Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente

Scheda progetto

Lush Italia Srl
Jungle

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Lush Italia Srl  
Settore cosmesi  
Sito web http://www.lush.it
Attivita dell'impresa Azienda specializzata nella produzione di cosmetici a base di ingredienti freschi e naturali e sintetici sicuri, da anni è impegnata nella realizzazione di prodotti pensati per garantire attraverso particolari accorgimenti il minor impatto ambientale possibile. Lush nasce a Milano nel 1998 e mantiene sul territorio lombardo 8 punti vendita  
Certificazioni certificato AIAB per la certificazione di cosmetico biologico da parte di ICEA Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale (Febbraio 2004) In attesa di richiedere la SA 8000  
Forme di controllo della gestione Nella scelta vengono sempre privilegiati laddove possibile prodotti di origine naturale. Sono esclusi derivati del petrolio e conservanti sintetici. La riduzione dell'impatto ambientale dei prodotti avviene anche tramite l'eliminazione del confezionamento.  
Certificazioni del prodotto Certificato AIAB per la certificazione di cosmetico biologico da parte di ICEA  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Jungle  
Presentazione dell'innovazione L'obiettivo del prodotto, balsamo per capelli, è di proteggere i capelli, renderli più morbidi, più scorrevoli alla pettinatura. tale obiettivo viene generalmente raggiunto con prodotti fluidi che tendono a creare una sorta di copertura del capello con materiale di tipo siliconici. In questo caso per la funzione protettiva si è scelto di utilizzare il burro di cacao. L'uso del burro di cacao, unito all'assenza dell'acqua consente di creare una consistenza solida che permette di ridurre il conservante all'1% oltre che evitare l'uso del confezionamento.  
Progettista Mark Constantine E Il Team Di Creatori Lush  
Innovazione di prodotto  
Tema qualità ambientale  
Descrizione dell'innovazione A nostra conoscenza quello da noi proposto è l'unico balsamo per capelli privo di confezionamento e crediamo di poter affermare che tra quelli distribuiti in modo significativo sul territorio italiano è quello con la più elevata percentuale di ingredienti naturali.  
Data della prima realizzazione 2004  
Benefici ambientali Rispetto ai tradizionali balsami per capelli, il balsamo solido Jungle si distingue per l'elòevata percentuale di ingredienti naturali (oltre un terzo del totla) e per la totale assenza di packaging 100gr di prodotto equivalgono ad almeno 250 gr di prodotto liquido che richiede una confezione.

Altri benefici ambientali No
Minor consumo energie non rinnovabili  
Diminuzione scarichi inquinanti  
Riduzione rifiuti prodotti  
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime  
Ricorso a risorse locali  
Miglior uso infrastrutture esistenti  
Minor ricorso a trasporto e logistica  

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema Crediamo che anche nella fase produttiva il prodotto sia denotato da una bassa intensità energetica (anche la frutta viene sbucciata a mano) e l'uso di energia (gas metano) è limitata solo alla fase di saldamento del fusore dove gli ingredienti vengono portati alla temperatura di gradi. Tutti i prodotti vengono realizzati a mano con una elevata intesità di forza lavoro. Lush è parte attiva del processo di crreazione di nuovi rapporti di consumo attraverso l'adesione a due progetti come quello di Arcobaleno, promosso da Banca Etica con la partecipazione, tra gli altri, di Ecor, Botteghe della solidarietà e Conapi e del Distretto per l'economia solidale di Milano. Anche per queste ragioni Lush è stata inserita nell'ultima edizione della Guida al consumo critico dove è l'unica azienda con 4 segnalazioni positive e nessuna negativa. Sin dall'inizio della propria presenza sul territorio Lush ha messo a disposizione spazi nei propri punti vendita per la diffusione di idee e principi di sostenibilità in collaborazione con associazioni tra cui: AVI, Emergency, Scarp de tennis, azione aiuto, etc.  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione Lush ha una passione per la comunicazione che vive all'interno attraverso una serie di strumenti per la condivisione degli obiettivi e soprattutto verso l'esterno. Tra gli elementi che la cartterizzano ci sono: etichettatura. Elenca i propri ingredienti oltre che nella denominazione INCI anche in lingua italiana di fianco ad ogni prodotto nel punto vendita oltre che in un giornale, diffuso in circa 350.000 copie all'anno (carta ricilata senza clorine) in cui ogni componente è segnalato con colre verde se biologico, arancione se naturale, rosso se seintetico. Oltre alla data di scadenza indica sempre chiaramente anche la data di realizzazione e il nome della persona che ha fatto il prodotto. Apertura. Ogni anno apre periodicamente le porte del laboratorio di produzione di Peschiera Borromeo agli utenti che ne fanno richiesta. Critica. E' l'unica azineda a offrire un forum aperto e non moderato e non censurato ai propri utenti nel quale, al momento in cui scriviamo, sono presenti oltre 90.000 interventi realizzati in 16 mesi.  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate Lush esclude dai propri fornitori le aziende che effettuano test sugli animali. A nostra conoscenza è l'unica azienda che adotta questo criterio. Esclude altresì i fornitori dei quali non è in grado di valutare la correttezza dei rapporti di lavoro.  

< Indietro


cos'è il premio
i temi
il bando
come partecipare
i promotori
la giuria
la premiazione
i progetti
per la stampa
le edizione passate
contattateci
credits
english version