Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente

Scheda progetto

Studio Tecnico Tramonti
Evoluzione sanità

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Studio Tecnico Tramonti  
Settore Impiantistico  
Sito web http://
Attivita dell'impresa Stduio tecnico fi progettazione impiantistica meccanica, idrica ed elettrica, nonchè direzione lavori, collaudi tecnici e tecnico amministrativi per enti pubblici e privati, consulenze, perizie tribunale  
Certificazioni  
Forme di controllo della gestione  
Certificazioni del prodotto  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Evoluzione sanità  
Presentazione dell'innovazione La proposta consiste nella relaizzazione di macchie termiche (caldaie/refrigeratori) ad assorbimento a gas metano con produzione continua di acqua calda sanitaria ed acqua calda refrigerata utilizzata in contemporanea negli ospedali con abbattimento costi produzione ed emissioni di Co2 in ambiente.  
Progettista Dott.Ing. Andrea Tramonti  
Innovazione di processo  
Tema qualità ambientale  
Descrizione dell'innovazione Lo scopo del progetto è quello di utilizzare caldaie refrigeratori ad assorbimento di costruzione Robur, modello GAHP-W per risolvere un problema abbastanza comune nella sanità e in particolare nell'ambito ospedaliero. Lo scopo è produrre in continuità acqua refrigerata per scopi tecnologici (impianti di condizionamento, reparti operatori, utic, rianimazione, rmn, etc) ed acqua calda sanitaria. Gli obiettivi di risparmio energetico perseguiti dal sistema sono di duplice valenza: a) miglioramento del rendimento; b) abbattimento delle emissioni in ambiente L'impianto è essenzialmente costituito da: - n. 6 caldaie ad assorbimento collegate in parallelo atte alla produzione in contemporanea di acqua refrigerata 7/12° ed acqua calda per produzione di acqua calda sanitaria a 50/40° -m.2 sistemi di scarico dei fumi di combustione per collegamento a 3 a 3 delle caldaie di cui sopra facenti capo a canna fumaria di espulsione fumi sulla copertura dell'edificio Centrale Termica. - gruppo gtemellare di elettropompe per la circolazione dell'acuq arefrigerata tra le 6 unità e il collettore di acqua refrigerata esistente a serveizio delle utenze dell'Ospedale - gruppo gemellare di elettropompe per la circolazione del fluido termico riscaldante tra le 6 unità e lo scambiatore a piastra per la produzione di acqua calda sanitaria - scambiatore a piastra in acciaio inox adatto per la produzione di acqua calda sanitaria, della potenzialità complessiva di 220 KW, completo di accessori d'uso e funzionali. - quadro elettrico di comando, protezione e controllo delle aparecchiature installate.  
Data della prima realizzazione giugno 2004  
Benefici ambientali L'impianto si rivolge ad una tipologia e finalizzazione energetica valida tutto l'anno e va a coprire (parzialmente o meno) nell'assetto attuale dell'ospedale di Empoli i fabbisogni di baase di acqua refrigerata e di acqua calda sanitaria presenti per 24 ore al giorno 365 giorni all'anno.

Altri benefici ambientali No
Minor consumo energie non rinnovabili  
Diminuzione scarichi inquinanti  
Riduzione rifiuti prodotti  
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime  
Ricorso a risorse locali  
Miglior uso infrastrutture esistenti  
Minor ricorso a trasporto e logistica  

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema L'impianto è stato scelto per poter funzionare tutto l'anno in continuo utilizzando l'Utente finale il 100% i fluidi termici proposti. L'impianto è stato scelto per poter avere successivamente una evoluzione tecnica in fase di studio e preindustrializzazione con alimentazione delle macchine ad olio termico mediante cogenerazione e/o collettori solari a concentrazione. L'impianto si rivolge al settore Sanità che ha bisogno di contenimento costi di gestione. L'impianto è facilmente realizzabile. L'impianto è nell'ottica della diminuzione dell'impatto ambientale. L'impianto è nell'ottica del miglioramento dei rendimenti energetici.  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione nella promozione è coinvolta l'ASL 11 di Empoli che ha adottato il sistema e la società ECOSOLAR spa che lo ha promosso tecnicamente.  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate  

< Indietro


cos'è il premio
i temi
il bando
come partecipare
i promotori
la giuria
la premiazione
i progetti
per la stampa
le edizione passate
contattateci
credits
english version