Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente

Scheda progetto

Vectrix Corporation
Maxi-scooter a trazione elettrica ad alte prestazioni e a zero emissioni

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Vectrix Corporation  
Settore Industria (produzione motoveicoli)  
Sito web http://www.vectrixusa.com
Attivita dell'impresa La Vectrix Corporation č un'azienda americana creata per progettare, sviluppare e commercializzare veicoli a zero emissioni e ad alte prestazioni con una tecnologia dedicata alle due ruote  
Certificazioni  
Forme di controllo della gestione Il progetto prevede processi industriali a basso impatto ambientale e l'impiego di materiali altamente riciclabili.  
Certificazioni del prodotto  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Maxi-scooter a trazione elettrica ad alte prestazioni e a zero emissioni  
Presentazione dell'innovazione Maxi-scooter elettrico di ultima generazione a emissioni zero con prestazioni paragonabili a quelle dei maxi-scooter tradizionali. Il prodotto garantisce un ottimo rappoprto tra prestazioni ed autonomia: velocitą fino a 100 km/h, autonomia fino a 110 km, accelerazione da 0-50 km/h in 3,6 secondi  
Progettista Vectrix Corporation  
Innovazione di prodotto  
Tema muoversi e trasportare  
Descrizione dell'innovazione Maxi-scooter elettrico di ultima generazione a emissioni zero con prestazioni paragonabili a quelle dei maxi-scooter tradizionali. Il prodotto garantisce un ottimo rappoprto tra prestazioni ed autonomia: velocitą fino a 100 km/h, autonomia fino a 110 km accelerazione da 0-50 km/h in 3,6 secondi. Motore elettrico innovativo con decelerazione a recupero di energia, Hardware e Software dedicati, Cruscotto digitale interattivo, Batterie al nichel idruri metallici di ultima generazione, telaio in alluminio. L'obiettivo che la Vectrix si propone con questo scooter č di fornire a chi si muove in cittą una valida soluzione ai problemi di mobilitą legati all'inquinamento atmosferico ed acustico, alla congestione delle strade per via del traffico e al continuo aumento del prezzo del petrolio.  
Data della prima realizzazione Novembre 1997  
Benefici ambientali Il prodotto non produce nessun tipo di inquinamento atmosferico e/o acustico durante tutto il suo ciclo di vita. I suoi componenti sono per la maggior parte riciclabili.

Altri benefici ambientali No
Minor consumo energie non rinnovabili  
Diminuzione scarichi inquinanti  
Riduzione rifiuti prodotti  
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime  
Ricorso a risorse locali  
Miglior uso infrastrutture esistenti  
Minor ricorso a trasporto e logistica  

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema Lo sviluppo e la diffusione futura del progetto contribuiranno all'aumento del parco circolante di veicoli a zero emissioni con un notevole contributo alla riduzione dell'inquinamento ambientale.  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione La sviluppo del progetto coinvolgerą una serie di aziende collaterali quali: 1.aziende produttrici di energia elettrica; 2. aziende produttrici delle colonnine di ricarica; 3.parcheggi pubblici o privati; 4.mobility managers; 5.municipalitą; 6.flotte priivate, ecc..  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate Abbiamo in progetto di attuare una strategia di comunicazione sociale ed ambientale che coinvolga le principali organizzazioni ambientalistiche nel mondo  

< Indietro


cos'č il premio
i temi
il bando
come partecipare
i promotori
la giuria
la premiazione
i progetti
per la stampa
le edizione passate
contattateci
credits
english version