Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente

Scheda progetto

Robur Spa
Refrigeratore ad assorbimento ad alta efficienzal alimentabile a gas naturale e con recuper di fonti di energia rinnovabile (solare termico, biomasse, biogas).

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Robur Spa  
Settore Industria Metalmeccanica  
Sito web http://www.robur.it
Attivita dell'impresa Robur Spa sin dal 1956 opera nella produzione e commercializzazione di prodotti per riscaldamento e condizionamento a gas naturale: termoconvettori e generatori a gas, sistemi combinati a gas con termoventilante intera e caldaia esterna, refrigeratori a gas acqua/ammoniaca caratterizzati dall'utilizzo della tecnologia dell'assorbimento.  
Certificazioni ISO 9001-2000 Premio qualità Italia  
Forme di controllo della gestione  
Certificazioni del prodotto  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Refrigeratore ad assorbimento ad alta efficienzal alimentabile a gas naturale e con recuper di fonti di energia rinnovabile (solare termico, biomasse, biogas).  
Presentazione dell'innovazione Il refrigeratore ROBUR GA (Gas Absorption) mod. ACF, con alimentazione ad olio diatermico offre nuove opportunità per la produzione di energia frigorifera, a partire da una macchina ad assorbimento da 17,5 KW di potenza frigorifera, alimentabile con fonti di energia rinnovabile o di recupero, anzichè con energia di origine fossile.  
Progettista  
Innovazione di prodotto  
Tema qualità ambientale  
Descrizione dell'innovazione Mediante un refrigeratore ad assorbimento di potenza 17,5 KW cad. modulo, contenente fluidi naturali (acqua ed ammoniaca) ed alimentato dal fluido vettore olio diatermico (anzichè da gas metano), si rende possibile produrre energia frigorifera mediante l'utilizzo di fonti di energia rinnovabile e di recupero. In questo modo si alleviano i picchi estivi di consumo di energia elettrica e si evita anche il consumo di energia da fonti fossili per utilizzare invece:- energia solare termica; combustione di biomasse/combustibili alternativi; cascami di calore di origine processo industriale; cascami di calore derivanti da gas di scarico di micro turbina a gas o di motore a gas, potendo costituire in tal modo un sistema di trigenerazione ( produzione di energia elettrica, termica e frigorifera in modo combinato).  
Data della prima realizzazione 2003  
Benefici ambientali Oltre al funzionamento con fluidi refrigeranti naturali (acqua e ammoniaca, dotate di ODP =0 e WDP=0), si ottiene una produzione frigorifera con consumo di combustibili fossili pari a zero, utilizzando energia rinnovabile/ di recupero.

Altri benefici ambientali No
Minor consumo energie non rinnovabili  
Diminuzione scarichi inquinanti  
Riduzione rifiuti prodotti  
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime  
Ricorso a risorse locali  
Miglior uso infrastrutture esistenti  
Minor ricorso a trasporto e logistica  

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema La produzione frigorifera di media piccola taglia entra nel campo delle rinnovabili. Possibilità di ridurre consumi elettrici e gas e di servire luoghi disagiati (es. paesi in via di sviluppo) con poco sviluppo o nullo di reti di distribuzione energia. Possibilità di produrre freddo laddove fino ad oggi poteva essere complicato dalla mancanza di reti distributive. Es. Climatizzare realtà sanitarie, conservare alimenti e medicinali in luoghi disagiati (biomasse, solar cooling)  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione Il refrigeratore Robur ACF ad olio diatermico nasce per rispondere agli stimoli, pervenuti da più parti, di ricavare energia frigorifera gratuita da calore di scarto al alta temperatura resasi disponibile a valle di processi di produzione industriale e/o di produzione energetiva. Possiamo citare in questo senso: - primarie aziende energetiche interessate ad una produzione elettrica decentralizzata (mediante micro turbine a gas), desiderose di valorizzare 365 giorni l'anno le capacità cogenerative, sfruttando i prodotti di combustione ad alta temperatura per la produzione sia di calore che di energia frigorifera; - costruttori di cogeneratori a turbina o a motore e combustione interna; campi solari e/o torri solari con collettori e concentratori; - produttori di biogas con la necessità di deumidificare il gas stesso prima della sua immissione su rete locale; - aziende aventi forni privi di altro riutilizzo del calore.  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate " coscienza ecologica" è da anni lo slogan di Robur ed appare ormai sempre legato al logo della società. losviluppo di prodotti innovativi ed ecologici e la linea guida dell'attuale progettazione in Robur. Importante in Robur è anche l'aspetto sociale. Tra le varie iniziative, è presente in azienda Robur Solidale Onlus, associazione di solidarietà sociale, f9ondata con lo scopo di sostenere specifici progetti a favore dei minori abbandonati, orfani od in situazione di disattamento.  

< Indietro


cos'è il premio
i temi
il bando
come partecipare
i promotori
la giuria
la premiazione
i progetti
per la stampa
le edizione passate
contattateci
credits
english version