Sistema di assistenza elettrica per le biciclette (saep)
Presentazione dell'innovazione
Il SAEP è un sistema di impulso per biciclette installato sul portapacchi con l'obiettivo di far girare la ruota posteriore con l'aiuto di una piccolo motore elettrico, mentre si pedala su una superficie con una pendenz superiore al 5% di dislivello.
Progettista
Julio Margalef Pedrol
Innovazione di
sistema
Tema
muoversi e trasportare
Descrizione dell'innovazione
Si compone di 6 parti. La prima (GMA) consiste in un piccolo motore elettrico (150 w; 12 V, 2000 rpm) ed un alternatore sistuati all'interno di una scatola in alluminio, con 2 ruote che girano insieme (28z:40z e 28z:40z). Durante la salita si aziona una ruota con un diametro di 85 mm che si friziona con la ruota posteriore facendo girare la grande togliendo cosi l' sforzo alla persona che pedala. La velocità massima prevista è di 18Km/h. L'alterantore situato coassialemte con l'asse del motore genera l'elettricità necessaria mentre gira la ruota posteriore e funziona solo quando la bici prosegue in avanti. La batteria è situata nella parte posteriore del gruppo motore elettrico-alternatore (GMA) ed ha una autonomia di circa 2km. Sul manubio si trova un dispositivo che visualizza il livello della batteria e al lato della stessa è disposto un caricatore. Sempre sul manubrio è previsto un dispositivo On/Off per disconnettere il meccanismo SAEP. Inoltre, collagato alla catena, è montato un sensore che controlla il movimento della bici e si aziona quando la bici si trova ad affrontare un dislivello superiore al 5% permettendo al SAEP a sua volta di azionarsi. Un altro dispositivo di controllo dell'inclinazione della bici è inoltre montato sul portapacchi. Infine il SAEP è disegnato per poter annulllare il funzionamento nel momento in cui di smette di pedalare mediante un dispositivo di sicurezza (SDP)
Data della prima realizzazione
2004
Benefici ambientali
Tale dispositivo meccanico è applicabile a qualsiasi titpo di bicicletta (non solo quelle elettriche) e, riducendo lo sforzo del conducente, permette un utilizzo complementare ai comuni veicoli a motore a scoppio diminuendo così la contaminazione di gas di scarico.
Altri benefici ambientali
Sì
No
Minor consumo energie non rinnovabili
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti
Ricorso energie rinnovabili
Minor consumo materie prime
Ricorso a risorse locali
Miglior uso infrastrutture esistenti
Minor ricorso a trasporto e logistica
Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate