Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente

Scheda progetto

Riso Scotti Energia Spa
Sistema integrato riso scotti

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Riso Scotti Energia Spa  
Settore metalmettanico - impianto di termovalorizzazione  
Sito web http://
Attivita dell'impresa Impianto di cogenerazione alimentato con biomasse vegetali ottenute da scarti e rifiuti di legno e delle lavorazioni agroalimentare per il recupero di tali prodotti e alla produzione di vapore per generazione termoelettrica. Potenzialità nominale dell'impianto: 40 t/h di vapore surriscaldato a 52 bar e 450°C. Potenza elettrica generabile: 7600 Kw.  
Certificazioni Per l'impianto è stata ottenuta la certificazione IAFR come produttore di energia verde  
Forme di controllo della gestione  
Certificazioni del prodotto Certificazione IAFR  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Sistema integrato riso scotti  
Presentazione dell'innovazione In un'ottica di filiera utilizzo rifiuti (scarti di lavorazione); in particolare utilizzo di fonti rinnovabili per generazione di energia elettrica e vapore, quest'ultimo da recuperare nel ciclo produttivo base, la lavorazione del riso mediante recupero della lolla; la realizzazione di impianti a biomasse per il raggiungimento della filiera ed il loro utilizzo energetivo.  
Progettista  
Innovazione di processo  
Tema qualità ambientale  
Descrizione dell'innovazione Obiettivi: ottica di filiera - sistema integrato a basso impianto ambientale. Punti di forza: qualità ambientale, produzione di energia da fonti alternative rinnovabili, uso di sottoprodotti. Fasi di gestione: stoccaggio materiale; dosaggio in caldaia; combustione; generazione di vapore; produzione di energia elettrica; recupero fluido di processo.  
Data della prima realizzazione agosto 2002  
Benefici ambientali Coltivazione di biomasse: abbattimento dei gas serra; recupero CO2. Ciclo produttivo: eliminazione dei sottoprodotti di altri cicli produttivi (rifiuti); produzione combinata di energia elettrica e vapore con conseguente maggior rendimento e riduzione del quantitativo di combustibili tradizionali impiegati

Altri benefici ambientali No
Minor consumo energie non rinnovabili  
Diminuzione scarichi inquinanti  
Riduzione rifiuti prodotti  
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime  
Ricorso a risorse locali  
Miglior uso infrastrutture esistenti  
Minor ricorso a trasporto e logistica  

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema potenziale di sviluppo: incrementare l'utilizzo di fonti rinnovabili, sviluppo di coltivazione di biomasse tipo SRF (short rotation forestry). E' in corso lo studio per il riutilizzo della cenere come ammendante.  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione Pioppicoltori, agricoltori, terzisti vari, Università, provincia, Regione.  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate Convegni di presentazione dell'attività presso Enti e Scuole; partecipazione a Forum dedicati; pubblicazioni su riviste di settore.  

< Indietro


cos'è il premio
i temi
il bando
come partecipare
i promotori
la giuria
la premiazione
i progetti
per la stampa
le edizione passate
contattateci
credits
english version