Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente

Scheda progetto

Zev S.r.l.
Taxi a trazione completamente elettrica

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Zev S.r.l.  
Settore Progettazione costruzione veicoli elettrici  
Sito web http://www.zev.biz
Attivita dell'impresa vedi scheda allegata (presentazione)  
Certificazioni  
Forme di controllo della gestione  
Certificazioni del prodotto  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Taxi a trazione completamente elettrica  
Presentazione dell'innovazione Il progetto Taxi elettrico è nato dall’esigenza di creare un mezzo ad emissione zero per quella categoria di taxisti che giornalmente non percorre più di 150 Km. Inoltre il taxi doveva essere multifunzione , cioè servire sia il pubblico normale che i soggetti portatori di handicap motorii ed imbarcabili quindi direttamente con la loro carrozzina mediante apposito elevatore. Inoltre volevamo aumentare la sicurezza dell’operatore taxista ( vetro separatore e interfono passeggeri.  
Progettista ZEV S.r.l.  
Innovazione di gestione  
Tema muoversi e trasportare  
Descrizione dell'innovazione Siamo partiti dal concetto di voler realizzare un taxi completamente elettrico adatto a spostamenti nell’ambito urbano e soprattutto , centro citta e zone a traffico limitato, ad emissione zero ed a bassissima emissione acustica nella zona di circolazione. Partendo da un veicolo PEUGEOT E7 , lo abbiamo elettrificato con un gruppo di trazione trifase da 30 KW di potenza nominale e 60 Kw di picco + 1 INVERTER IGBT programmabile di produzione nazionale ( ANSALDO). Abbiamo scelto come tipologia di batterie le batterie al Nickel-Sodio-Cloruro – “ZEBRA” per la loro elevata capacità di immagazzinamento energia rispetto al peso , la costanza delle prestazioni rispetto la temperatura e la loro durata. A parità di energia immagazzinata, con le “ZEBRA” abbiamo un peso delle batterie di 360 Kg, contro i 1400 Kg delle batterie al Piombo-Gel. Altro scopo che ci siamo prefissati è stato quello di avere un taxi multiuso., adatto cioè sia al trasporto di 4 passeggeri con il loro bagaglio , sia al trasporto di 3 passeggeri + 1 passeggero con handicap motori a bordo della sua carrozzina. A tale scopo è stato allestito un gradino e pedana di accesso a scomparsa per imbarco passeggero con carrozzina. Non da ultimo , abbiamo voluto priviligiare la sicurenza degli operatori taxisti con un divisorio in vetro tra cabina passeggeri ed autista ed apposito interfono.  
Data della prima realizzazione giugno 2004  
Benefici ambientali Nessuna emissione inquinante nelle aree di circolazione del nostro taxi. Bassissima emisione acustica rispetto all’equivalente taxi endotermico. Recupero dell’energia in frenata

Altri benefici ambientali No
Minor consumo energie non rinnovabili  
Diminuzione scarichi inquinanti  
Riduzione rifiuti prodotti  
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime  
Ricorso a risorse locali  
Miglior uso infrastrutture esistenti  
Minor ricorso a trasporto e logistica  

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema Da una ricerca fatta, abbiamo calcolato che la percentuale del totale parco taxi in Italia interessato al nostro taxi elettrico ( con una velocità di circa 100 KMh e una autonomia di circa 150 km) potrebbe aggirarsi intorno al 25-30%. Da questo possiamo capire quali potrebbero essere i benefici ambientali.  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione Attualmente siamo impegnati alla verifica pratica del mezzo ed alla sua messa a punto per l’omologazione. Successivamente è nostra intenzione coinvolgere sia le associazioni di categoria sia le istituzioni.  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate  

< Indietro


cos'è il premio
i temi
il bando
come partecipare
i promotori
la giuria
la premiazione
i progetti
per la stampa
le edizione passate
contattateci
credits
english version