Si tratta ancora di un prototipo, pertanto non ha ottenuto alcuna certificazione
Informazioni sull'innovazione:
Titolo
Promoteo: sistema di illuminazione ibrido di luce dinamica
Presentazione dell'innovazione
Si tratta di un apparecchio di illuminazione a doppia sorgente. Una illuminazione puramente scenografica realizzata con il fuoco alimentato a metano ed una illuminazione funzionale ottenuta con l'utilizzo dei Led alimentati da energia solare tramite un pannello fotovoltaico.
Progettista
Marcello Termite
Innovazione di
sistema
Tema
qualità ambientale
Descrizione dell'innovazione
L'obiettivo è di sfruttare la tecnologia fornita dei Led, una sorgente caratterizzata da un ottimo rendimento dato il basso consumo energetico. L'apparecchiio di illuminazione è dotato di una piastra Led da 7 Watt alimentata da un pannello fotovoltaico che "produce" energia elettrica accumulata in batteria che consente il funzionamento indipendente dell'apparecchio per circa 10 ore giornaliere. Progettato in funzione della latitudine di un sito del Sud Italia il sistema può essere benissimo adattato alle latitudini del centro e del nord Italia con la semplice inclinazione del pannello fotovoltaico. Per quanto riguarda l'illuminazione scenografica ottenuta con il fuoco si è scelto di sfruttare un combustibile fossile il più possibile eco-compatibile: il metano. Una volta installato l'apparecchio di illuminazione non richiederà alcuna manutanzione, trattandosi di un sistema che si autoalimenta.
Data della prima realizzazione
16/07/2004
Benefici ambientali
Trattandosi di un prototipo di recente costituzione non è stato possibile riscontrare empiricamente i benefici apportati dal sistema.
Altri benefici ambientali
Sì
No
Minor consumo energie non rinnovabili
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti
Ricorso energie rinnovabili
Minor consumo materie prime
Ricorso a risorse locali
Miglior uso infrastrutture esistenti
Minor ricorso a trasporto e logistica
Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema
L'unica ricaduta ambientale degna di nota riguarda l'utilizzo di accumulatori di piombo; come è noto lo smaltimento delle batterie all'acido di piombo è un problema ancora irrisolto. D'altronde per utilizzare la tecnologia dei pannelli fotovoltaici per alimentare una sorgente elettrica è necessaria la presenza di accumulatori.
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate