Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente

Scheda progetto

Luceplan Spa
Zeno

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Luceplan Spa  
Settore ILLUMINAZIONE  
Sito web http://www.luceplan.com
Attivita dell'impresa LucePlan progetta, produce e distribuisce apparecchi di illuminazione per l'arredamento di abitazioni, ambienti pubblici e di rappresentanza, luoghi di lavoro. I criteri che guidano la realizzazione dei suoi prodotti –innovazione, funzionalità, ricerca sui materiali, compatibilità ambientale, bellezza– sono valsi all’azienda prestigiosi riconoscimenti.  
Certificazioni ISO 9001:2000  
Forme di controllo della gestione  
Certificazioni del prodotto  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Zeno  
Presentazione dell'innovazione ZENO è un sistema di illuminazione a sospensione dedicato a grandi ambienti capace di realizzare intensità e cromatismi di luce adatti a ogni tipo di esigenza. Un ampio disco di forte impatto visivo e ad alto livello di riflettanza alloggia sia le sorgenti a luce fluorescente, per luce diffusa, sia quelle, tipo PAR, per illuminazione diretta. Nell'anello sottostante si trovano invece le lampadine alogene o ad alogenuri, per luce indiretta. Stampato in un unico componente in poliuretano espanso, l’apparecchio può raggiungere i più alti livelli di emissione luminosa: sino a 30.000 lumen!  
Progettista Diego Rossi, Raffaele Tedesco  
Innovazione di prodotto  
Tema vivere e lavorare  
Descrizione dell'innovazione LA NASCITA DEL PROGETTO Le origini di Zeno stanno nell'evoluzione delle tecnologie e nella continua ricerca di LucePlan sugli impieghi energetici alternativi nel campo dell'illuminazione. E’ nato così un nuovo e sofisticato sistema in grado di integrare diverse fonti luminose: da quella a consumo zero, il sole, a quelle più avanzate per consumi controllati quali le lampadine fluorescenti compatte, ad alogenuri, alogene e PAR. LA FLESSIBILITA' ZENO è in grado di illuminare ambienti di particolare altezza, consentendo una combinazione ampia e flessibile dei suoi elementi. L’apparecchio distribuisce la luce in modo diretto e/o indiretto secondo le esigenze del fruitore e del luogo di installazione. La possibilità inoltre di avere componenti luminose differenti per efficienza e resa cromatica, tra loro interfacciate, conferisce al sistema un’estrema flessibilità dal punto di vista del controllo della luce e dei consumi.  
Data della prima realizzazione 2003  
Benefici ambientali

Altri benefici ambientali No
Minor consumo energie non rinnovabili  
Diminuzione scarichi inquinanti  
Riduzione rifiuti prodotti  
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime  
Ricorso a risorse locali  
Miglior uso infrastrutture esistenti  
Minor ricorso a trasporto e logistica  

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate  

< Indietro


cos'è il premio
i temi
il bando
come partecipare
i promotori
la giuria
la premiazione
i progetti
per la stampa
le edizione passate
contattateci
credits
english version