piano Ambientale, Piano di progettazione. Elaborazione Mesile degli indicatori delle performance Ambientali, qualitative e di efficienza dei consumi.  
Certificazioni del prodotto UNI EN ISO 9001:2000 UNI EN ISO 14001:2004  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Progetto due  
Presentazione dell'innovazione Innovare significa migliorare o cambiare. Mobileur ha deciso di cambiare, la qualità, l’ambiente, la finanza, i prodotti, i mercati non sono più disgiunti l’uno dall’altro, la visione globale dell'azienda è la vera innovazione, un insieme fatto di piani e obiettivi a medio e lungo termine, misurabili e sostenibili. L’organizzazione è passata da funzionale a manageriale, dove ognuno si distingue per etica e professionalità. Questo ci permette di progettare prodotti e sistemi sempre più eco-compatibili, più affidabili in termini di qualità e servizio, con meno costi e più competitività.  
Progettista  
Innovazione di -  
Tema -  
Descrizione dell'innovazione All’interno dell’azienda, dal 1997, opera un team di professionisti il cui scopo è quello di studiare e sperimentare materiali e modelli che andranno ad arricchire la gamma dei prodotti nelle 3 linee principali dell’offerta Mobileur: tavoli, ante e pannelli. Ricerca e progettazione sono il frutto delle intuizioni e delle capacità artigiane applicate ai più moderni criteri industriali di programmazione ed efficienza produttiva. Come tutte le aree aziendali anche l’attività di ricerca e sviluppo si muove secondo le due direttrici che abbiamo assunto coerentemente con i nostri valori: qualità dei processi e sostenibilità ambientale.  
Data della prima realizzazione 01/2000  
Benefici ambientali Dal 1998 Mobileur ha iniziato la sperimentazione di cicli di verniciatura alternativi che permettessero di ridurre l'uso dei solventi, delle emissioni in atmosfera, la produzione di rifiuti pericolosi, la progettazione di prodotti che tenessero in debita considerazione i materiali utilizzati a salvaguardia delle foreste, della la salute del consumatore fino all’informazione al consumatore per il riciclaggio del mobile al momento della dismissione. Ben presto la fase sperimentale è stata standardizzata portando dei risultati di tutto rilievo: riduzione delle emissione in atmosfera 85% ; riduzione del 30% dei rifiuti nel loro totale, riduzione dei rifiuti pericolosi 45%; aumento del 45% dei rifiuti riclalabili,, riduzione del consumo di acqua del 12%, dell’energia elettrica del 21%, riduzione del consumo di combustibile del 8%. Con l’utilizzo vernici assolutamente innovative, acriliche con residuo secco del 99.9% e acriliche all’acqua siamo riusciti ad ottenere dei prodotti qualitativamente elevati per resistenza superficiale e che allo stesso tempo hanno rispetto della salute del consumatore, appositi test dimostrano come il rilascio di sostanze organiche concentrate in indoor sia di molto al di sotto delle normative europee : 84 g/cm2, contro gli 800 max previsti. Il caso Mobileur è stato inoltre considerato ed illustrato anche in un rapporto commissionato dalla Comunità Europea all’Öko-Institut e.V – Darmstadt (Istituto di ecologia applicata) dal titolo: “Waste Prevention and Minimisation”, in particolare per i risultati raggiunti nella riduzione delle sostanze pericolose in verniciatura, e del netto miglioramento della qualità dei rifiuti. Oggi Mobileur è una delle poche aziende venete che ha ottenuto la autorizzazione alle emissioni in atmosfera secondo il DL/44 senza bisogno di intervenire con impianti di abbattimento tipo post-combustori, ma questo non ci basta, l’impegno al sempre possibile miglioramento ci ha portato a porre come obiettivo per il biennio 2005/2006 la riduzione ulteriore di solventi rimasti del 10/20% rispetto all’anno precedente, l’intento finale è di arrivare così alla sua quasi totale eliminazione. La maggior parte dei legni da rivestimento utilizzati in Mobileur sono di derivazione di piantagione come per esempio il pioppo che viene utilizzato per la costruzione di rivestimenti lignei denominati “precomposti” che sono una valida alternativa a legni più pregiati ma difficilmente coltivabili, la riduzione di quest’ultimi è del 34% nel 2005. La formazione delle risorse umane è un’altro punto di forza per Mobileur, dal personale della produzione fino ai progetti2005sti agli agenti , venditori e commerciali interni, ad ognuno per le proprie competenze vengono fatte sessioni di formazione per migliorare i processi, prodotti, comunicazione con le parti interessate. I dati in nostro possesso che vi fornire dimostrano come Ecologia sia compatibile con Economia.

Benefici ambientali No
Minor consumo energie non rinnovabili  
Diminuzione scarichi inquinanti  
Riduzione rifiuti prodotti  
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime  
Ricorso a risorse locali  
Miglior uso infrastrutture esistenti  
Minor ricorso a trasporto e logistica  

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema Il miglioramento ambientale durante la progettazione viene sempre considerato, valutato e pesato non viene accettato nessun regresso rispetto ai miglioramenti già ottenuti. La progettazione è sempre alla ricerca di miglioramenti i quli vengono diffusi sulle schede di prodotto, via internet  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione Coinvolgimento dei fornitori, collaboratori e clienti. Consulenti per l'applicazione corretta e tempestiva delleleggi.Comunicazione a Comune Provincia e Regione di ogni Miglioramento.  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate Invio di un rapporto Ambientale, a confinanti, clienti fornitori, comune, provincia regione, dove sono indicati chiaramente i risultati ottenuti, quelli in via di ottenimento e gli obiettivi futuri.  

< Indietro