Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente

Scheda progetto

Sinergie Società Consortile A Responsabilità Limitata
L'edificio europeao intelligente

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Sinergie Società Consortile A Responsabilità Limitata  
Settore ricerca e formazione  
Sito web http://
Attivita dell'impresa promuove iniziative legate alla promozione e allo sviluppo delle conoscenze e delle competenze nei campi delle tecnologie avanzate, della formazione innovativa e della ricerca scientifica. E' accreditata come centro ricerche al MIUR.  
Certificazioni Accreditata al MIUR come ente di ricerca. Certificazione UNI EN ISO 9001:2000  
Forme di controllo della gestione  
Certificazioni del prodotto  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo L'edificio europeao intelligente  
Presentazione dell'innovazione L'obiettivo del progetto è di promuovere l'uso etico e responsabile dell'energia nel territorio ferrarese attraverso sistemi che si pongono come buone prassi ripetibili a livello europea. La sperimentazione rpevede lo studio e la realizzazione di tipologie avanzate di celle fotovoltaiche al silicio e sistemi fotovoltaici completi al silicio, costituiti da una struttura di specchi di forma parabolica.  
Progettista Nicola Calgaro  
Innovazione di prodotto  
Tema vivere e lavorare  
Descrizione dell'innovazione Le linee essenziali del progetto sono: - applicazione di fonti energetiche rinnovabili ed ecocompatibili (fotovoltaico). - creazione di un centro dimostrativo permanente di caratura europea sulle problematiche legate all'uso di risosrse energetiche rinnovabili con finalità di sensibilizzazione e formazione a diversi livelli. - possibilità di avvio di progetti pilota e di spin off legati alla sperimentazione di tecnologie innovative. Allo stato attuale è stata definita l'area dove collocare gli interventi (Istituto tecnico Industriale di ferrara) e le fasi del processo che prevedono sia un momento di brainsotrming che un workshop.  
Data della prima realizzazione  
Benefici ambientali Al momento il progeto è ancora nella fase iniziale quindi non sono stati effettuati riscontri ambientali. Si ritiene tuttavia che la realizzazione di un edificio pubblico che funga da laboratorio permanente e aperto, dopo un attento esame delle eccellenze a livello europea, costituirà un esempio di eccellenza poichè rispetta sia gli impegni di riduzione di co2 del protocollo di Kyoto sia l'applicazione delle più recenti tecniche di produzione energetica rinnovabile.

Altri benefici ambientali No
Minor consumo energie non rinnovabili  
Diminuzione scarichi inquinanti  
Riduzione rifiuti prodotti  
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime  
Ricorso a risorse locali  
Miglior uso infrastrutture esistenti  
Minor ricorso a trasporto e logistica  

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema Nella misura in cui tale progetto si propone la diffusione della conoscenza di un modello di eccellenza ripetibile a livello europeo, di edificio pubblico ristrutturato secondo le più recenti disposizioni comunitarie, e in cui vengano applicate le migliori tecniche per lo sfruttamento di energie alternative, il rpesente progetto si ritiene perfettamente in linea con gli indirizzi della politica energetica comunitaria, nonchè di sicuro interesse per la sensibilizzazione all'uso etico dell'energia.  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione Unitamente a Sinergie agiranno in qualità di partner per la realizzazione del progetto: - la provincia di Ferrara; - il Comune di Ferrara; - L'Istituto Tecnico Industriale "Copernico Carpeggiani" di Ferrara; - L'Università di ferrara, Dipartimento di Fisica; -Euroelettra Sistemi Spa; - Agea Spa  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate  

< Indietro


cos'è il premio
i temi
il bando
come partecipare
i promotori
la giuria
la premiazione
i progetti
per la stampa
le edizione passate
contattateci
credits
english version