Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente

Scheda progetto

Uni.ra Srl
Bio green line detergenti eco compatibili

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Uni.ra Srl
Settore produzione e commercializzazione detergenti
Sito web http://www.unira.it
Attivita dell'impresa Azienda di produzione e commercializzazione di detergenti e prodotti chimici per comunità e industrie
Certificazioni UNI EN ISO 14001 EMAS OHSAS 18001 UNI EN ISO 9001:2000 "Azienda eccellente in qualità"
Forme di controllo della gestione Tutto quanto previsto per il rilascio della certificazione EMAS
Certificazioni del prodotto

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Bio green line detergenti eco compatibili
Presentazione dell'innovazione Creazione di una gamma completa di detergenti per la collettività caratterizzati da elevata biodegradabilità e basso impatto ambientale, denominata BIO GREEN LINE
Progettista Turini Igli, Regoli Giovanna
Innovazione di prodotto
Tema qualità ambientale
Descrizione dell'innovazione E' stata messa a punto una nuova gamma di 12 detergenti (tali da poter soddisfare tutte le necessità che possono insorgere in una comunità, un albergo, agriturismo o casa di riposo) che hanno un bassissimo impatto ambientale, una elevata biodegradabilità e che non procurano alcun tipo di tossicità per i fanghi delle fosse biologiche nè a livello acuto nè a livello cronico. I detergenti che compongono la BIO GREEN LINE sono: detergente per lavatrice, ammorbidente, lavastoviglie, brillantante, piatti a mano, pavimenti, bagno, disincrostante, sgrassante, sapone mani, detergente per vetri e universale. Il sapone mani ed il detergente piatti a mano sono testati dermatologicamente. Nessun esperimento è stato effettuateo su animali. Promuoviamo la vendita di questi prodotti in particolare in hotel, ristoranti, ed agriturismi. Così facendo si riducono sensibilmente gli impatti ambientali dei reflui di queste strutture ricettive che nei periodi di alta stagione impongono alle fosse biologiche e agli impianti di smaltimento e depurazione dei sur-plus di lavoro notevolissimi, in particolare in quelle zone di pregio turistico e ambientale, che sono la meta prediletta del turismo di massa e che dovrebbero essere le prime ad essere tutelate.
Data della prima realizzazione Giugno 2003 (prima realizzazione in laboratorio) g
Benefici ambientali Studi sono stati condotti dal dipartimento di Chimica e Chimica industriale dell'Università degli Studi di Pisa in collaborazione coi laboratori ARCHA e la UNI.RA e pubblicata da "La rivista italiana delle sostanze grasse" Vol. LXXX Maggio-Giugno 2003

Altri benefici ambientali No
Minor consumo energie non rinnovabili
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti
Ricorso energie rinnovabili
Minor consumo materie prime
Ricorso a risorse locali
Miglior uso infrastrutture esistenti
Minor ricorso a trasporto e logistica

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema Drastico abbattimento nelle acque reflue di tensioattivi e sostanze non biodegradabili attualmente presenti nelle linee di detergenti in uso presso le struttre alberghiere e ricettive in genere.
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione Per la promozione, sviluppo e distribuzione della BIO GREEN LINE vengono costantemente coinvolti gli assessorati all'ambiente dei comuni e delle provincie, le associazioni di albergatori, le associazioni di consumatori aderenti ai GAS, le associazioni locali di volontariato, Associazione Italiana Agriturismi Biologici, Associazione dei Bio Hotels.
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate Abbiamo implementato una comunicazioni su testate giornalistiche vicine al settore alberghiero e ristorativo che rappresentano il ns. target

cos'è il premio
i temi