Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente

Scheda progetto

Julio Margalef Pedrol
Sistema di assistenza elettrica per le biciclette (saep)

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Julio Margalef Pedrol  
Settore -  
Sito web http://
Attivita dell'impresa  
Certificazioni No  
Forme di controllo della gestione No  
Certificazioni del prodotto No  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Sistema di assistenza elettrica per le biciclette (saep)  
Presentazione dell'innovazione Il SAEP è un sistema di impulso per biciclette installato sul portapacchi con l'obiettivo di far girare la ruota posteriore con l'aiuto di una piccolo motore elettrico, mentre si pedala su una superficie con una pendenz superiore al 5% di dislivello.  
Progettista Julio Margalef Pedrol  
Innovazione di sistema  
Tema muoversi e trasportare  
Descrizione dell'innovazione Si compone di 6 parti. La prima (GMA) consiste in un piccolo motore elettrico (150 w; 12 V, 2000 rpm) ed un alternatore sistuati all'interno di una scatola in alluminio, con 2 ruote che girano insieme (28z:40z e 28z:40z). Durante la salita si aziona una ruota con un diametro di 85 mm che si friziona con la ruota posteriore facendo girare la grande togliendo cosi l' sforzo alla persona che pedala. La velocità massima prevista è di 18Km/h. L'alterantore situato coassialemte con l'asse del motore genera l'elettricità necessaria mentre gira la ruota posteriore e funziona solo quando la bici prosegue in avanti. La batteria è situata nella parte posteriore del gruppo motore elettrico-alternatore (GMA) ed ha una autonomia di circa 2km. Sul manubio si trova un dispositivo che visualizza il livello della batteria e al lato della stessa è disposto un caricatore. Sempre sul manubrio è previsto un dispositivo On/Off per disconnettere il meccanismo SAEP. Inoltre, collagato alla catena, è montato un sensore che controlla il movimento della bici e si aziona quando la bici si trova ad affrontare un dislivello superiore al 5% permettendo al SAEP a sua volta di azionarsi. Un altro dispositivo di controllo dell'inclinazione della bici è inoltre montato sul portapacchi. Infine il SAEP è disegnato per poter annulllare il funzionamento nel momento in cui di smette di pedalare mediante un dispositivo di sicurezza (SDP)  
Data della prima realizzazione 2004  
Benefici ambientali Tale dispositivo meccanico è applicabile a qualsiasi titpo di bicicletta (non solo quelle elettriche) e, riducendo lo sforzo del conducente, permette un utilizzo complementare ai comuni veicoli a motore a scoppio diminuendo così la contaminazione di gas di scarico.

Altri benefici ambientali No
Minor consumo energie non rinnovabili  
Diminuzione scarichi inquinanti  
Riduzione rifiuti prodotti  
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime  
Ricorso a risorse locali  
Miglior uso infrastrutture esistenti  
Minor ricorso a trasporto e logistica  

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate  

< Indietro


cos'è il premio
i temi
il bando
come partecipare
i promotori
la giuria
la premiazione
i progetti
per la stampa
le edizione passate
contattateci
credits
english version