Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente

Scheda progetto

Comune Di Segrate
“sperimentazione sul campo di una flotta di auto alimentate ad elettricità. partito il progetto pilota coordinato dal comune di segrate e cesi – rds, in collaborazione con centro ricerche fiat”

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Comune Di Segrate  
Settore Servizi ed Ambiente  
Sito web http://www.comune.segrate.mi.it
Attivita dell'impresa Il Comune promuove lo sviluppo ed il progresso civile, sociale ed economico della comunità locale. Si occupa dell'ambiente e delle interazioni sociali. Si occupa della valorizzazione e della salvaguardia dell’integrità territoriale, del paesaggio storico, della qualità dell’ambiente promuovendo la collaborazione con altri Enti.  
Certificazioni Il Comune si sta certificando Vision 2000  
Forme di controllo della gestione no  
Certificazioni del prodotto no  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo “sperimentazione sul campo di una flotta di auto alimentate ad elettricità. partito il progetto pilota coordinato dal comune di segrate e cesi – rds, in collaborazione con centro ricerche fiat”  
Presentazione dell'innovazione Il progetto, realizzato dal Comune e dal CESI in collaborazione col Politecnico di Milano e col Centro Ricerche Fiat, è un progetto pilota volto a sperimentare l’applicabilità di sistemi di mobilità sostenibile ad Enti quali la Pubblica Amministrazione. Il progetto ha previsto la costituzione di una flotta di autovetture a basso impatto ambientale alimentate ad energia elettrica usate per i servizi che normalmente venivano svolti dal Comune con auto convenzionali ( consegna posta, messi, commessi, sopralluoghi).  
Progettista Centro Ricerche Fiat  
Innovazione di gestione  
Tema muoversi e trasportare  
Descrizione dell'innovazione L’obiettivo del progetto pilota è quello di introdurre e sperimentare nuove forme di innovazione tecnologica dedite al controllo ed alla riduzione dei gas climalteranti, con particolare riguardo all’adozione di soluzioni di trasporto a basso impatto ambientale, nel rispetto degli impegni assunti nella conferenza di Kyoto. Le autovetture in dotazione al Comune sono state fornite dal Centro Ricerche Fiat e realizzate sulla struttura delle Fiat Seicento, due di esse sono equipaggiate con batterie al piombo mentre due sono dotate di batterie al litio/ioni. Le auto sono equipaggiate della strumentazione per la raccolta e la memorizzazione delle modalità di uso (distanze, percorse, velocità, posizione) e per la misura delle principali grandezze si fini di un valutazione del funzionamento (tensione, corrente assorbita ed erogata, stato di carica delle batterie). I dati registrati vengono trasmessi via radio e raccolti sia presso il Comune che presso il CESI. La sperimentazione prevede che l’analisi sistematica dei dati dalle autovetture, insieme con informazioni aggiuntive fornite dal personale che usa i veicoli, rendono possibile valutare i risultati di esercizio della flotta in termini di efficienza, di affidabilità e di adeguatezza del servizio. Le 600 EV-LIFT sono vetture elettriche utilizzanti un innovativo pacco di batterie in grado di fornire una elevata energia specifica, rispetto alle più tradizionali batterie al piombo. Ciò permette al veicolo prestazioni di tutto rispetto per un veicolo a trazione elettrica. Nell'allegato 1 sono indicate le principali caratteristiche del veicolo confrontate con una 600 ELETTRA di produzione con il tradizionale pacco batteria al piombo. I veicoli sono corredati da un sistema di acquisizione dati telematico in grado di acquisire posizione del veicolo e tutti i dati significativi di missione (velocità, potenza impegata, ecc.), trasferirli via GSM ad una stazione a terra per la creazione di un data base di uso reale dei veicoli. La maggior leggerezza del veicolo equipaggiato con le batterie al litio, unita alla loro maggior efficienza energetica, permettono un minor consumo con conseguente riduzione dei costi di esercizio e un minor impatto ambientale globale (well to weel). Il veicolo è pensato per il trasporto passeggeri in ambito urbano e nella prima cintura con prestazioni compatibili (accelerazione) ad un veicolo tradizionale con motore a combustione interna.  
Data della prima realizzazione 16/04/04  
Benefici ambientali Per stimare i benefici ambientali delle auto elettriche rispetto alle auto convenzionali (benzina) si è ricorso ad un modello matematico chiamato Copert (COmputer Programme to calcolate Emission from Road Traffic). Questa metodologia è stata indicata dall’EAA (European Environment Agency) come lo strumento da usare per la stima delle emissioni da trasporto stradale nell’ambito del progetto CORINAIR per la realizzazione degli inventari nazionali delle emissioni. Le auto elettriche sono state usate per un periodo di 3 mesi (da aprile a luglio) come auto di servizio in tre Settori del Comune (messi, commessi, Lavori Pubblici e Manutenzioni, Ambiente). In questi tre mesi le autovetture elettriche hanno sostituito parzialmente quattro autovetture a benzina. Come benefici ambientali effettivamente riscontrati si è registrata la diminuzione delle emissioni inquinanti dovuta all’uso delle autovetture elettriche. Il calcolo è stato fatto relativamente alle emissioni di inquinanti a livello globale e locale. A livello globale i valori delle emissioni risparmiate sono stati calcolati stimando la differenza degli inquinanti che avrebbero emesso le auto a benzina se fossero state usate in quei tre mesi e gli inquinanti che si sono emessi per produrre l’energia necessaria usata dalle auto elettriche nei tre mesi. Dai calcoli emerge che si è risparmiata l’emissione di 5 kg di Nox e 189 kg di CO2. A livello locale i valori delle emissioni risparmiate (si veda la tabella seguente) sono stati calcolate stimando gli inquinanti che avrebbero emesso le auto a benzina se fossero state usate al posto delle auto elettriche. Emissione di inquinanti risparmiati in termini locali (kg): Nox 5,0 COVNM 19,8 CO 98 CO2 456

Altri benefici ambientali No
Minor consumo energie non rinnovabili  
Diminuzione scarichi inquinanti  
Riduzione rifiuti prodotti  
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime  
Ricorso a risorse locali  
Miglior uso infrastrutture esistenti  
Minor ricorso a trasporto e logistica  

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema Riduzione dell’inquinamento imputabile ai motori a combustione interna ad uso veicolistico, ciò ha un sensibile impatto specialmente nel centro cittadino. In futuro sarebbe possibile avviare forme di sperimentazione di veicoli ibridi anche nel campo del trasporto pubblico locale e di altri sistemi di trasporto urbano. Inoltre è importatnte sottolineare la riduzione dell’impatto acustico generato dal traffico, le auto elettriche sono silenziose. BENEFICI FUTURI ATTESI A partire dal mese di settembre le quattro autovetture a benzina saranno eliminate gli uffici useranno unicamente le autovetture elettriche. I benefici attesi per il periodo luglio 2004 – giugno 2005 si sono considerati i chilometri effettivamente percorsi nel periodo luglio 2003 – giugno 2004 da tutto il parco auto. A livello globale i valori delle emissioni risparmiate sono stati calcolati stimando la differenza degli inquinanti che avrebbero emesso le auto a benzina se fossero state usate in un anno e gli inquinanti che si sono emessi per produrre l’energia necessaria usata dalle auto elettriche nei nell’anno. Dai calcoli emerge che si è risparmiata l’emissione di 68 kg di Nox e 2469 kg di CO2. Il risparmio calcolato a livello locale per un anno è illustrato nella tabella seguente. Emissione di inquinanti risparmiati in termini locali (kg): Nox 72 COVNM 286 CO 1.416 CO2 6.606  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione Sono stati coinvolti il Politecnico di Milano ed Centro Ricerche Fiat  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate Il Comune si occupa di diffondere le informazioni tramite diversi mezzi: giornali istituzionali che raggiungono tutte le famiglie residenti, opuscoli informativi sulle tematiche ambientali ritenute significative (modalità di raccolta differenziata, disinfestazione e derattizzazione, ecorivestimento, ecc …), manifesti affissi per strada nelle zone di maggior affluenza, coinvolgimento delle scuole ecc... In particolare nel mese di luglio verrà distribuito alle famiglie un’edizione speciale del giornale istituzionale dedicato all’Ambiente in cui verranno illustrate le attività realizzate dal Settore nell’arco dell’ultimo anno; inoltre a gennaio è stato offerto e distribuito a tutte le famiglie segratesi un calendario realizzato con una serie di schede informative sulla modalità di raccolta differenziata.  

< Indietro


cos'è il premio
i temi
il bando
come partecipare
i promotori
la giuria
la premiazione
i progetti
per la stampa
le edizione passate
contattateci
credits
english version