Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente

Scheda progetto

Ingegnere
Valutazione comparata delle nuove macchine ad assorbimento con pompa di calore di produzione robur s.p.a

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Ingegnere  
Settore progetitsta in campo di sistemi di cliamtizzazione  
Sito web http://
Attivita dell'impresa progettista nel campo del condizionamneto di edifici civili e nel terziario  
Certificazioni nessuna  
Forme di controllo della gestione nessuna  
Certificazioni del prodotto SPECIAL WINNEREFQM03 AFAQISO9001  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Valutazione comparata delle nuove macchine ad assorbimento con pompa di calore di produzione robur s.p.a  
Presentazione dell'innovazione messa sul mercato delle unità a pompa di calore con macchina ad assorbimento. per losfruttamento del calore gratuito presente in ambiente senza gli svantaggi (prestazionali e ambientali) delle già esistenti pompe di calore "classiche" Un intervento concreto su larga scala che porta a livello mondiale una riduzione di energia primaria .  
Progettista Grossi Giorgio Ing.  
Innovazione di prodotto  
Tema qualità ambientale  
Descrizione dell'innovazione L’innovazione tecnologica amica dell’ ambiente vera è quella che ottiene risultati sostenibili nel tempo e che ha una ricaduta su larga scala, quindi tangibile a livello mondiale. Le nuove Pompe di calore ad assorbimento, prodotte da quest’anno dalla Robur s.pa , a mio giudzio, posseggono queste fondamentali caratteristiche. Il lavoro che espongo, vuole presentare la validità di tale tecnologia applicata ad un caso “comune”(larga scala) di riscaldamento e condizionamento di un ufficio. Dal punto di vista ambientale questa tecnologia non è sicuramente il traguardo auspicabile , ma è sicuramente un bel passo avanti nella riduzione dell’impatto ambientale causato dall’attività umana. Nelle conclusioni DEGI ALLEGATI, alle quali rimando, i numeri supporteranno queste affermazioni  
Data della prima realizzazione IMPIANTO IALIZZAZIONEN FASE DI RE  
Benefici ambientali  OBBIETTIVI DI RIDUZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE CONSEGUITI  La riduzione di kg di Co2 immessi in ambiente rispetto alla soluzione piu’sfavorevole(ma aimè più utilizzata) è di 425 Kg , vale a dire una riduzione specifica di emissione di 1.21 kg di CO2 per mq di edificio climatizzato.  Questo dato lo potremmo estendere a livello nazionale per i mq climatizzati : (dato non in mio possesso, ma certamente significativo)……………….

Altri benefici ambientali No
Minor consumo energie non rinnovabili  
Diminuzione scarichi inquinanti  
Riduzione rifiuti prodotti  
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime  
Ricorso a risorse locali  
Miglior uso infrastrutture esistenti  
Minor ricorso a trasporto e logistica  

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema L’analisi di funzionamento annuale delle tre configurazioni di impianto, come descritto piu’ avanti, ha portato a stabilire i seguenti consumi di energia primaria in termini di gas naturale bruciato in un anno.Il calcolo è stato condotto considerando, come avviene in molti casi in Italia ,che l’energia elettrica sia prodotta attraverso un impianto termoelettrico a metano il cui rendimento complessivo di produzione e distribuzione è stato assunto pari a 0,35. FIG 1 Dal grafico, emerge il vantaggio energetico primario che comporta l’uso della soluzione n°2 con una unità GAHP-AR  OBBIETTIVI DI RIDUZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE CONSEGUITI  La riduzione di kg di Co2 immessi in ambiente rispetto alla soluzione piu’sfavorevole(ma aimè più utilizzata) è di 425 Kg , vale a dire una riduzione specifica di emissione di 1.21 kg di CO2 per mq di edificio climatizzato.  Questo dato lo potremmo estendere a livello nazionale per i mq climatizzati : (dato non in mio possesso, ma certamente significativo)……………….  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione CONSUMATORI  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate SEMPRE DURANTE IL MIO LAVORO CERCO L'UTILIZZO DI PRODOTTI CHE CONSENTANO UN RISPARMIO ENERGETICO  

< Indietro


cos'è il premio
i temi
il bando
come partecipare
i promotori
la giuria
la premiazione
i progetti
per la stampa
le edizione passate
contattateci
credits
english version