Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente

Scheda progetto

Solvay Chimica Italia S.p.a.
Progetto bicarjet

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Solvay Chimica Italia S.p.a.  
Settore Chimico  
Sito web http://www.solvay.it
Attivita dell'impresa Sistemi ecologici per la pulizia di superfici civili e industriali  
Certificazioni Per Solvay Chimica Italia S.p.A. ISO 9001:200 ISO 14001  
Forme di controllo della gestione Per Solvay Chimica Italia S.p.A. *) Bilancio Socio-Ambientale e di sostenibilità di Gruppo *) Bilancio Socio-Ambientale e di sostenibilità Italia *)Bilancio Socio-Ambientale e di sostenibilità di sito (Rosignano)  
Certificazioni del prodotto  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Progetto bicarjet  
Presentazione dell'innovazione Pulizia a bassa pressione con getto di acqua e Bicarbonato. La tecnologia BicarJet non aggerdisce le superfici da pulire grazie alla bassa durezza del suo cristallo che accumulando energia , utilizza basse pressioni di esercizio (max 7 bar). Il pH 8, conferisce un'azione emoliente sullo sporco da rimuovere. Un'altra caratteristica ecologica è legata all'atossicità del Bicarbonat che può essere maneggiato dagli operatori senza pericolosità e smaltito senza particolari procedure, salvo l'analisi del materiale asportato nel processo di pulizia.  
Progettista  
Innovazione di prodotto  
Tema qualità ambientale  
Descrizione dell'innovazione Obiettivo: sistema di pulizia ecologica di superfici industriali e civili. Il sistema di pulizia a bassa pressione, attraverso un ugello a getto di Bicarbonato di Sodio e acqua nebulizzata, permette di rimuovere da ogni superficie (metalli, plastica, gomma, laterizi, marmo, pitture, ...) quanto sopra applicato (vernici, residui di lavorazione, graffiti, smog, ossidi, fibre di amianto, ...) in maniera modulare (1° strato, 2° strato, ...) grazie alla possibilità di regolazione della pressione di esercizio e della composizione della miscela acqua - Bicarbonato di Sodio. Altri punti di forza e peculiarità della tecnologia sono l'eliminazione dei rischi dell'operatore dovuti all'alta pressione delle normali sabbiatrici (oltre 400 bar), l'assenza di polveri disperse nell'ambiente grazia alla tecnologia ad umido, la possibilità di microdosare la profondità di lavoro senza danneggiare la superficie sottostante.  
Data della prima realizzazione  
Benefici ambientali *) Assenza di polveri disperse grazie alla tecnologia ad umido *) Smaltimento dei residui senza particolari procedure, salvo l'analisi del materiale asportato nel processo di pulizia *) Maggior sicurezza del personale *) Nella rimozione delle fibre di amianto a seguito di un'operazione di bonifica su apparecchiature a geometria complessa, la tecnologia BicarJet, sostituendosi alla spazzolatura manuale, permette una totale eliminazione delle fibre altrimenti residue con riduzione dei tempi di riconsegna a nudo dell'apparecchiatura, di eliminazione totale del rischio amianto e del miglioramento dell'ambiente di lavoro per il personale impiegato per tali operazioni.

Altri benefici ambientali No
Minor consumo energie non rinnovabili  
Diminuzione scarichi inquinanti  
Riduzione rifiuti prodotti  
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime  
Ricorso a risorse locali  
Miglior uso infrastrutture esistenti  
Minor ricorso a trasporto e logistica  

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema Tecnologia innovativa con ottime previsoni di sviluppo, sia nel settore aereonautico (sverniciatura) che nei settori industriali dove sono impiegati stampi e/o rulli pressori che necessitano di sistematiche pulizie anche a ciclo continuo. Nel settore civile si prevede uno sviluppo sostanziale per quanto rigurda la pulizia da smog urbano di facciate e monumenti nonchè di "graffiti metropolitani".  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione La società Bicarjet s.r.l. è una joint-venture tra società Maineco (60%) produttrice delle macchine e la Società Solvay Chimica Italia S.p.A. (40%) produttrice del Bicarbonato di Sodio.  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate Per Solvay Chimica Italia S.p.A. *) Bilancio Socio-Ambientale e di sostenibilità di Gruppo *) Bilancio Socio-Ambientale e di sostenibilità Italia *)Bilancio Socio-Ambientale e di sostenibilità di sito (Rosignano)  

< Indietro


cos'è il premio
i temi
il bando
come partecipare
i promotori
la giuria
la premiazione
i progetti
per la stampa
le edizione passate
contattateci
credits
english version