Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente

Scheda progetto

Remade
Sedute realizzate in cartone riciclato

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Remade  
Settore Prodotti d'arredamento  
Sito web http://www.remade.it
Attivita dell'impresa REMADE nasce nel 2004 con l’obiettivo di proporre prodotti innovativi realizzati con materiale riciclato. REMADE ricerca nuovi materiali e tecnologie per presentare prodotti sempre più innovativi e creativi. I prodotti REMADE sono facilmente trasportabili, assemblabili e riciclabili.  
Certificazioni  
Forme di controllo della gestione Valutazione del ciclo di vita dei prodoti durante la fase di progettazione (LCA).  
Certificazioni del prodotto  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Sedute realizzate in cartone riciclato  
Presentazione dell'innovazione Poltrona Meeting: realizzata in cartone riciclato ondulato, composta da 7 elementi assemblati ad incastro, offre molteplici possibilità di personalizzazione.  
Progettista Marco Capellini  
Innovazione di prodotto  
Tema qualità ambientale  
Descrizione dell'innovazione Obiettivi: - Design di una seduta per eventi o situazioni temporanee - Monomatericità del prodotto - Assemblabilità e disassemblabilità del prodotto - Riciclabilità dei prodotti - Possibilità di personalizzazione del prodotto - Facilità di trasporto e stoccaggio La seduta nasce dalla volontà di realizzare un prodotto caratterizzato da una forma semplice, pulita ed immediatamente riconoscibile, facile da utilizzare e comoda da trasportare. L’uso temporaneo del prodotto rende necessario l’utilizzo di un materiale riciclato e completamente riciclabile quale il cartone ondulato. Il cartone si presta facilmente anche a personalizzazioni tramite stampa, permettendo differenti colorazioni o l’apposizione di marchi, foto e immagini. Punti di forza: Il prodotto è realizzato esclusivamente in cartone ondulato, materiale costituito per il 70% da fibra riciclata. Inoltre la disassemblabilità della seduta ne facilita la dismissione in raccolta differenziata. La poltrona è riciclabile al 100%.  
Data della prima realizzazione aprile 2004  
Benefici ambientali Forte interesse ed acquisto da parte di imprese per l'organizzazione di eventi e presentazioni in sostituzione dei sistemi tradizionali.

Altri benefici ambientali No
Minor consumo energie non rinnovabili  
Diminuzione scarichi inquinanti  
Riduzione rifiuti prodotti  
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime  
Ricorso a risorse locali  
Miglior uso infrastrutture esistenti  
Minor ricorso a trasporto e logistica  

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema Le caratteristiche del prodotto permettono un facile trasporto soprattutto dal punto di vista dell'ottimizzazione delgi spazi. Inoltre essendo il prodotto al 100% in cartone è facilitata anche la sua dismissione a fine vita.  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione COMIECO Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate E' in fase di definizione la comunicazione ambientale legata all'azienda e ai prodotti  

< Indietro


cos'è il premio
i temi
il bando
come partecipare
i promotori
la giuria
la premiazione
i progetti
per la stampa
le edizione passate
contattateci
credits
english version