Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente

Scheda progetto

Solvay Chimica Italia
S.a.n.d.s. soda ash distribution system

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Solvay Chimica Italia  
Settore chimico  
Sito web http://www.solvay.it
Attivita dell'impresa Produzione prodotti chimici di base: Carbonato-Bicarbonato di sodio cloruro di calcio perossidati (acqua ossigenata, percarbonato di sodio) Cloro e derivati (Acido cloridrico, ipoclorito di sodio, clorometani) soda caustica bario e derivati  
Certificazioni ISO 9001/200 ISO 14001  
Forme di controllo della gestione Bilancio socio-ambientale con cadenza annuale Progetto ARETUSA di recupero delle acque reflue per uso industriale Gestione del ciclo di vita del bicarbonato di sodio utilizzato per l'abbattimento degli inquinanti degli inceneritori e dei fumi industriali (progetti NEUTREC + SOLVAL)  
Certificazioni del prodotto  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo S.a.n.d.s. soda ash distribution system  
Presentazione dell'innovazione Il progetto SANDS elimina il trasporto stradale di circa 400.000 tonn./anno di carbonato di sodio, su una percorrenza media di circa 500 km e lo trasferisce alla rotaia. Il prodotto dallo stabilimento di Rosignano Solvay (LI) è destinato a clienti residenti in Italia. Oggi tutto il prodotto è consegnato con autosili stradali, ognuno dei quali porta circa 30 tonn. di prodotto per un totale di circa 13.500 camions/anno (60 camions/giorno lavorativo). La diminuzione di percorrenza stradale è stimata in circa 10.000.000 chilometri /anno, comprendendo anche i percorsi dei vettori a vuoto.  
Progettista Team Solvay - Trenitalia - Gea  
Innovazione di gestione  
Tema muoversi e trasportare  
Descrizione dell'innovazione Obiettivo di riduzione dei trasporti stradali per: 1) concretizzare ulteriormente la politica Solvay rivolta al rispetto dell'ambiente riducendo le emissioni legate ad un alto traffico stradale (vedere altre realizzazioni importanti quali il progetto SIRIO 2001-2003). 2) permettere una migliore viabilità e di conseguenza incrementare la sicurezza stradale. 3) fornire un più elevato livello di servizio ai clienti, conseguente alla maggiore affidabilità del trasporto ferroviario rispetto a quello stradale. 4) contenere i costi mediante trasporto di grossi quantitativi raggruppati. L'innovazione è duplice: - per i clienti che dispongono di un raccordo ferroviario, si sono individuate le modalità ch consentono la consegna tramite l'uso esclusivo della ferrovia; - per i clienti che possono ricevere solo mezzi stradali si è creato un sistema intermodale ferrovia-strada. Il prodotto è trasferito su rotaia fino ad un centro intermodale (CIM) dove è prelevato da un autoarticolato che lo porta a destinazione. per ottenere questo risultato si soo progettati e realizzati equipaggioamenti innovativi e si è creato un sistema gestionale che consente di coordinare la fase ferroviaria e stradale del trasporto. I vantaggi sono: - notevole diminuzione dell'inquinamento dovuto all'emissione dei fumi di scarico dei camions; - miglioramento della sicurezza stradale; - rifornimento più sicuiro per i clienti; - consegne più rapide e regolari; - sviluppo di soluzioni di trasporto innovative, applicabili anche per altri prodotti sfusi. Innovazioni tecnologiche: - realizzazione di un container concepito appositamente ma utilizzabile anche per trasportare altri materiali sfusi, di costo contenuto e predisposto per essere scaricato sia a gravità sia con un impianto che invia il prodotto sotto pressione al silo di ricevimento; - ri-progettazione delle attrezzature di scarico e garantendo basso inquinamento acustico. Peculiarità gestionali: coordinamento del traffico su rotaia e strada; acquisizione del consenso dei clienti Solvay, formazione del loro personale e adozione delle attrezzature necessarie per le nuove modalità di ricevimento del prodotto  
Data della prima realizzazione Luglio 2004  
Benefici ambientali Il sistema SANDS elimina circa 10 milioni di km/anno percorsi da autoarticolati sulle strade italiane, con un risparmio valutabile in oltre 3,5 milioni di litri di carburante e con i conseguenti benefici ambientali.

Altri benefici ambientali No
Minor consumo energie non rinnovabili  
Diminuzione scarichi inquinanti  
Riduzione rifiuti prodotti  
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime  
Ricorso a risorse locali  
Miglior uso infrastrutture esistenti  
Minor ricorso a trasporto e logistica  

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema Le innovazioni che caratterizzano il sistema SANDS sono applicabili anche al trasporto di altri prodotti sfusi pulverulenti. La quasi totalità dei trasporti ferroviari potrebbe avvenire con treni completi , il che garantirebbe partenze regolari e maggiore affidabilità delle consegne che, unite alla competitività dei costi e al minor impatto ambientale, renderebbero preferibile questa modalità di trasporto. Sulla base di questa esperienza innovativa , già operativa, Trenitalia sta attualmente proponendo la medesima modalità ad altri clienti per trasferire ulteriori flussu di traffico dalla strada alla rotaia.  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione Il progetto SANDS è nato dal comune impegno di SolvayChimica Italia, Trenitalia e dalla società di cosulenza GEA che hanno sviluppato, assieme ai clienti Slovay, le soluzioni innovative descritte.  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate Negli ultimi due anni, con cadenza annuale, la società Solvay Chimica Italia ha pubblicato il rapporto socio-ambientale. E' in corso di preparazione quello relativo all'ano 2003 che sarà pubblicato nel corrente anno. Tali rapporti saranno inviati separatamente per posta prioritaria.  

< Indietro


cos'è il premio
i temi
il bando
come partecipare
i promotori
la giuria
la premiazione
i progetti
per la stampa
le edizione passate
contattateci
credits
english version